Aggiornamento software ricevitore Kenton

bibcarol

Digital-Forum New User
Salve, ho un ricevitore Kenton che ho prelevato da un televisore e messo in un altro, solo che mi dà segnale assente o debole e non riconosce più nessun canale.
Può dipendere da diversità di frequenze dei canali tra Regioni, dato che il decoder l'ho spostato dalle Marche alla Toscana?
Tuttavia ho provato a fare la ricerca automatica e manuale ma non trova nulla, allora ho fatto una cosa che forse non avrei dovuto fare: ho fatto il "reset di fabbrica" e rifatto la ricerca automatica ma nulla, anzi peggio......mi dà il data base vuoto.:eusa_wall:
Cosa faccio ora? Faccio il download del software? Come si fa? Mi dà 3 opzioni:
1- download da PC
2- download da STB
3- upload da STB

Ho provato il downolad da STB ma mi dà una schermata fissa con le scritte : "Sofware update trought UART/PC" e sotto :"Handshaking with Master" e non succede nulla.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie:icon_redface:

Può dipendere da diversità di frequenze dei canali tra Regioni, dato che il decoder l'ho spostato dalle Marche alla Toscana?
Senz'altro alcune frequenze saranno diverse, tipo il mux 1 della Rai o le tv locali, ma la maggior parte dei mux nazionali sono sulla stessa frequenza, quindi gran parte dei canali avrebbe dovuto trovarteli lo stesso senza risintonizzare!

Tuttavia ho provato a fare la ricerca automatica e manuale ma non trova nulla, allora ho fatto una cosa che forse non avrei dovuto fare: ho fatto il "reset di fabbrica" e rifatto la ricerca automatica ma nulla, anzi peggio......mi dà il data base vuoto.:eusa_wall:
Database vuoto normale: col reset di fabbrica hai cancellato tutti i canali memorizzati, nulla di distruttivo! :)

Cosa faccio ora? Faccio il download del software? Come si fa? Mi dà 3 opzioni:
1- download da PC
2- download da STB
3- upload da STB

Ho provato il downolad da STB ma mi dà una schermata fissa con le scritte : "Sofware update trought UART/PC" e sotto :"Handshaking with Master" e non succede nulla.

UART/PC sembrerebbe voler dire che vuole caricare il software da una porta seriale, quindi bisogna che sia collegato in tale modo (non è che hai selezionato l'opzione 1?)
STB francamente non so cosa possa indicare (set-top box?!)... forse indica un'aggiornamento da penna usb? boh?!

In ogni caso: secondo me non hai bisogno di aggiornare il software, perché l'apparecchio mi sembra che risponda ai comandi, piuttosto mi viene un'altro dubbio: sei sicuro che la presa di antenna a cui l'hai collegato sia funzionante? mi viene da pensare che semplicemente non gli arrivi nessun segnale...

Se hai modo prova un altro decoder su quella presa, oppure prova il tuo decoder in un altra presa o ancora meglio in qualche altra casa che usi un diverso impianto di antenna (potrebbe essere fuori uso tutto il tuo impianto di antenna, non solo quella presa)... al limite, se sei una zona con segnale forte, prova con un'antenna portatile...

L'alternativa è che si sia guastato il sintonizattore del decoder, in tal caso se è un guasto hardware, con un aggiornamento software ci fai poco (anche se rimane da provare come ultima spiaggia, a volte succedono cose insaspettate! ;) )

Intanto grazie della risposta.
Ho provato la scart nella casa accanto e fa la stessa cosa. Appena lo accendo mi chiede di scegliere la lingua e di fare l'installazione, e dopo di questa mi dà database vuoto. Mentre prima del reset di fabbrica comparivano tutti i canali ma con segnale assente (anche dopo la ricerca automatica). L'unica soluzione mi sembra quella di aggiornare il software ma con tutte e tre le opzioni rimane la schermata fissa, forse si carica lentamente? Boh! Dopo un'oretta non succedeva nulla. La porta usb nella scart non c'è , per cui anche volendola collegare al PC non saprei come fare.:crybaby2:
E comunque il decoder risponde ai comandi, per cui sembra un problema di segnale, anche se nella stessa postazione vedo sky.
Altre soluzioni? Mi direte: chiama il tecnico!:laughing7:

Il database vuoto è corretto che lo dia....

Tu hai piallato tutto tranne il sw del decoder, se piallerebbe pure quello non funzionerebbe.

Ribadisco che il database vuoto è normale, visto che hai fatto il reset di fabbrica.
Il problema è che non te lo piena successivamente, quindi: o non gli arriva segnale, o si è bruciato il sintonizzatore (meno probabile)
fatti prestare un altro decoder e provalo allo stesso attacco di antenna.
Il fatto che tu veda sky lì non vuol dire nulla, perché quello funziona con una parabola satellitare, l'altro decoder va collegato ad un'antenna terrestre.
(Ma stiamo parlando di un decoder del digitale terrestre vero? In effetti non so cosa sia questo Kenton, sarà mica un ricevitore satellitare? Puoi indicare il modello?)

Per l'aggiornamento software, se l'apparecchio non ha porte usb, immagino che l'unico modo di aggiornarlo sia collegarlo al pc con seriale, cavo apposito e programma apposito installato sul pc, l'alternativa sarebbe l'aggiornamento cosiddetto "on air" ma visto che sembra non ricevere nulla dall'antenna è impraticabile. (e comunque non è detto che l'aggiornamento per quel modello venga trasmesso)
In ogni caso secondo me al 90% non è il software il problema...

Per la precisione il modello è kENTRON KEZAPSCART1, SCART DVB-T RECEIVER. Non ho nemmeno il manuale d'uso di questo modello. Proverò ad attaccare un altro decoder. Il fatto è che tra le funzioni del telecomando non ci sono molte cose da fare a parte che fare il reset, l'aggiornamento e la ricerca automatica per cui anche chiamando un tecnico che risolvo?

Sono riuscito a trovare una foto in rete del decoder, ma non il sito del produttore, né tantomeno un firmware da scaricare per aggiornarlo, quindi, se non sei più bravo di me a cercarlo, direi che la soluzione di aggiornare il software è impraticabile...

Chiamare il tecnico eviterei... con 20 euro o poco più ci ricompri un decoder nuovo...

Comunque controlla se in quella presa arriva segnale con un altro decoder....

Cambia anche il cavetto di antenna, potrebbe dipendere da quello...

Un'altra possibilità, infine, è controllare che non si sia dissaldato lo spinotto dell'antenna sul decoder, nel caso dovresti risaldarlo o trovare qualcuno che lo faccia...

Ho capito, faccio le ultime prove sperando di riuscire a risolvere il problema, poi mi sa che mi conviene comprarlo nuovo. Comunque, per quanto riguarda il produttore, sono riuscita a trovare il sito GIVI distribuzione spa e nel gruppo c'è anche Kentron, ma nulla di più.
Vabè grazie dei tuoi consigli "freccia"!
Ciao ciao

Indietro
Alto Basso