Aggiornare decoder DTT integrato

jumpjack

Digital-Forum Master
Ho un TV Samsung HD con DTT integrato, ed ho notato una cosa strana: se mi sintonizzo su un canale DTT ad alta definizione:
- riesco a sentire l'audio
- premendo il tasto INFO la TV mostra che il canale è riconosciuto come HD
- lo schermo resta nero
- appare la scritta "HD non supportato".

Non sarà che è solo una questione di aggiornamento SW per poter vedere il DTT in HD?!?:eusa_think:

Sono dello stesso parere di Supernino.
Secondo me è vero che il tuo televisore è HD, ma è un modello che supporta questo formato solo se ricevuto da apparecchi/decoder esterni, tramite cavo HDMI.
Se il suo tuner (sintonizzatore) supporta il DTT o se preferisci DVB-T, ma non supporta ANCHE il fomrato HD (MPEG-4), non sarà in grado di sintonizzare in antenne i segnali HD. :icon_rolleyes:

Intanto sposto la discussione nell'area dedicata ai ricevitori DTT. ;)

Esatto AG :)

Se non supporta l'hd (parlo di tuner) al massimo ti fa sentire la traccia audio con un bel schermo hd.

VIANELLO_85 ha scritto:
Esatto AG :)

Se non supporta l'hd (parlo di tuner) al massimo ti fa sentire la traccia audio con un bel schermo hd.
d'accordo, ma non è come la differenza tra segnale analogico e segnale digitale, che richiede hardware diverso per essere ricevuto: qui si tratta solo di una codifica diversa, no? Cioe' dovrebbe essere solo una questione di codec, praticamente! O no?

Però io ho un tv lcd samsung HD ready ed i canali HD (ad es. canale 5, rai 1) me li fa vedere! Ora non ricordo se prima di aggiornarsi (di recente lo ha fatto da solo via OTA) me li faceva vedere.

jumpjack ha scritto:
d'accordo, ma non è come la differenza tra segnale analogico e segnale digitale, che richiede hardware diverso per essere ricevuto: qui si tratta solo di una codifica diversa, no? Cioe' dovrebbe essere solo una questione di codec, praticamente! O no?
No. Il tuner (componente hw) deve essere compatibile con i segnali HD. Quello del tuo tv non lo è ;)

pupi73 ha scritto:
Però io ho un tv lcd samsung HD ready ed i canali HD (ad es. canale 5, rai 1) me li fa vedere! Ora non ricordo se prima di aggiornarsi (di recente lo ha fatto da solo via OTA) me li faceva vedere.
L'aggiornamento sw non c'entra niente, come non c'entra niente se il tv è hd ready o full hd. Bisogna avere il tuner hd

Supernino ha scritto:
L'aggiornamento sw non c'entra niente, come non c'entra niente se il tv è hd ready o full hd. Bisogna avere il tuner hd

Quindi evidenetemente il mio ce l'ha!!! Ma ho notato che l'immagine è in 4:3 con le bande nere ai lati e non mi permette di modificarla (o meglio modificandola non cambia niente)! Da che può dipendere?

pupi73 ha scritto:
Quindi evidenetemente il mio ce l'ha!!! Ma ho notato che l'immagine è in 4:3 con le bande nere ai lati e non mi permette di modificarla (o meglio modificandola non cambia niente)! Da che può dipendere?