Aggiornamento a Windows 8

otreblax 90

Digital-Forum Master
Ho un vecchio pc con la licenza di xp Home Edition potrei usarla per installare l'aggiornamento di windows 8 su un pc più nuovo con installato windous 7 ultimate 64 bit, se si come devo fare ?

In caso che il pc con installato windows 7 ultimate abbia degli errori di sistema facendogli questo aggiornamento a windows 8 qusti errori vengono risolti o me li ritrovo sul nuovo Windows 8 ?

che io sappia in caso che la licenza sia valida puoi fare una installazione ex novo quindi non dovresti piu ritrovare errori

Ma una volta scaricato il windows 8 pro a 30 potro installarlo ogni volta che voglio oppure fatto l'aggiornamento non lo posso più reinstallare ?

A me interessa la versione di 64 bit, quindi il windows 8 che scarico a 30 euro ha la versione a 64 bit ?

Ultima modifica:
otreblax 90 ha scritto:
Ma una volta scaricato il windows 8 pro a 30 potro installarlo ogni volta che voglio oppure fatto l'aggiornamento non lo posso più reinstallare ?
Sì, puoi reinstallarlo quando vuoi… ma ovviamente potrà essere usato solo su un pc per volta.

otreblax 90 ha scritto:
A me interessa la versione di 64 bit, quindi il windows 8 che scarico a 30 euro ha la versione a 64 bit ?
Sì… ma lo devi scaricare da un sistema operativo a 64 bit.

OK grazie ho 7 ultimate a 64 bit e che non volevo mettermi un 32 visto che l'hardware va bene.

Per chi ha intenzione di aggiornare al nuovo sistema credo che abbiamo fatto un buon post con le informazioni di base che servono, poi sul sito MICROSOFT si trova il resto.

Siccome credo che il mio windows 7 ultimate da 64 no sia originale visto che nel case non vedo il bollino lecenza da nessuna parte vorrei prender il windows 8 pro col dvd quello da 60 euro.

La mia domanda e: all'interno ci trovo anche la licenza ? e posso installarmi il windows 8 tuttwe le volte che voglio ? ed e presente la versione da 64 bit ?

Non c'è differenza legale tra la "versione digitale" a 29,99€ e la "versione fisica" a 59,99€: in ogni caso si tratta di "licenza aggiornamento"… l'unica differenza è che nel secondo caso ti danno anche la scatola di cartone (contenente entrambi i dvd fisici già pronti).

Sul piano strettamente legale, la "licenza aggiornamento" richiede comunque il "possesso regolare" di una versione vecchia di Windows. :evil5:

Ma quindi nella versione da 60 euro non la trovo la licenza ?

Allora quale versione dovrei comprarmi per potermi installare il windows 8 su questo pc che ha windows 7 non originale e Quanto costerebbe ?

otreblax 90 ha scritto:
Ma quindi nella versione da 60 euro non la trovo la licenza ?
Sì… ma è una "licenza aggiornamento", cioè in teoria la "validità" di quel seriale è condizionata al possesso di una versione vecchia di Windows.

otreblax 90 ha scritto:
Allora quale versione dovrei comprarmi per potermi installare il windows 8 su questo pc che ha windows 7 non originale e Quanto costerebbe ?
In teoria dovresti acquistare la "versione OEM" di Windows 8 (che, a meno di cambiamenti, dovrebbe essere in futuro disponibile al costo di circa 90€/130€).

Ultima modifica:
abc2000 ha scritto:
Sì, puoi reinstallarlo quando vuoi… ma ovviamente potrà essere usato solo su un pc per volta.

Sì… ma lo devi scaricare da un sistema operativo a 64 bit.

Ciao.C'e' molta differenza(se si,da dove si nota)tra 32 e 64?
Grazie.

Ormai le versioni 32 bit sono destinate a morire ,visto che ormai i Pc usano almeno 4GB di Ram.

Con 4 o più GB di Ram è necessario un sistema operativo a 64 Bit ,altrimenti al massimo vengono viste 3,3GB di Ram

otreblax 90 ha scritto:
...quindi io che ho windows 7 ultimate 64 bit ti scaricherà la versione da 64 bit? che e quella che voglio.

otreblax 90 ha scritto:
per scaricare la io devo far partire Upgrade Assistant che e quel software dove ho visto che ti analizza il pc per vedere quante compatibilità hai per windows 8 e dove effettui anche il pagamento ?

Per creare la iso, alla fine della procedura devi scegliere la voce "Installa creando un supporto di installazione".
Attento a non sbagliare… altrimenti ti parte immediatamente l'installazione di Windows 8 ("sopra" Windows 7).

otreblax 90 ha scritto:
Per masterizzare poi basta che masterizzo un normale dvd con nero come se dovrei mettere dentro: musica-film, o devo seguire un processo particolare e se cosi potresti descrivermi come fare
È una procedura leggermente diversa: in Nero devi usare la procedura "Masterizza immagine"… altrimenti in Windows 7 basta un doppio clic sul file .iso (se Nero non ha disabilitato questa funzionalità nativa di Windows).

otreblax 90 ha scritto:
Analizzando il pc con Assistant Upgrade complessivamente va bene ma mi e uscita una notifica che dice: La risoluzione dello schermo non e compatibile con l'ancoraggio, poi sotto mi dice:Se possibile per ancorare le app impostare la risoluzione dello schermo almeno su 1366x768.

Il mio monitor (devo acquistarne uno nuovo con 1920 x 1080) e un acer che arriva massimo a 1280x 1024 vuol dire che cosi windows 8 non mi funzionera ? o cosa.
Windows 8 funzionerà perfettamente… ma sarà disabilitato l'ancoraggio delle app (una funzionalità secondaria per "restringere" le app Metro).
Quando in futuro cambierai monitor, Windows se ne accorgerà da solo… e abiliterà anche l'ancoraggio.

Quindi se scelgo la voce:Installa creando un supporto di installazione, mi crea il dvd di windows 8 cose se fosse quello acquistato e mi fa l'installazione pulita cancellando tutto e installando windows 8 ?

otreblax 90 ha scritto:
Quindi se scelgo la voce:Installa creando un supporto di installazione, mi crea il dvd di windows 8 cose se fosse quello acquistato e mi fa l'installazione pulita cancellando tutto e installando windows 8 ?
Se scegli quella voce (non disponibile su XP), ti crea la iso in una cartella di tua scelta.
Da quella iso poi masterizzerai il dvd (identico a quello presente nella scatola)… con cui potrai effettuare l'installazione pulita (cioè con contestuale formattazione) avviando il pc da quel dvd.

abc2000 ha scritto:
Se scegli quella voce (non disponibile su XP), ti crea la iso in una cartella di tua scelta.
Perché non è disponibile per l'aggiornamento da XP ? :eusa_think:

Trittico2 ha scritto:
Perché non è disponibile per l'aggiornamento da XP ? :eusa_think:
Attualmente c'è un bug (sicuramente involontario) nella "procedura ufficiale" a causa del quale su XP si riesce solo ad effettuare l'installazione diretta (subito dopo il download) ma non la creazione della iso.

Per aggirare il problema, attualmente l'unica soluzione (pienamente regolare ma un po' macchinosa) è acquistare il proprio seriale e poi da un altro pc senza XP (ma comunque con una versione x32 di Windows se si vuole la versione x32 di Windows 8) effettuare il download della iso inserendo il proprio seriale nel tool di download ufficiale.

invece io ho fatto la scelta migliore mi sono fatto rimborsare i soldi ed ho windows7 pulto e pieno di app portatili in modo da non sporcare nente per il momento e cosi rimarrò

flown23go ha scritto:
invece io ho fatto la scelta migliore mi sono fatto rimborsare i soldi ed ho windows7 pulto e pieno di app portatili in modo da non sporcare nente per il momento e cosi rimarrò
Non ho capito cosa hai fatto

otreblax 90 ha scritto:
Non ho capito cosa hai fatto
mi sono fatto rimborsare i soldi per l'acquisto di windows8 e rimesso windows 7 ma anzichè usare il setup piu che posso uso le applicazioni portatili in modo da non appesantire il sistema

Qualcuno dice di riuscire ad acquistare l'upgrade a soli 14,90 euro, anche se ha un pc comperato prima di giugno 2012. Sembra che basti compilare il form inserendo una data d'acquisto successiva al giugno 2012. Ma è vera questa cosa?? Non dovrebbero accorgersi quelli della MS oppure non gliene frega niente??

Indietro
Alto Basso