Aggiornare Impianto a Roma

robbynaish

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

u mio vicino di casa ha un TV CRT Trinitron, e l'analogico si vede benissimo.
Ha una "Normale" antenna, con un amplificatore.
Il Digitale terrestre (TS 6201DT) invece ogni tanto fa un po di artefatti, blocchettoni, e spessissimo la sera LA7 non si vede, gli dice "assenza di segnale"

Come migliorarlo senza fargli rifare tutta l'antenna? Un altro amplificatorino?
Zona Mura Vaticane - P,zza Irnerio

Grazie

Ale

Amplificare ulteriormente significa solo amplificare anche il rumore, oltre al segnale. Se questo non è di buona qualità all'origine è quindi perfettamente inutile, anzi controproducente, introdurre ulteriori amplificazioni.
Quanto al segnale di La 7 in digitale, se questo viene ricevuto tramite il Mux Timb 1 sul ch. 53 (730 MHz), l'impianto che trasmette questo segnale da Monte Cavo ha subito mesi fa una sensibile riduzione della propria irradiazione a causa della pretesa di un Emittente privata di televendite (!) di irradiare il proprio segnale da Albano Laziale per il litorale sulla stessa frequenza utilizzata dal Mux di La 7...
Ma in ogni caso con lo switch off del 16/11 ogni emittente avrà assegnata una propria specifica frequenza, uguale in tutto il territorio e tutti gli impianti di propria di competenza, e le riduzioni del tipo appena descritto saranno quindi rimosse, dato che grazie all'isofrequenza in questione nessuno, sulla propria frequenza assegnata, potrà interferire altri.
E il canale ove sarà possibile trovare il Mux che contiene il segnale di La 7, dal 16/11 sarà il 48 (690 MHz). :icon_cool:

aggiornamento impianto

Complimenti AG brasc per la tua competenza,la lista da te fornita nell'altro thread che descrive per bene le frequenze e i canali dopo lo switch off,sono giuste o dobbiamo aspettarci altri cambiamenti ?:eusa_whistle:

A 4 giorni dallo switch mi parrebbe strano qualche cambiamento dell'ultima ora... :icon_rolleyes:
E poi non penso che Raiway avrebbe pubblicato impianti e comuni serviti post-switch se i dati non fossero a questo punto più che certi... ;)

Indietro
Alto Basso