Aggiornamento impianto satellitare

danni

Digital-Forum Junior
Buon giorno a tutti vorrei un consiglio su come aggiornare il mio impianto satellitare.

Descrivo anzitutto le mie esigenze. In casa ho tre stanze (camera da letto, studio, salone) in cui vorrei installare decoder satellitari indipendenti ed inoltre distribuire il segnale proveniente da un modulatore collegato al decoder skyhd installato nella stanza principale (salone).

L’attuale configurazione è composta da:

1. parabola con 1 lnb puntato su Hotbird 13°con una uscita

2. Un cavo verso la cassetta centrale collegato al cavo verso il tv principale (salone)

3. decoder sky HD (salone)

4.decoder satellitare HD integrato nel tv LX5090H con cam tivusat (salone)

5.partitore 1 IN 2 OUT per collegare entrambi i decoder (ovviamente devo staccare sky hd quando vedo tivusat)

6.modulatore di segnale collegato a skyhd tramite scart che modula su un cavo d’antenna (diverso da quello collegato alla parabola) verso la cassetta centrale

7. partitore 1 IN 2 OUT per distribuire nelle altre 2 stanze (camera da letto e studio) il segnale proveniente dal modulatore

8.dalla cassetta centrale verso ogni stanza sono presenti 2 cavi.
a.Camera da letto e Studio: 1 cavo su cui è modulato il segnale proveniente da skyhd; l’altro cavo non è utilizzato
b.Salone:1 cavo collegato alla parabola, 1 cavo usato per portare il segnale skyhd modulato verso la cassetta centrale

Vorrei aggiornare questa configurazione sostituendo:

1.LNB con un dual feed (ASTRA e HOTBIRD) monoblocco a 3 o 4 uscite indipendenti e portare verso la cassetta centrale 3 cavi in modo da poter collegare in modo indipendente le 3 stanze.

2.partitore 1 IN 2 OUT con S1L10 Mitan in modo da non dover scollegare ogni voltà skyhd per vedere tivusat.

3.Alternativamente al S1L10 Mitan (non so se c’è spazio per passare 4 cavi dalla parabola alla cassetta centrale) potrei collegare in modo indipendente i due decoder ma non saprei come modulare il segnale da skyhd verso le altre stanze…Dalla cassetta centrale al salone oltre ai 2 cavi già presenti non c’è altro spazio.

A questo punto le domande per i + esperti:
• Esiste una configurazione migliore o + conveniente rispetto a quella che ho descritto?
• Per lo studio vorrei acquistare una scheda SAT per PC con cui vedere anche tivusat. Potreste consigliarmi quale acquistare?
• Con la configurazione che ho descritto posso visualizzare contemporaneamente un programma su ASTRA ed uno su HOTBIRD?
• Il Mitan S1L10 mi consentirebbe di risolvere il problema di staccare la spina al decoder sky, visto che dovrei collegarlo al pin 8 della scart del decoder skyhd (il decoder tivusat è integrato nel TV)?

Scusate per il lungo post e ringrazio anticipatamente chi interverrà.

danni ha scritto:
Buon giorno a tutti vorrei un consiglio su come aggiornare il mio impianto satellitare.

Descrivo anzitutto le mie esigenze. In casa ho tre stanze (camera da letto, studio, salone) in cui vorrei installare decoder satellitari indipendenti ed inoltre distribuire il segnale proveniente da un modulatore collegato al decoder skyhd installato nella stanza principale (salone).

L’attuale configurazione è composta da:

1. parabola con 1 lnb puntato su Hotbird 13°con una uscita

2. Un cavo verso la cassetta centrale collegato al cavo verso il tv principale (salone)

3. decoder sky HD (salone)

4.decoder satellitare HD integrato nel tv LX5090H con cam tivusat (salone)

5.partitore 1 IN 2 OUT per collegare entrambi i decoder (ovviamente devo staccare sky hd quando vedo tivusat)

6.modulatore di segnale collegato a skyhd tramite scart che modula su un cavo d’antenna (diverso da quello collegato alla parabola) verso la cassetta centrale

7. partitore 1 IN 2 OUT per distribuire nelle altre 2 stanze (camera da letto e studio) il segnale proveniente dal modulatore

8.dalla cassetta centrale verso ogni stanza sono presenti 2 cavi.
a.Camera da letto e Studio: 1 cavo su cui è modulato il segnale proveniente da skyhd; l’altro cavo non è utilizzato
b.Salone:1 cavo collegato alla parabola, 1 cavo usato per portare il segnale skyhd modulato verso la cassetta centrale

Vorrei aggiornare questa configurazione sostituendo:
Cosa intendi per Cassetta Centrale? Centralino Terrestre o Altro? Multiswitch Radiale?
In ogni modo ti rispondo velocemente ai tuoi quesiti nei limiti delle mie conoscenze......
danni ha scritto:
1.LNB con un dual feed (ASTRA e HOTBIRD) monoblocco a 3 o 4 uscite indipendenti e portare verso la cassetta centrale 3 cavi in modo da poter collegare in modo indipendente le 3 stanze.
Ti consiglio di evitare, data la fisiologica incompatibilità con gli SkyBox, l'uso di Lnb Monoblocco x realizzare un Impianto DualFeed di conseguenza rivolgerei la mia attenzione verso Lnb a 4 Uscite Indipendenti & Switch Diseqc; avendo l'accortezza di collegare esclusivamente Lnb su HotBird alla Porta 1 o A dello Switch Diseqc.
danni ha scritto:
2.partitore 1 IN 2 OUT con S1L10 Mitan in modo da non dover scollegare ogni voltà skyhd per vedere tivusat.
E' sicuramente una valida alternativa alla stesura di una Calata Dedicata; sconsiglio però l'uso di questa configurazione in presenza del MySky che impegna in modo casuale i Tuner in Registrazione.
danni ha scritto:
3.Alternativamente al S1L10 Mitan (non so se c’è spazio per passare 4 cavi dalla parabola alla cassetta centrale) potrei collegare in modo indipendente i due decoder ma non saprei come modulare il segnale da skyhd verso le altre stanze…Dalla cassetta centrale al salone oltre ai 2 cavi già presenti non c’è altro spazio.
Stendere Calate Indipendenti x ogni Decoder è sicuramente la scelta migliore, disponendo dello spazio necessario all'interno delle Canaline.
Scelte alternative:
1) Lnb SCR o Unicable x la Gestione fino a 4 Decoder Indipendenti (con Protocollo SCR): questa configurazione implica l'impossibilità di realizzare un Impianto DualFeed.
2) Mix Sat/Terrestre potrebbe essere una valida alternativa x incrementare le Calate; questa configurazione è implementabile solo se la Distribuzione Terrestre è di Tipo Radiale inoltre con questa soluzione è possibile realizzare Sistemi MultiFeed senza alcuna limitazione.
Configurazione realizzabile mediante Mix & Demix oppure MultiSwitch di Tipo Radiale.
3) Modulare RF x realizzare un Ch. di Ritorno x veicolare nella Distribuzione Terrestre la Piattaforma Sky; scarsa qualità del Segnale distribuito.
4) Video Sender x distribuire i segnali Audio & Video; scarsa qualità del segnale distribuito.
danni ha scritto:
A questo punto le domande per i + esperti:
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!
danni ha scritto:
• Esiste una configurazione migliore o + conveniente rispetto a quella che ho descritto?
Ti ho gia risposto, in ogni modo ogni eventuale scelta sarà subordinata al Tipologia d'Impianto esistente.
danni ha scritto:
• Per lo studio vorrei acquistare una scheda SAT per PC con cui vedere anche tivusat. Potreste consigliarmi quale acquistare?
Ho una SkyStar PCI, per il mio uso specifico è OK!
In commercio esistono sicuramente prodotti + performanti in ragione delle proprie esigenze!!
danni ha scritto:
• Con la configurazione che ho descritto posso visualizzare contemporaneamente un programma su ASTRA ed uno su HOTBIRD?
Con l'uso del Mitan S1L10 potresti avere limitazioni sulla Calata ove sarà applicato questo dispositivo (Hotbird, Astra, SkyBox o TivùSat).
danni ha scritto:
Il Mitan S1L10 mi consentirebbe di risolvere il problema di staccare la spina al decoder sky, visto che dovrei collegarlo al pin 8 della scart del decoder skyhd (il decoder tivusat è integrato nel TV)?
Si, il dispositivo è stato sviluppato x questa specifica funzione!

Scusate per il lungo post e ringrazio anticipatamente chi interverrà.[/QUOTE]
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

ciao mckernan
Anzitutto grazie per le risposte...

mckernan ha scritto:
Cosa intendi per Cassetta Centrale?

per cassetta centrale intendo una cassetta murata (bTicino) a cui arrivano i corrugati dall'esterno, compreso quello per il cavo discendente dalla parabola, e si diramano altri corrugati verso le stanze. Da questa "cassetta di derivazione" si dirama inoltre l'impianto ethernet e telefonico oltre quello d'antenna.

mckernan ha scritto:
Ti consiglio di evitare, data la fisiologica incompatibilità con gli SkyBox, l'uso di Lnb Monoblocco

Cosa intendi per incompatibilita:5eek: ?
Informandomi presso un rivendiotore (che mi aveva consigliato un LNB della Humax se non erro) ho richiesto esplicitamente se avesse funzionato con Sky e mi ha assicurato di si. A questo punto credo di dover dubitare della sua competenza?

mckernan ha scritto:
sconsiglio però l'uso di questa configurazione in presenza del MySky che impegna in modo casuale i Tuner in Registrazione.

Non ho il mysky (ne ho intenzione di prenderlo) ma skyhd... quindi dovrebbe andare bene?

Aggiungo che non ho l'impianto terrestre e proprio per questo vorrei aggiornare l'impianto satellitare per ricevere in modo indipendente i canali nelle altre stanze senza essere vincolato a vedere lo stesso canale visualizzato sul decoder skyhd

Non ho ben capito se con la configurazione descritta potrò vedere contemporaneamente ad esempio su sky un canale HOTBIRD ed in un'altra stanza con un decoder differente un canale di ASTRA

Grazie ancora

Ultima modifica:
danni ha scritto:
ciao mckernan
Anzitutto grazie per le risposte...
per cassetta centrale intendo una cassetta murata (bTicino) a cui arrivano i corrugati dall'esterno, compreso quello per il cavo discendente dalla parabola, e si diramano altri corrugati verso le stanze. Da questa "cassetta di derivazione" si dirama inoltre l'impianto ethernet e telefonico oltre quello d'antenna.
OK, intendevi solo la scatola di derivazione quindi nessun problema!
danni ha scritto:
Cosa intendi per incompatibilita:5eek: ?
Informandomi presso un rivendiotore (che mi aveva consigliato un LNB della Humax se non erro) ho richiesto esplicitamente se avesse funzionato con Sky e mi ha assicurato di si. A questo punto credo di dover dubitare della sua competenza?
Alcuni Utenti del Forum hanno riscontrato problemi di compatibilità fra gli SkyBox e gli Lnb Monoblocco in ogni modo se il Rivenditore "si impegna, in caso di incompatibilità alla sua sostituzione" prenderei in considerazione questa soluzione poiché ti semplificherebbe il Puntamento del DualFeed su Astra & HotBird.
Personalmente evito l'uso di Lnb Monoblocco poiché utilizzando Lnb Singoli ottengo una migliore flessibilità oltre ad un migliore rendimento.
danni ha scritto:
Non ho il mysky (ne ho intenzione di prenderlo) ma skyhd... quindi dovrebbe andare bene?
Si, non dovresti avere problemi!
Questo problema è evidente solo nei MySky dove l'Alimentazione al Lnb è presente anche in Stand-By.
danni ha scritto:
Aggiungo che non ho l'impianto terrestre e proprio per questo vorrei aggiornare l'impianto satellitare per ricevere in modo indipendente i canali nelle altre stanze senza essere vincolato a vedere lo stesso canale visualizzato sul decoder skyhd
Non disponendo di un Impianto Terrestre avremo come possibili soluzioni:
1) Lnb Monoblocco x Astra & HotBird con 4 Uscite Indipendenti; ottima soluzione, funzionale ed economica.
Se il Dispositivo è compatibile agli SkyBox.
2) n.2 Lnb a 4 Uscite (Astra & HotBird), n.4 Switch Diseqc 2x1; soluzione Flessibile e sicuramente compatibile con gli SkyBox.
In questa Configurazione le Uscite del Lnb su HotBird dovranno essere collegate in modo esclusivo alle Porte 1 o A degli Switch Diseqc.
danni ha scritto:
Non ho ben capito se con la configurazione descritta potrò vedere contemporaneamente ad esempio su sky un canale HOTBIRD ed in un'altra stanza con un decoder differente un canale di ASTRA

Grazie ancora
Realizzando un Impianto con Calate Indipendenti potrai accedere all'intera offerta di HotBird & Astra da ogni Ricevitore.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Ieri sono riuscito dopo mille peripezie ed un po' di ingegno a passare nel corrugato i cavi discendenti dalla parabola. Ora ho 3 calate indipendenti e comprerò domani gli LNB.

Ho ancora una domanda a cui non so come rispondere... :confused:

Supponendo (per assurdo) di riuscire a far passare un altro cavo d'antenna dalla parabola da portare al salone tramite la cassetta di derivazione (in totale 4 calate indipendenti), potrei collegare sia il dec integrato nel TV sia skyhd con due cavi distinti (evitando l'acquisto del S1L10).
Non potendo però passare più di 2 cavi per problemi di spazio nella canalina "scatola di derivazione"/salone, è possibile usare uno di questi cavi sia per trasmettere il segnale satellitare sia per realizzare il canale di ritorno dal modulatore, collegato a skyhd, alle altre stanze?

Ancora grazie per i preziosi suggerimenti!

danni ha scritto:
Ieri sono riuscito dopo mille peripezie ed un po' di ingegno a passare nel corrugato i cavi discendenti dalla parabola. Ora ho 3 calate indipendenti e comprerò domani gli LNB.
Ottima scelta!!!
Flessibile ed Economica!
danni ha scritto:
Ho ancora una domanda a cui non so come rispondere... :confused:

Supponendo (per assurdo) di riuscire a far passare un altro cavo d'antenna dalla parabola da portare al salone tramite la cassetta di derivazione (in totale 4 calate indipendenti), potrei collegare sia il dec integrato nel TV sia skyhd con due cavi distinti (evitando l'acquisto del S1L10).
Non potendo però passare più di 2 cavi per problemi di spazio nella canalina "scatola di derivazione"/salone, è possibile usare uno di questi cavi sia per trasmettere il segnale satellitare sia per realizzare il canale di ritorno dal modulatore, collegato a skyhd, alle altre stanze?

Ancora grazie per i preziosi suggerimenti!
Potresti sfruttare la possibilita di Miscelare i Segnali Sat & Terrestri x creare il Ch. di Ritorno sulle Calate Sat poiché il Modulatore RF opera in Banda Vhf+Uhf (5-860Mhz) e non in Banda Sat (950-2150Mhz).

Ti allego alcuni schemi della Offel x realizzare il Ch. di ritorno, tieni presente che nel tuo caso specifico dovrai utilizzare dei Mix & Demix Sat/Terrestre al fine di realizzare una Rete Distributiva in Banda Sat/Terrestre.

Schema n.1 Offel x Modulatore
Schema n.2 Offel x Modulatore

X garantire il funzionamento dovrai sostituire le Prese con Modelli aventi Demix Integrato oppure Demix Esterni su ogni Calata inoltre nella Cassetta della Distribuzione dovrai avere dello spazio necessario x collocare dei Mix Sat/Terrestri (x ogni Calata) & Splitter (4 Out) x distribuire il Ch.di Ritorno su ogni Calata questo perché non disponi di un Impianto Terrestre.

Esempio realizzativo d'Impianto x la Distribuzione del Ch. di Ritorno mediante Mix & Demix Sat/Terrestre

Materiale Necessario:

1) n.4 Mixer Sat/Terrestre x le 4 Calate da collocare nella Cassetta della Distribuzione.
2) n.4 Prese con Demix Sat/Terrestre Integrato; al fine di rendere l'Impianto + flessibile ti consiglio di utilizzare questi Dispositivi.
3) n.1 Splitter 4 Out x collegare i 3 Ingressi & 1 Uscita dei Mixer Sat/Terrestri.
4) Tappo di Chiusura.

Configurazione d'Impianto:

1) Collegare le n.4 Prese con Demix sulle n.4 Calate (presso le 4 Utenze dell'Appartamento).
2) Collegare l'Uscita del Modulare RF all'Ingresso Terrestre del Demix (solitamente i Mix & Demix sono identici ma nel caso che vi sia distinzione fra Mixer & Demix applicare su questa particolare Calata, ove è applicato il Modulatore RF, il Mixer Sat/Terrestre) al fine di procedere alla Distribuzione del Ch. di Ritorno sulla Calata Sat.
3) Collegare la Calata con Modulatore RF (in arrivo alla Cassetta della Distribuzione) all'Ingresso Mix (o Sat/Terrestre) del Demix (valgono le stesse considerazioni fatte al Punto 2 relativamente alla differenza fra Mixer & Demix).
4) Collegare (all'interno della Cassetta della Distribuzione) l'Uscita Terrestre del Demix (valgono le considerazioni del Punto 2) all'Ingresso dello Splitter 4Out.
5) Collegare le 3 Calate rimaste (in arrivo alla Cassetta della Distribuzione) agli Uscite Mix (o Sat/Terrestre) nei relativi Mixer (valgono le considerazioni del Punto 2).
5) Collegare (all'interno della Cassetta della Distribuzione) gli Ingressi Terrestre dei Mixer (valgono le considerazioni del Punto 2) a 3 Uscite dello Splitter 4Out.
6) Collegare (all'interno della Cassetta della Distribuzione) gli Ingressi Sat dei Mixer (3 Mixer & 1 Demix se valgono le considerazioni del Punto 2) alle Uscite del Lnb (o degli Lnb) oppure, se in presenza di Impianto MultiFeed, alle Uscite degli Switch Diseqc.
7) Collocare il Tappo di Chiusura sull'Uscita non utilizzata dello Splitter 4Out (all'interno della Cassetta della Distribuzione).

In questa Configurazione d'Impianto il Segnale Generato dal Modulare RF è miscelato al Segnale Sat e inviato attraverso una Calata Sat alla Scatola della Distribuzione dove viene separato dal Segnale Sat attraverso un Demix; il Ch. di Ritorno così ricavato sarà, prima diviso mediante uno Splitter, e poi applicato alle altre Calate Sat mediante dei Mixer inoltre, al fine di poter ricavare il Ch. di Ritorno da applicare all'Ingresso Terrestre nei Televisori, sarà necessario utilizzare delle Prese con Demix Integrato oppure Demix Esterni.

La Configurazione che ti ho esposto è una delle soluzioni soluzioni poiché sul mercato sono disponibili Switch Diseqc con Demix o Mix Integrati in relazione alle proprie esigenze impiantistiche come i modelli Galaxy (Switch Diseqc 4x1 o 2x1 con Mix Terrestre Integrato) oppure i Modelli Mitan (Switch Diseqc 4x1 con Demix x Modulatore RF oltre ad una vasta gamma di Dispositivi espressamente progettati x facilitare la distribuzione dei Ch. di Ritorno).
Un altro approccio potrebbe prevedere l'uso di Multiswitch Radiali x Distribuire oltre al Segnale Sat anche il Ch. di Ritorno del Modulatore RF.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso