Aggiornamento BIOS

Nighteagle

Digital-Forum Gold Master
Vorrei per favore un consiglio per aggiornare il bios del mio pc, che risale al 2001.
Sarei intenzionato a seguire passo passo questa guida, e fino al punto 7 della stessa non dovrei avere problemi.
Quello che mi preoccupa è il punto 8, è necessario?
Lo riporto:

8. CLEAR CMOS DATA

Switch off the power supply unit or pull off the power cord. There is a CCMOS jumper near the battery. Change the jumper position from default 1-2 to 2-3 for one minute to discharge the CMOS data, and then put it back to default 1-2. Switch on the power supply unit or pull in the power cord. Press the power-on button to boot up system. If it works, hit "Del" key to enter the BIOS setup page to do correct settings.

io il punto 8 non l'ho fatto, nella mia procedura non lo chiedeva
ho fatto la procedura in dos simile alla tua..anche se per il mio modello esiste un programma che gira su windows.. ma la mia scheda era troppo vecchia e non girava

in pratica formatti il primo dischetto in modo da farlo diventare boottabile..
sul secondo disco ci metti il bios nuovo, io ho messo anche il programma exe, avevo due file un bin (boot nuovo) ed uno exe (programma per la falsh)
setti nel bios vecchio il boot da dischetto..
fai ripartire il pc,
quando riparte gli fare fare il boot con il primo dischetto..quando ti esce A: inserisci il secondo disco e digiti la stringa, di solito ti chiede di salvare il vecchio bios, ti conviene farlo

punto 8
Spenga l'unità di alimentazione elettrica o tiri via il cavo elettrico. C'è un cavallotto di CCMOS vicino la batteria. Cambia la posizione di cavallotto da 1-2 a 2-3 per un minuto dimettere i dati di CMOS, e poi lo metti di nuovo per assumere la posizione 1-2. Accendi l'unità di alimentazione elettrica o collega il cavo elettrico. Accendi il sistema. Se funziona, premi il tasto "Del" per entrare la pagina di sistemazione del BIOS per correggere setting.

Allora ho fatto l'aggiornamento senza il punto 8, e il BIOS risulta aggiornato.
Ora però all'avvio, in fase di boot, compare la scritta:
"CPU is unworkable or has been changed. Please recheck - CPU SOFT MENU"
e si blocca.
Per fortuna, per riavviare, basta premere il tasto F1.
Dove devo intervenire?:eusa_think:

allora devi per forza passare al punto otto.
o fai come dicono le istruzioni, oppure togli la batteria per un minuto e la rimetti, così facendo le impostazioni di default dovrebbero ripristinarsi, e il messaggio al boot scomparirà!
Facci sapere

oppure guarda nel bios se c'è un istruzione nel bios che ti permette di tornare alle impostazioni di default
tipo: load setup default

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso