Aiutatemi a capire cosa è successo al mio Pc!

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Salve ho un pc relativamente nuovo con win 7 ultimate

Tipo processore QuadCore Intel Core i5-4590, 3300 MHz (33 x 100)
Nome scheda madre Asus H97-Pro (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 1 M.2, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Memoria di sistema 8103 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 760 (2 GB)
Famiglia disco Caviar Blue 1000 Gb

Vado in cucina a fare delle cose e lascio il pc acceso in pratica in idle senza nulla aperto.
dopo un po torno in cameria mia e sento un fischio continuo....con la schermata bloccata e mouse bloccato (anni fa una situazione simile era l'hard disk fottuto)

costretto a staccare la corrente il pc ha questo comportamento si avvia 2-3 secondi....si spegne si riavvia...all'infinito....senza nessun bip

provo a staccare qualche componente ma niente sempre lo stesso...

allora rimonto tutto e clicco il pulsantino sulla scheda madre del test della ram.....puf magia il pc riparte!

ho contrallato le temperature e sono ok (sui 40-45 cpu 30 scheda madre 30 hard disk e 38 scheda video)

Ora vorrei capire cosa cavolo può essere stato....prima che sia troppo tardi...

secondo la vostra esperienza che componente hardaware ha causato ciò?

test della ram memtest+
test hd con crystaldisk info
benchmark della scheda video

aggiorna il bios della mobo se non hai l'ultima versione

cmq credo che la mobo è andata in protezione per qualche motivo e non è ripartita fino a quando non hai fatto il reset della stessa

Il fischio è classico della ram. Sennò qualche problema alla scheda madre.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

il pc poi l'ho avviato e per un oretta nessun problema...io sospetto sia stata la ram...(oggi la testo con memtest) perchè appena lo mossa un po e ho pigiato memok sulla scheda madre il pc è partito.

come posso testare la scheda video?

Guarda se c'è stato qualche errore hardware o software nel registro eventi (pallino rosso) specialmente in Applicazioni e Sistema poco prima del blocco (è riportato l'orario degli eventi). Osserva anche le temperature misurate dai sensori, magari hai una ventola difettosa ed il caldo di questo periodo è tosto.

se hai un bios prima di questo

H97-PRO BIOS 2801
Improve system stability.
*Support NVMe

può essere quello

ho fatto un nuovo test quasi 5 ore (disattivando da bios anche l'XMP)
e mi trova sempre errori nel test 13 (hammer test)
ora googlando ci sono versione discordanti sull'importanza o meno di questi errori inerenti anche al fatto che gli altri test non danno problemi.
idee?

host immagini

ma non ha più dato problemi ? hammer test da quello che si legge non sempre è importante

Indietro
Alto Basso