• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto acquisto primo hdtv

crazyforkrasic

Digital-Forum Master
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare il mio primo hdtv e vorrei gentilmente dei consigli.
L'uso sarà il seguente:
-sky hd(80%,soprattutto calcio e sport,in secondo luogo documentari e serie tv);
-sd(20%)
La distanza di visione varia tra i 3,5-4m a seconda di dove ci si siede,poiche' il tv sarà collocato in un angolo della stanza;inoltre si troverà ad una distanza di 50-60 cm da una finestra laterale.
Il budget è max 1600.
Le opzioni di scelta sono:
-sony 46hx700(ccfl,200Hz);
-sony 46ex500 o sony 55ex500(ccfl,100Hz);
-sony 46ex710 o sony 55ex710(led edge,100Hz);
-sony 46nx700(led edge,100hz);
-sony 46nx710(dynamic edge led,100Hz pro);
-toshiba 46sv685(full led local dimming,200Hz);
-lg 50px950(plasma).
L'unico tv che ho visto dal vivo in un cc è il sony nx710 e mi ha fatto un'ottima impressione:nero eccezionale,pannello uniforme,grande contrasto.
Riguardo ad lg px950 ho letto reviews da cui ne esce molto bene,la mia paura è che essendo un plasma ed avendo uno schermo molto riflettente,la luminosità dovuta alla finestra laterale possa inficiarne la qualità visiva.D'altronte anche i sony con design monolithic hanno uno schermo molto riflettene e potrebbero soffrire dello stesso problema,anche se in maniera minore rispetto ad un plasma.
Scusate se sono stato troppo prolisso.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

Benvenuto.

lg 50px950 senza ombra di dubbio;tutte queste tv "riflettono" chi più chi meno e basta prendere delle precauzioni in merito;non credo poi guarderai la tv prevalentemente di giorno, e il plasma notoriamente da il meglio di sè in stanza poco luminosa...quindi questo è un aspetto che va sempre valutato.

Comunque è con la distanza di visione che non ci siamo proprio; una buona alternativa (a parte gli angoli di visione "deficitari" ) sarebbe un lcd 55" come il citato SonyEx500 o Samsung C650, ma i"riflessi" come detto ci sarebbero sempre...;)

Grazie mille Master!!!
Per quanto riguarda la dimensione non credo potro' andare oltre 55" perchè c'è un mobile che non posso spostare e andrei oltre il budget probabilmente.
Il px950 mi attira parecchio,correggimi se sbaglio ma i plasma sono molto indicati per guardare eventi sportivi e il px 950 ha un'ottima elettronica che processa bene i segnali interlacciati di sky hd.L'unica cosa che mi spaventa è il suo schermo molto riflettente e la visione di giorno,tra le sue caratteristiche ho letto del TruBlack filter e di una modalità di visione "bright room"che dovrebbero aiutare in queste situazioni,pero' non so se effettivamente sono efficaci.Inoltre non sono riuscito a vederlo dal vivo per farmi almeno un'idea.
Sui sony monolithic invece ho letto che assorbono molto bene i riflessi.
Grazie ancora e perdonami se ho scritto cose tecnicamente inesatte

Per me il PX950N al momento è un "best buy" ..c' è poco da discutere al riguardo.. poi in base al tuo uso (sport sopratutto - e documentari serie tv su Sky hd e 20% Sd) dove è nettamente superiore ai Sony la scelta è quasi "obbligata"..se proprio non puoi prendere delle "precauzioni" per i riflessi nella visione diurna (basta abbassare le tapparelle o chiudere le ante al limite) non vedo alternative "valide" o "competitive" nel campo lcd sinceramente in quella fascia,e anche l' Ex500 55" come detto "riflette". Poi con i "settaggi" su LG è possibile impostare una preselezione per la visione "diurna" e una "per la "notte",ci sono 2 presets "ISf" appositi (expert 1 e expert2, quelli utilizzabili dai calibratori professionisti)

Sempre meglio stare su un 50" che su un 46" poi a quelle distanze. ;)

Grazie ancora master,sei gentilissimo!!!
Da quello che ho capito il px950 è imbattibile sul rapporto qualità\prezzo,il 60" sarebbe ideale ma non ci starei come spazio e soprattutto budget.
Per i riflessi forse già una tenda potrebbe aiutare?
Invece per la ritenzione come si comporta il px950?E c'è bisogno di un rodaggio iniziale?
Prima pero' di fare la "fatidica" scelta vorrei riuscire a vederlo dal vivo,essendo il mio primo hdtv non so quale immagine tra plasma o lcd preferisco,sempre se è vero che le immagini dei plasma sono piu' morbide e quelle degli lcd piu' precise o sono solo luoghi comuni e leggende.

Il rodaggio è bene farlo;per la ritenzione basta osservare i soliti accorgimenti più volte raccomandati qui sul forum e non ci dovrebbero essere problemi;questo PX950N è molto "meno sensibile" nello specifico rispetto alle serie Pk di LG.

Ci sono delle "salette dedicate" in alcuni centri commerciali dove si possono visionare le tv in ambiente "adatto"...cerca qualcosa del genere per farti un' idea della differente "resa" tra plasma e lcd .. agendo "coscienziosamente" sui settaggi comunque su un lcd di qualità è possibile "avvicinarsi" alla "morbidezza" del plasma..con la differenza che spostandosi di lato sugli lcd c' un' evidente perdita di qualità dell' immagine laddove sul plasma contrasto colori e luminosità rimangono praticamente inalterati o quasi anche ad angolazioni "estreme"....;)

Ciao Master,scusa se ti disturbo ancora.
Comunque oggi sono riuscito a vedere il px950 dal vivo e devo dire che lo schermo rifletteva poco,su questo punto diciamo che i miei timori stanno svanendo;inoltre aveva dei colori molto naturali.Era di fianco ad un panasonic vt20 che mi è parso leggermente superiore come colori e come nero,ovviamente poteva dipendere pure da come erano tarati.A proposito si sa qualcosa del livello del nero del px950?Esistono misurazioni strumentali?
La cosa strana è che il nero dell'nx710 mi è parso il migliore dei tre,e in generale mi è piaciuto piu' dei due plasma,bu forse sono un tipo piu' da lcd.

Le tv non vanno giudicate da una "fugace" visione nei Cc o negozi in condizioni di luce "pessime" e settate /collegate chissà come...lo abbiamo ripetuto più volte ;) che l' NX710 abbia un nero migliore del Vt20 è oggettivamente impossibile; il nero del PX950 N è molto buono anche se non al livello del Panasonic sopracitato,siamo lì con il C7000 di Samsung diciamo.

Sulle "misurazioni" ci andrei cauto poiché fanno fede solo quelle effettuate con strumentazione "all' altezza" ed è quindi facile trovare informazioni "discordanti " in rete al proposito. Se la "resa lcd" ti convince di più devi valutarlo in "stanza dedicata" per la visione,e ce ne sono anche nei CC.. se l' NX710 - eccellente lcd più volte consigliato- ti piace di più prendi quello..sempre ricordandoti però che non ci siamo proprio con la distanza di visione con un 46" ..;)

Ciao Master sono sempre piu' convinto nell'acquistare il 50px950,seguendo i tuoi consigli per la distanza di visione credo che 4" in piu' faranno la differenza,oppure al massimo ripiegare sul 55ex500.Credo che acquistero' via internet,c'è molta differenza tra la garanzia europea ed italiana di LG?
Ritornando al discorso del nero,volevo solo informarmi e conoscere piu' cose possibili prima di spendere pur sempre una bella cifra per me.Tra px950 e nx710 chi ha il nero migliore?Certo non si vive di solo nero,ad esempio per le mie esigenze non credo sia il parametro di riferimento principale dato che sullo schermo ci sarà per la maggior parte del tempo il tappeto verde del campo di calcio...;) Mi basta riuscire a godere nel miglior modo le partite e gli eventi sportivi,con movimenti naturali e senza scie.Sicuramente "Batman begins" renderà meglio su altre tv,ma bisogna pur scendere a compromessi visto che la tv perfetta non esiste.
Dalla review di avforum ho visto che "Colour reproduction e Greyscale out of the box" sono "good",invece "calibrated" sono entambi "refernce";mi chiedo è difficile calibrare il px950?Esistono settings in rete su cui basarsi?Io sicuramente non ho ne una sonda ne l'esperienza per calibrarlo correttamente...;)
Grazie come sempre

L' LGPX950N è sempre a "garanzia italiana" LG.

Per gli altri tuoi dubbi :

-vale quanto detto sopra per le misurazioni,tanto per darti un' idea ecco un "confronto diretto" tra un LG PK790 plasma (ben inferiore come nero e contrasto al PX950N,sia chiaro ) e un Sony HX800 con pannello Sony-Samsung da 55"

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=10&ma1=35&mo1=893&p1=8663&ma2=16&mo2=918&p2=8911&ph=14
tanto per capirci l' NX710 ha un nero migliore del HX 800 quindi siamo lì al limite o con leggera supremazia dell' LG con unal luminanza "ideale " di 120 cd/m2 almeno (non così ata come quella presa in esame da les numeriques sopra che va bene al massimo per una visione in stanza luminosa :eusa_think: )

- Av Forums a mio avviso ha il miglior modo di "procedere" nelle reviews; poichè è proprio quell' "out of the box" che significa letteralmente "fuori dalla scatola" che indica i valori di cui fruirà l' "acquirente normale"..ben pochi sono in grado di "calibrare correttamente" o quantomeno sono interessati a una visione più vicina possibile "al naturale".

E "out of the box" sia l' LG che il Sony (in modalità cinema) sono già abbastanza vicini alla resa "ideale" diciamo,basta fare qualche "aggiustatina" e senza bisogno di attrezzature "fantascientifiche" si potrà arrivare a una resa soddisfacente per le varie fonti/condizioni di luce. Comunque basta un semplice "colorimetro" da meno di cento euro tipo lo Spyder II Pro e software dedicato tipo quello di Hcfr - se proprio ci si vuole togliere lo sfizio - e si potranno conseguire risultati più vicini a quelli "professionali". Ovviamente una calibrazione "a regola d' arte" è ben altra cosa,sia chiaro. ;)

Master quindi in un'eventuale e sgradita possibilità di beccare un pannello difettoso o di avere bisogno di assistenza per difetti ed altre cose nei 24 mesi previsti dalla garanzia non cambia nulla tra italiana ed europea?Te lo chiedo perchè su alcuni siti di e-commerce ho trovato specificatamente che il px950 venduto è a garanzia italiana su altri no.
Per quanto riguarda la calibrazione,certamente non voglio arrivare ad una professionale,ma cercare di avvicinarmi il piu' possibile al "reference"...;)

L' LG PX950n è un prodotto a "garanzia italiana" LG,ti ripeto.

Per la "calibrazione" se vuoi un risultato "professionale" bisogna rivolgersi ai "professionisti" appunto per i motivi più volte citati (una corretta calibrazione va eseguita nell' ambiente in cui è posizionato l' apparecchio e con "strumentazione idonea") altrimenti colorimetro e software,anche se già partendo dalla "modalità THX" avrai già ottimi risultati ed esistono blu-ray/dvd con test e patterns appositi,quindi non mi preoccuperei più di tanto.... ;)

Grazie Master hai fugato i miei ultimi dubbi,ora mi metto alla ricerca di una buona offerta su internet e speriamo bene...:D
Ti ringrazio per la pazienza e la gentilezza!!!
Quando avro' il px950 magari scrivero' le mie impressioni da profano e tornero' a disturbarti nuovamente per qualche consiglio..:D

crazyforkrasic ha scritto:
Grazie Master hai fugato i miei ultimi dubbi,ora mi metto alla ricerca di una buona offerta su internet e speriamo bene...:D
Ti ringrazio per la pazienza e la gentilezza!!!
Quando avro' il px950 magari scrivero' le mie impressioni da profano e tornero' a disturbarti nuovamente per qualche consiglio..:D

E quando trovi l'offerta buona fammi un fischio che lo prendo anche io! :D

Credo che Master farebbe bene a chiedere" la percentuale" alla Lg, con quanti tv in più gli ha fatto vendere...:D :D :D

Io sono partito che volevo un Led e non consideravo certo Lg come una buona marca; e adesso prenderò un plasma proprio Lg!

E come dici tu crazy, visto che master è in qualche modo "co-responsabile" del nostro acquisto, mi sembra "doveroso" che ci segua anche nel post-vendita....:D :D :D

Master,ragazzi, BUON NATALE A TUTTI, ci sentiamo presto!!:hello2: :hello2: :hello2:

Mark2812 ha scritto:
E quando trovi l'offerta buona fammi un fischio che lo prendo anche io! :D

Credo che Master farebbe bene a chiedere" la percentuale" alla Lg, con quanti tv in più gli ha fatto vendere...:D :D :D

Io sono partito che volevo un Led e non consideravo certo Lg come una buona marca; e adesso prenderò un plasma proprio Lg!

E come dici tu crazy, visto che master è in qualche modo "co-responsabile" del nostro acquisto, mi sembra "doveroso" che ci segua anche nel post-vendita....:D :D :D

Master,ragazzi, BUON NATALE A TUTTI, ci sentiamo presto!!:hello2: :hello2: :hello2:
Mark pure io ero partito per prendere un led e lg non era proprio nei miei pensieri...:D
Per quanto riguarda le offerte,ci sono alcuni siti dove si trova piu' o meno allo stesso prezzo,bisogna capire solo quale è il piu' affidabile dato che io non ho proprio esperienza di acquisti in internet.Non so se sono vietati da regolamento altrimenti ti incollerei i link,se proprio vuoi posso mandarteli in mp.
Ovviamente auguri di buon Natale a Master,te e tutti!!!

Si dai, scambiamoci info in mp...
Anche io avevo "monitorato" alcune offerte, la fregatura è che in alcuni siti non ci sono più pezzi disponibili e su altri il prezzo purtroppo è salito.

A questo punto non so nemmno se convenga aspettare l'anno prossimo nella speranza che scendano un po.
In settimana mi faccio anche un giro nei cc, in quanto con il fatto del lettore Br in omaggio, forse qualche negozio "fisico" potrebbe essere appetibile come un negozio online.

Vabbè dai, vediamo se qusta "joint-venture" porta a qualcosa ;)

Mark2812 ha scritto:

Beh pensandoci bene non sarebbe poi una "cattiva idea"...:eusa_think: :icon_twisted: :badgrin: :D

Indietro
Alto Basso