aggiornamento vista a windows 8

albyno

Digital-Forum New User
salve a tutti, vorrei sapere per favore, se è possibile aggiornare il firmware del mio notebook del 2008,per poter installare windows 8, l'assistente aggiornamento indica avvio protetto non compatibile con il pc in uso. non c'è proprio niente da fare? grazie.

L'avvio protetto (-> secure boot) non è un problema ai fini del passaggio a Windows 8... anzi è meglio se non non c'è (visto che dà solo problemi)!! ;)

scusa, potresti essere più esplicito. nel senso che riuscirei ad installarlo lo stesso? mi sembra di aver letto in vari blog che l'aggiornamento non va a buon fine proprio per il firmware non compatibile.

Non so se il tuo pc abbia altri problemi... ma, per quanto riguarda il secure boot (cioè l'avvio protetto), non ci sono ostacoli: in altri termini, la mancanza del secure boot non pregiudica in alcun modo l'installazione di Windows 8.

Se hai dei dubbi, prima di spendere soldi, puoi provare la "versione trial" di Windows 8.1 (liberamente scaricabile dal sito ufficiale Microsoft ed utilizzabile per 90gg): se tutto funziona, procederai all'acquisto... altrimenti rinuncerai.

P.S.
Se il pc funziona decentemente con Vista, è molto probabile che con Windows 8 funzionerà molto meglio (a meno di rare incompatibilità intrinseche della scheda madre)!! ;)

Ultima modifica:
ok grazie, mi hai dato una buona dritta, non sapevo che si potesse fare. dammi per favore ancora un consiglio: per non rischiare di fare danni, posso scaricarlo in una partizione apposita?

Certamente... se preferisci, puoi predisporre una partizione apposita (di almeno 40-50 GB) e installarlo lì (in dual-boot con Vista). ;)

Dal sito ufficiale potrai scaricare la ISO di Windows 8.1 "versione trial" e, dopo averla masterizzata, potrai installare e provare liberamente il nuovo sistema operativo (per 90gg) così da fartene un'idea.

Tieni però presente che su alcuni pc l'installazione di un nuovo sistema operativo può inibire il funzionamento del ripristino da partizione nascosta (vale non solo per Win 8 ma per qualunque OS): per essere sicuro di poter sempre tornare indietro, prima di procedere ti conviene quindi creare i dvd di ripristino di Vista tramite l'apposita procedura del costruttore (se non l'hai già fatto) e magari salvare un'immagine dell'intero disco rigido tramite gli appositi software.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso