Aiutatemi a capire ........ [Roma]

steve68

Digital-Forum Junior Plus
Salve, abito a Roma zona Tuscolana e come già detto in altro thread ho scoperto che oggi, risintonizzando i canali a causa dello switch nel Lazio, i canali RAI1, RAI2, RAI3 e RAI4 ( cioè il mux rai a) tramite il decoder integrato del mio televisore Samsung A558 non li vedo mentre invece li vedo sul decoder integrato del lettore dvd recorder Samnsung che è collegato tramite hdmi allo stesso televisore ........ da cosa dipende ??????

Da come capisco, il decoder è collegato alla stessa presa d'antenna del tv

Se è così puoi controllare sul decoder (visto che ricevi) se ti da un livello-qualità segnale basso.

Tutti gli altri mux li ricevi perfettamente?

sì, alla presa a muro è collegato il cavo che và al lettore dvd e dal lettore dvd poi il cavo và al televisore. Tutti gli altri canali si vedono. Purtroppo dal decoder non riesco a capire come leggere l'intensità del segnale dei canali RAI ( su che frequenza sono? (me lo dà in KHz) forse tramite ricerca manuale della frequenza arrivo su questa e poi leggo l'intensità del segnale..). Devo forse staccare il lettore dvd e collegare diretto il teleisore e risintonizzare ??

steve68 ha scritto:
sì, alla presa a muro è collegato il cavo che và al lettore dvd e dal lettore dvd poi il cavo và al televisore. Tutti gli altri canali si vedono. Purtroppo dal decoder non riesco a capire come leggere l'intensità del segnale dei canali RAI ( su che frequenza sono? (me lo dà in KHz) forse tramite ricerca manuale della frequenza arrivo su questa e poi leggo l'intensità del segnale..). Devo forse staccare il lettore dvd e collegare diretto il teleisore e risintonizzare ??

Se riesci a capire che canale sintonizza il decoder puoi provare a fare una sintonizzazione manuale sulla tv proprio su quel canale. Il mux rai a trasmette su ch 28 ovvero 530 Mhz e su ch 35 ovvero 586 Mhz. Controlla qualità e intensità e poi prova a fare una sintonizzazione manuale sulla tv
Ciao ;) .

Se è solamente un lettore dvd collegherei direttamente l'antenna direttamente al televisore e vedere la situazione se cambia (il dvd puoi collegarlo tramite scart o hdmi)

Per le frequenze questo potrebbe esserti utile
http://www.otgtv.it/ch.html

Ragazzi......vi ringrazio. grazie ai vostri consigli sono riuscito a riprendere i canale della rai. Ho verificato il segnale tramite decoder del lettore dvd e tramite ricerca manuale del decoder dlla tv ho memorizzato i canali della rai. Grazie ancora.

steve68 ha scritto:
Ragazzi......vi ringrazio. grazie ai vostri consigli sono riuscito a riprendere i canale della rai. Ho verificato il segnale tramite decoder del lettore dvd e tramite ricerca manuale del decoder dlla tv ho memorizzato i canali della rai. Grazie ancora.

Bene cosi!;)

Salve ragazzi, anche io come steve68 vivo s Roma zona Cinecittà/Anagnina e sto riscontrando un problema simile al quanto strano:

Decoder in uso:
HUMAX combo 9000 collegato a TV LCD Samsung (no DTT)

Fino a ieri non mai avuto problemi a vedere i canali RAI ed altri digitali.
Oggi, dopo aver aggiornato la lista dei canali digitali... sopresa delle sorprese:
- su RAI 1 : vedo RAI SPORT più senza audio;
- su RAI 2 : vedo display nero - Canale codificato o non disponibile
- su RAI 3 : vedo RAI STORIA senza audio
- su RAI 4 : vedo display nero - Canale codificato o non disponibile

Azz! Il mio decoder è andato alle cozze!!!

Allora ho provato come, da vostri consigli, di fare la ricerca manuale sia su ch 28 (530 Mhz) e sia su ch 35 (586 Mhz), e in effetti nel record di ricerca mi ritrovo FD leggera, rai1, rai2, rai3, rai4, rai test1 e raitest2 - nelle opzioni clicco sul pulsante SALVA (memorizzazione canali in corso...) -
Ma purtroppo i canali non si riescono a vedere comunque, non cambia nulla.

Secondo voi:
Può essere problema del mio decoder?
Può essere un problema di RAi e frequenze?
Può essere un problema di antenna?

MI potete aiutare please?
Grazie grazie
Akkuolina

Akkuolina ha scritto:
Salve ragazzi, anche io come steve68 vivo s Roma zona Cinecittà/Anagnina e sto riscontrando un problema simile al quanto strano:

Decoder in uso:
HUMAX combo 9000 collegato a TV LCD Samsung (no DTT)

Fino a ieri non mai avuto problemi a vedere i canali RAI ed altri digitali.
Oggi, dopo aver aggiornato la lista dei canali digitali... sopresa delle sorprese:
- su RAI 1 : vedo RAI SPORT più senza audio;
- su RAI 2 : vedo display nero - Canale codificato o non disponibile
- su RAI 3 : vedo RAI STORIA senza audio
- su RAI 4 : vedo display nero - Canale codificato o non disponibile

Azz! Il mio decoder è andato alle cozze!!!

Allora ho provato come, da vostri consigli, di fare la ricerca manuale sia su ch 28 (530 Mhz) e sia su ch 35 (586 Mhz), e in effetti nel record di ricerca mi ritrovo FD leggera, rai1, rai2, rai3, rai4, rai test1 e raitest2 - nelle opzioni clicco sul pulsante SALVA (memorizzazione canali in corso...) -
Ma purtroppo i canali non si riescono a vedere comunque, non cambia nulla.

Secondo voi:
Può essere problema del mio decoder?
Può essere un problema di RAi e frequenze?
Può essere un problema di antenna?

MI potete aiutare please?
Grazie grazie
Akkuolina

Scusate, ma ho risolto eliminando i canali rai e rifacendo la ricerca manuale, salvandoli così ora li vedo... però strano che la ricerca automatica sballi così le frequenze...
Grazie lo stesso....

Akkuolina ha scritto:
Scusate, ma ho risolto eliminando i canali rai e rifacendo la ricerca manuale, salvandoli così ora li vedo... però strano che la ricerca automatica sballi così le frequenze...
Grazie lo stesso....
Meglio così... In questi giorni di switch è difficile seguire al dettaglio tutte le situazioni e le verie richieste... :eusa_shifty:
Qualche rara volta capita che i decoder si "impallino".
In tal caso effettivamente si risolve il problema con la cancellazione di determinati canali oppure con un reste del decoder alle impostazioni di fabbica (con cancellazione totale della lista canali) oppure anche scollegando l'apparecchio dalla corrente per una decina di secondi. ;)

ragazzi stessa zona vostra non vedo più nulla da stamattina...sto sulla tuscolana.

Indietro
Alto Basso