Aggiungere "Astra" a lnb con due discese

serialbug

Digital-Forum Master
Un saluto agli amici del forum...:)

il mio impianto attualmente è composta da una parabola puntata sul classico hotbird, con un lnb a due discese indipendenti... per due decoder....

la domanda era... come faccio ad aggiungere "astra" e a mantenere le due discese indipendenti....!??

grazie a chiunque possa consigliarmi...:)

Soluzioni:
1- acquisti un altro LNB a due discese, e due switch diseqc1.0 o 2.0
2- aqcuisti un monoblocco ASTRA+HOTBIRD a due uscite.

Ciao

ciao maxicono...:)

OTTIMO....... quindi devo documentarsi sui diseqc... o come dicevi trovare un monoblocco con due uscite....:)

che tu sappia ci sono problemi con lo skybox..

grazie sempre...

col monoblocco si, prova achiedere in sezione SKY, ma penso che te lo sconsiglieranno, io non so dirti, non sono abbonato.

Ciao

grazie Maxicono... in effetti ho appena finito di leggere alcuni 3D... ed effettivamente la cosa è alquanto controversa.... sembra e sottolineo sembra che per funzionare si debbano usare due lnb, niente monoblocco, con due diseqc ma di tipo 1.0 o 1.2.... e non è detto che funzioni...!!!

mi sa che soprassiedo...!!!

ciao e grazie.... :)

Tranquillo è fattibilissimo, ce l'ho anch'io.
Ma attento: il motivo per cui molti hanno problemi è che a diferenza dell'impanto DF singolo in questo caso si devono usare switch Diseqc ad alta separazione per poter veder contemporaneamente HB e Astra nei 2 dec.
Servono almeno 30/35 dB di disaccoppiamento per poter discriminare correttamente i segnali!!!
Nel DF singolo invece basta un Diseqc economico (tipo Global o telesystem) in quanto se commuti su Astra, l'LNB di HB non ricevendo più tensione viene fisicamente spento e non ti disturba la ricezione.
NON so se mi sono spiegato ma è MOLTO importante.
Una volta scelti gli switch corretti il secondo problema che può capitare è la presenze di 2 decoder con settaggio di standard Diseqc diversi (per es mini diseqc/tone busrst sul DEC A e Diseqc 1.0 sul DEC B): lo switch impazzisce e non riconosce più la sequenza!!!
Spero di essere stato suff chiaro.

serialbug ha scritto:
grazie Maxicono... in effetti ho appena finito di leggere alcuni 3D... ed effettivamente la cosa è alquanto controversa.... sembra e sottolineo sembra che per funzionare si debbano usare due lnb, niente monoblocco, con due diseqc ma di tipo 1.0 o 1.2.... e non è detto che funzioni...!!!

mi sa che soprassiedo...!!!

ciao e grazie.... :)

Che decoder hai oltre allo Sky box?

Visto che lo sky box serve a poco per il dual feed,a causa di alcune limitazioni ,potresti fare cosi:

Ti compri un LNB ad un'uscita per Astra,poi compri un diseqc 1.0 e colleghi al diseqc un'uscita dell'LNB di Hot bird e quella dell'LNB di Astra,cosi allo sky box mandi solo Hot bird ed al secondo decoder(non so se hai un C.I) Hot bird + Astra.(uscita diseqc)

In questo modo sono sempre indipendenti ;)

Un mio amico aveva problemi col dec e non sapeva se il problema di ricezione fosse dovuto al decoder guasto o all'lnb. Abbiamo provato col decoder sky collegato alla mia parabola ma non ho avuto nessunissimo problema. Io ho un monoblocco stark hotbird + astra e si riceveva tutto perfettamente (senza dover montare il monoblocco al contrario)

L'importante è che il diseqc integrato sia un 1.0 ,il 2.0 da problemi ;)

ERCOLINO ha scritto:
L'importante è che il diseqc integrato sia un 1.0 ,il 2.0 da problemi ;)

...e che abbia un buon disacoppiamento...(non semplici commutatori di tensione con una decina di dB d'isolamento). Se no cala drasticamente il C/N!

come secondo decoder ho un lemon020 con.... l'ultimo firmware in circolazione....:icon_rolleyes:
in effetti, come faceva giustamente notare Ercolino, lo skybox non ha molto senso con astra.... a questo punto potrei semplicemente montare lo switch solo sul cavo di discesa del secondo decoder.... oltre ovviamente a montare LNB per Astra....

grazie amici...:)

Indietro
Alto Basso