Aggiornamento modulo RAM

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Dovrei aggiornare la RAM di questo pc
http://www.asus.com/Eee/EeeBox_PC/EeeBox_PC_EB1502/

poiché risulta difficile l'esecuzione di Windows 7. Avete idea di quanto possa essere orientativamente un prezzo onesto richiesto dal negoziante e, soprattutto, quant'è il limite massimo di GB installabili?

Inoltre, se installassi prima Windows 7 e, successivamente, aggiungessi il modulo RAM, sarebbe necessario poi riformattare? O il pc si adeguerebbe di conseguenza?

Ultima modifica:
Qualora installassi prima il sistema operativo e successivamente aggiungessi la RAM non dovrebbero esserci problemi, l'importante è aggiornare il punteggio assegnato alla macchina dal Windows una volta effettuata una modifica hardware.

Per il prezzo non saprei, leggo che quel "coso" supporti delle RAM DDR2 da 800 MHZ, ma dovresti vedere prima se le RAM siano quelle supportate dai portatili o dai pc fissi.

Baciccio90 ha scritto:
Qualora installassi prima il sistema operativo e successivamente aggiungessi la RAM non dovrebbero esserci problemi, l'importante è aggiornare il punteggio assegnato alla macchina dal Windows una volta effettuata una modifica hardware.

Per il prezzo non saprei, leggo che quel "coso" supporti delle RAM DDR2 da 800 MHZ, ma dovresti vedere prima se le RAM siano quelle supportate dai portatili o dai pc fissi.

Per la RAM confermo, sono memorie SODIMM DD2 800 MHz.

Sono memorie di tipo SODIMM, quindi quelle per i portatili.
Da quanto vedo sembra che la macchina supporti al massimo 2 moduli da 2 GB ciascuno (quanti ne ha ora, e di che formato?).
Il prezzo per una memoria SODIMM DDR2 800 MHz da 2 GB è di 25-30 euro su Ebay, te ne occorrono 2.

Ciao !

alanza ha scritto:
Sono memorie di tipo SODIMM, quindi quelle per i portatili.
Da quanto vedo sembra che la macchina supporti al massimo 2 moduli da 2 GB ciascuno (quanti ne ha ora, e di che formato?).
Il prezzo per una memoria SODIMM DDR2 800 MHz da 2 GB è di 25-30 euro su Ebay, te ne occorrono 2.

Ciao !

Da quanto ho letto sembrerebbe max 1 gb per modulo, probabilmente perché usando moduli da 2 gb non potrei sfruttarli (credo).
(2 x So-DIMM Slots, DDR2-800 1G)
Attualmente ho installato solo 1 modulo.

Su internet ci sono tantissime persone che utilizzano 2 moduli da 2 GB. Probabilmente sul manuale (che avevo già visto io) parla di moduli da 1 GB perchè si tratta di una macchina "vecchiotta", ed i moduli da 2 GB erano poco diffusi.
Ciao !

aristocle ha scritto:
Da quanto ho letto sembrerebbe max 1 gb per modulo, probabilmente perché usando moduli da 2 gb non potrei sfruttarli (credo).
(2 x So-DIMM Slots, DDR2-800 1G)
Attualmente ho installato solo 1 modulo.
infatti anche secondo me la cosa è cosi'.... pero dato che puo supportare 2x1 Gb alla fine potresti provare a mettere un modulo da 2 Gb e quello che ti rimane e fai 3... se funziona con 3 direi che va anche con 4....

landtools ha scritto:
infatti anche secondo me la cosa è cosi'.... pero dato che puo supportare 2x1 Gb alla fine potresti provare a mettere un modulo da 2 Gb e quello che ti rimane e fai 3... se funziona con 3 direi che va anche con 4....

Io mi riferivo alla limitazione dei sistemi a 32 bit che riconoscono max 3,5 GB (e non Gb=Gigabit :) ).

Poiché il processore è un ATOM N270, non dovrebbe supportare i sistemi a 64 bit e quindi verrebbe meno l'utilità di usare 2 moduli da 2 GB in quanto non interamente sfruttabili.

Resta comunque utile, come dicevi prima, provare a vedere se 2+1 funziona o se ci sono anomalie..

alanza ha scritto:
Su internet ci sono tantissime persone che utilizzano 2 moduli da 2 GB. Probabilmente sul manuale (che avevo già visto io) parla di moduli da 1 GB perchè si tratta di una macchina "vecchiotta", ed i moduli da 2 GB erano poco diffusi.
Ciao !
Ti riferisci esattamente all'EB1502?

Si, seguendo il link che hai messo tu all'inizio, si possono scaricare i manuali e l'ultimo aggiornamento è di novembre 2009. Per macchina "vecchiotta" intendo una macchina che ha più di 2 anni che, in campo informatico (ahimè), sono tanti...
Relativamente al discorso dei 4 GB totali, a QUESTO LINK c'è un interessante forum di discussione e il tizio che lo ha aperto dice di averne messi 4. In effetti, se il processore è a 32 bit, come il sistema operativo, più di 3 GB non vedrai.
Ciao !

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Io mi riferivo alla limitazione dei sistemi a 32 bit che riconoscono max 3,5 GB (e non Gb=Gigabit :) ).

Poiché il processore è un ATOM N270, non dovrebbe supportare i sistemi a 64 bit e quindi verrebbe meno l'utilità di usare 2 moduli da 2 GB in quanto non interamente sfruttabili.

Resta comunque utile, come dicevi prima, provare a vedere se 2+1 funziona o se ci sono anomalie..

Ti riferisci esattamente all'EB1502?
se devi fare un appunto alla scritta in grassetto, lo faccio anche io uno a te perche le ram che vengono misurate in giga Bit non ne ho mai sentite parlare..

landtools ha scritto:
se devi fare un appunto alla scritta in grassetto, lo faccio anche io uno a te perche le ram che vengono misurate in giga Bit non ne ho mai sentite parlare..

:D
Era solamente per ricordare che la B va scritta in MAIUSCOLO quando si parla di Byte..

Indietro
Alto Basso