Ai possessori di linux

flown23go

Digital-Forum Gold Master
Oggi smanettando tra le opzioni di ubuntu ho casualmente cambiato il tipo partizione dal programma gestore dischi però nonostante tutto il sistema come se niente fosse anche xchè il file system rimane sempre ext4 cosa ho fatto di particolare lo possso lasciare cosi o e meglio che formatto?

sei sicuro di aver cambiato tipo di partizione ? Secondo me non hai cliccato su "apply", e tutto è rimasto come prima.
Anche perchè, per dar seguito all'operazione, dovresti aver:

1) "smontato" il filesystem. Non è possibile metter mano ad un filesystem se è montato ed in uso.

2) "formattato come..." (il FS di destinazione). Non è che si "cambia" il tipo così, come se nulla fosse. C'è sempre una formattazione di mezzo in cui il FS viene ..."reinizializzato" con la nuova struttura.

Le voci di menù del programma GParted (se hai usato quello) sono proprio quelle indicate: "smonta", e "Formatta come"->(tipo di filesystem). Dopodichè vedrai l'avanzare dell'operazione, ed al termine avrai l'avviso di operazione terminata correttamente (o con errori).

sullo stesso pc hai installato anche windows?
prova ad avviarlo, perchè da come hai scritto, l'unica possibilità remota di avere fatto danni e che tu abbia formattato una delle altre partizioni del disco (se su gparted clicchi su "formatta unità" ti propone la formattazione della prima partizione del disco, dove di solito è installato windows).

Ultima modifica:
nonoil pc funziona perfettamente ed in tutti i pogrammi riconosce il file system ext4 comeè giusto che deve essere solo in gestione disco in partizione mi viene ext4 in tipo di partizione ntfs è come se lo ha rinominato no sono un newbie so come funzina solo non mi capacito dell'operazione fatta

Indietro
Alto Basso