Aggiungere nuovo tvsat, avendone già due

fbo83

Digital-Forum New User
Buon giorno a tutti, mi presento, sono Fabio, mi sono iscritto a questo forum ma premetto che non sono molto pratico di antenne, lnb, ecc... ma vorrei tanto capire almeno le nozioni base.
Ora vi spiego il problema, abito in una casa a due piani, al piano terra o due tvsat collegati alla parabola, e avrei bisogno di metterne un altro in camera al primo piano, ma non chè l'attaco del cavo satellitare.
Basta solo sostituire lnb con uno con più uscite?
dove è situata la parabola entrano in casa 4 cavi e vanno in una scatola di derivazione, come mai sono 4 cavi se ho solo due attacchi al piano terra?
Spero di essermi spiegato, se servono piu dettagli ditemi dove guardare che vi faccio sapere.
Grazie mille

Benvenuto ;)
Da quante uscite e l'LNB e cosa c'è nella cassetta di derivazione (multiswitch) ?
Magari posta una foto così è più chiara la situazione

Benvenuto
Sicuramente la parabolica avrà il doppio feed 13/19 con 1 lnb a due uscite per hot bird a 13°, e un secondo lnb a due uscite per astra a 19°, questo spiegherebbe il motivo dei 4 cavi in entrata, praticamente nella scatola di derivazione che sarebbe un commutatore dseqc dovrebbero essere collegati i 4 cavi in entrata e due in uscita vero i ricevitori tipo questo http://www.mediasat.com/content.asp?SUBC=719&L=1&IdMen=241
facci sapere se la parabolica hà uno o due lnb e se i 4 cavi in entrata e i due in uscita sono collegati al commutatore come da link ;)

Grazie siete stati molto chiari e velocissimi.
Ho scoperto che sono quattro cavi perchè due provengono dall'antenna e altri due dalla parabola.
Ho fatto una foto al LNB singolo con due cavi.

Mentre per la scatola di derivazione non ho ancora guardato, appena riesco faccio una foto e la posto

Bene, allora in questo caso come prima cosa devi sostituire l'lnb attuale con uno a 4 uscite, mentre riguardo la scatola di derivazione aspettiamo la foto ;)

UFO ROBOT ha scritto:
Bene, allora in questo caso come prima cosa devi sostituire l'lnb attuale con uno a 4 uscite, mentre riguardo la scatola di derivazione aspettiamo la foto ;)

Un momento, andiamo con calma... lnb nella foto ha 4 fori per i connettori, quindi potrebbe essere un modello twin che condivide il case esterno con l'equivalete quad o potrebbe benissimo essere un quad vero e proprio. Non credo tu possa affermare una delle due ipotesi solo guardando la foto: le scritte sull'LNB sono indistinguibili, e non si capisce se gli altri due fori siano aperti o chiusi (cosa comunque non determinante).

Inoltre lnb quad, non a quattro uscite (che potrebbe essere anche un quattro). Per chi se ne intende la cosa è ovvia, ma fbo83 ha detto chiaramente che non è un esperto.

Inoltre poi bisogna capire se fbo può tirare un altro cavo in camera, e se questo può arrivare fino all'LNB o se invece può arrivare a collegarlo solo in cascata ad una presa/decoder. In tal caso bisognerebbe valutare anche un LNB SCR... insomma, servono più info...

Ditemi tutte le info che vi servono, devo fare foto più dettagliate?
la parabola rimane proprio sopra la camera, penso che servano circa 3m di cavo dall lnb alla tv, o poco meno.

Allora, ci servirebbe se possibile una foto dell'LNB con la copertura tirata in su (Gianni nella foto ha indicato la direzione di scorrimento), così possiamo vedere quanti connettori ha. Poi bisogna capire dove e come puoi far passare il cavo in più per il terzo decoder. Se puoi tirare un cavo separato direttamente dall'LNB alla tv/decoder Tivù-SAT allora non c'è nessun problema, basta caprie che genere di LNB hai (ma quasi sicuramente è un quad). Se invece bisogna passare per scatole e corrugati bisogna verificare che ci sia spazio per un cavo in più, sempre da LNB a decoder)

Edit: pare che l'lnb sia un Telewire 5844, quindi un quad... se è così devi solo fare in modo di far arrivare il cavo dall'LNB al decoder.

Ultima modifica:
Ci sono i quattro attacchi.
Ecco qui:

Quindi mi basta solo collegarci un cavo e tirarlo in camera o devo guardare della scatola di derivazione?

fbo83 ha scritto:
Ci sono i quattro attacchi.
Ecco qui:

Quindi mi basta solo collegarci un cavo e tirarlo in camera o devo guardare della scatola di derivazione?

Direi proprio di si, hai due attacchi liberi. C'è anche scritto che è un quad non l'avevi visto ?

Indietro
Alto Basso