Aiutatemi a capire...

enzippo

Digital-Forum Senior
Vorrei semplicemente capire perchè! Nella mia palazzina formata da 4 appartamenti identici (come se fosse un rettangolo), 2 appartamenti da un lato, due dall'altro con piano terra e secondo piano ho questa configurazione: antenna centralizzata con: 1 partitore e 2 discese, giusto in mezzo alle scale trovo cassetta nr 1 cad11 a cui è collegata discesa nr1 e 1 pp14 a cui è collegata la discesa nr2. Nel mio appartamento ho 2 prese che dovrebbero essere entrambi in derivazione da divisore. Ora vorrei capire il perchè dell'utilizzo del cad11 che prevede 1 uscita passante ed una derivata.... hanno fatto una diversa distribuzione del segnale per gli appartamenti? Oppure dall'altro lato hanno utilizzato 1 presa passante ed 1 terminale per appartamento? So che praticamente è quasi impossibile da interpretare ma purtroppo non so i cavi dove vanno a finire e non riesco a capire come è stato fatto l'impianto... grazie a chi vorrà darmi una mano a capire...

In effetti la faccenda non è esattamente chiara...
Di norma un derivatore passante viene utilizzato per "pescare il segnale" (tramite le uscite derivate aventi attenuazioni che vanno in genere da 12 a 20dB o più) per gli utilizzatori finali ovvero appartamenti e relative prese, mentre l'uscita passante (ad attenuazione ridotta o talora trascurabile) serve a proseguire il collegamento in modo analogo verso altri derivatori (ad es. ai piani sottostanti).
I partitori invece sono più indicati per dividere l'uscita di un centralino in due o più colonne discendenti (senza cioè andare a servire direttamente appartamenti e prese).
Al di là di questo, non saprei cos'altro dirti.
Semmai, leggi questo post tratto dal noto thread di istruzioni: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150 ;)

Grazie mille Brasc. MI sono riletto la tua guida che male non fà... anzi! Cmq mi sto facendo l'idea (per quanto posso), non conoscendo nei dettagli come è fatto l'impianto, ma solo aprendo le cassette, che la distribuzione del segnale è stata fatta in maniera non omogenea. Impianto ancora in ottimo stato, fatto però circa 12/13 anni fà... Credo che sul mio "lato", abbiano fatto uscire dal partitore 4 cavi che vanno ad alimentare 4 prese per 2 appartamenti, 2 prese dirette ad appartamento. Invece dall'altro lato 1 uscita è diretta (dal cad11) e l'altra passante.. però resta il fatto che le prese per appartamento sono 2 quindi quella passante ok ma quella diretta? Dovrebbe alimentare solo una presa e qui i conti non mi tornano!

Aggiornamento: forse qualcosa inizio a capire! Ho fatto qualche prova nel mio appartamento e questa è la situazione (a mio modesto parere però qualcosa hanno sbagliato): dall'antenna con centralina ci sono 2 calate tramite un partitore televes, queste 2 calate vanno nella stessa cassetta centrale nelle scale, hanno divisto in questo modo: un partitore a 4 uscite pp14 che alimenta quattro distinte prese dei 2 appartamenti superiori (tra cui il mio), poi per i piani sottostanti è stato scelto il cad11, e qui non mi trovo. O hanno pensato che il cad11 ha uscite identiche e alimentano 1 presa per appartamento (magari pure passante per la 2a presa), oppure hanno semplicemente collegato l'uscita derivata in un appartamento e la passante nell'altro. Ovviamente non ho modo di vedere se ci sono derivatori da interno nei piani sottostanti. Ma sarebbe giusta questa configurazione? E soprattutto un pp14 per alimentare direttamente le prese non mi sembra tanto indicato... dovrei al max sostituirlo con un pp4 almeno per avere una separazione decente? Thanks.

Indietro
Alto Basso