Allora un saluto a Lorenzo66 e a qweerty.
Cominciamo da qweerty: devi procurarti un adattatore da USB a Porta Seriale, e vedi sul computer che porta gli viene assegnata (com 1 oppure la 2, 3 ...), poi segui le istruzioni che seguono per Lorenzo66.
Il processo di caricamento del firmware è in certa misura un pò rischioso, se non va via la corrente mentre lo stai facendo e se non succedono altri inconvenienti accidentali mentre lo fai, riesce e le probabilità che riesca sono quasi al 100%. Intanto ti metto la pagina per il download dal sito
digital-sat dove troverai:
- Firmware (ultima versione)
- JS-X12 Vers. 1.2 Settings editor e firmware loader - di Obiwan
Ti devi procurare un cavo seriale NULL Modem e devi collegarlo all'uscita seriale del computer o al convertitore USB - Seriale che collegherai a sua volta col computer. Colleghi altresì l'X-12 al computer.
Installato il JS devi andare nell'opzioni e definire la Porta Seriale per il collegamento e la lingua corrente, poi devi salvare le opzioni.
Vai nella paginata Seriale e scegli l'opzione relativa al Firmware e selezioni scrivi. Ti verrà richiesto di selezionare il Firmware ed apparirà la scritta "Turn receiver off and on.
Col telecomando, se il ricevitore era acceso, va spento e poi acceso: solo che passati alcuni secondi parte il download del Firmware.
Il processo è segnalato dallo scorrimento di una striscia colorata in basso e dura un po' di tempo (circa 5 minuti). Al termine del caricamento del Firmware vi è una fase di aggiornamento (che dura qualche minuto) il ricevitore va in funzione col nuovo Firmware.
Invece per caricare i setting potete usare anche il programma Jepssen Editor Studio Vers. 1.10 Beta - di Cecelife, e collegato il ricevitore via seriale, ci si mette in ricezione sull'X-12 dal Menù Principale - Installazione - Scarica Software - Ricevi DB dal PC e dal peronal computer su Invia Lista al Decoder scegliendo la porta seriale.
Spero di avervi detto quanto serve. Va detto che una buona norma è quella di leggere un pò e di documentarsi prima di tentare qualsiasi operazione.
Ciao