Aggiornamento a windows 11 - installazione driver windows e scheda madre

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti,

sto facendo l'aggiornamento da win10 a 11 e farò un installazione pulita, dopo installerò tutti i programmi da 0.

mi servirebbero dei consigli sui passaggi da fare però quando mi ritrovo su windows appena installato, cosa inizio ad installare ?

In passato usato MSI live update 6 per installare i driver della scheda madre, forse non è più consigliato questo software per windows 11 ?

forse conviene che li installo manualmente, la mia scheda madre è la MSI b350m mortar e i driver sono questi qui:

https://it.msi.com/Motherboard/B350M-MORTAR/support#driver

• chipset
  • AMD Graphics Drivers
  • Realtek PCI-E Ethernet Drivers
  • AM4 RAID Driver
poi ho la scheda video rx6400 e ho trovato i driver relativi, che dovrebbero essere questi gli ultimi corretti:

• whql-amd-software-adrenalin-edition-25.12.1-win11-a.exe
1) ma in che ordine installare e bisogna riavviare dopo ogni singola installazione?

2) con la connessione internet attiva o disattivata ? perchè windows non appena si installa inizia a cercare i driver in automatico e ad installarli ma non vorrei che trova cose generiche e si creano conflitti.

3) i driver AMD graphics driver devo installarli o no dato che poi installerò quelli della rx6400 ?

4) prima di installare "whql-amd-software-adrenalin-edition-25.12.1-win11-a.exe" devo andare in modalità provvisoria per rimuovere eventuali driver che windows ha installato ? (parliamo di windows appena installato, io non ho installato alcun driver) oppure basta che li installo ? anche in questo caso la connessione internet deve stare attiva o non ?

5) come software, fatemi sapere se sono ormai obsoleti o no MSI live update 6 e MSI command center che io usavo per regolare la velocità delle ventole quando necessario, ci sono alternative ?

MSI center ho visto che almeno per la mia scheda madre non mi fa cercare e installare gli aggiornamenti driver della MB, quindi forse conviene che prendo la sana abitudine di installarli manualmente dal sito ufficiale.

mentre per le ventole potrei usare "https://getfancontrol.com/" ?

altri software che uso sono GPU tweak 3 e monitor che forse si installa in automatico con GPU tweak, fatemi sapere e datemi qualche consiglio cortesemente sulla procedura corretta da seguire.

Prova a vedere cosa ti rileva Windows, al massimo procurati il driver per la scheda di rete e poi lancia Windows update.

Io farei backup della cartella dei driver che hai sul 10 poi passerei all'installazione pulita dopo di che con internet staccato da gestioni periferiche cerca driver per singolo dispositivo nella cartella che ti sei portato da Windows 10

Oppure ti scarichi su chiavetta 30 giga di driver del famoso programma.

Indietro
Alto Basso