Aiuto Adsl adattore e filtro

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao a tutti! Volevo chiedere un informazione sull'adsl ;)
Allora giovedì scorso ho fatto la richiesta per l'adsl che finalmente dopo tanto anche casa mia è coperta :D
Oggi è arrivato il modem con il tutto all'interno ;)
Bene ora si presentano 2 problemini :D

Per collegare il tutto ho bisogno di un adattatore per collegare il tutto alla presa a muro di tipo tripolare che nella confezione insieme al modem non c'era. Dove lo posso comprare? E quanto costa all'incirca?

Poi su internet ho letto che c'è da mettere un filtro in tutte le prese dove c'è un telefono... e vero? Oppure no?
Se fosse vero esiste un filtro da attaccarci direttamente una presa tripolare? Perchè ho un telefono "vecchio" e il filo è unico ed è tripolare

Qualcuno mi sa rispondere?

Ultima modifica:
Per l'adattatore lo puoi trovare in qualsiasi catena di elettrodomestici e credo venga intorno ai 2/3 Euro.

Per la seconda domanda e vero che ad ogni presa dove c'è attaccato un telefono devi mettere un filtro ADSL pena una caduta cospicua della banda, io ho verificato attraverso i valori del mio router un calo del data rate in ingresso da circa 8M a circa 6M con un telefono collegato senza filtro (anche senza utilizzarlo)

Trovi il necessario anche in qualunque negozio di Pc.

Esistono anche i filtri adsl tripolari,vanno messi su ogni presa dove c'è un telefono collegato.

Se si ha un antifurto con combinatore telefonico ,a monte va installato un unico filtro

Ok grazie ;) Allora domani li compro. No non ho nessun antifurto :)
Quindi se fanno anche i filtri per i tripolari perfetto :D problema risolto. Pensavo non esistesse quel tipo di filtri. Menomale che c'è ;)
Grazie

Ultima modifica:
pa01-5918_WA-FILTER09_small.jpg
;)

Se passi da Milano ( per altri motivi ) fammi un fischio che te lo regalo.Ciao.

Allora alla fine questa mattina ho comprato gli adattatori ;)
Accendo il modem e si accende la spia del power e del wifi mentre quella dell'adsl e internet rimane spenta :(
Ho chiamato il 187 e mi hanno detto di attendere ancora 2 o 3 giorni se no di richiamare... vabbè aspettiamo!

Se provo a connettermi va solo in locale.
Ecco ho un problema ora...
Oggi ho provato a vedere come mai andava solo su locale e mi sa che ho modificato qualche impostazione. Ora se provo a connettermi mi da errore :(
Mi dice: Impossibile connettersi a Alice-....
Esegui diagnosi del problema
Connetti a una rete diversa

Cosa ho combinato?
Qualcuno mi aiuta?

Ultima modifica:
Ok... ;) Era solo che oggi comunque in locale andava e ti permetteva di vedere alcune cose installate del tipo gestione modem alice... ora piu nulla :(

Ah comunque è normale che siano accese solo le spie del power e wifi mentre le altre tutte spente? Perchè la guida dice un'altra cosa...

Allora la linea ora è stata attivata. Se mi colego tramite cavo riesco ad andare su internet. Tramite wi fi no. Ci sarà qualche impostazione che è da correggere... qualcuno mi aiuta?

Ah il problema è su tutti e 2 i pc che ho :(
Uno portatile windows vista
fisso windows 7

Ultima modifica:
Allora con vista ho risolto attaccando il modem tramite ethernet e tramite gestione modem ho modificato un impostazione e ho risolto :)
Oggi provo a fare la stessa cosa con il fisso e poi vi faccio sapere :)

Allora con windows 7 niente non riesco a risolvere... si connette solo tramite ethernet.
In wifi trova la linea ma nel momento di connettere non si connette :(

Ultima modifica:
Cliccando sull'icona della connessione rete wireless, è visibile il nome della tua rete?
E cliccandoci sopra, e poi su connetti, ti chiede di digitare la chiave di sicurezza rete?

Ciao

ale89 ha scritto:
Allora con windows 7 niente non riesco a risolvere... si connette solo tramite ethernet.
In wifi trova la linea ma nel momento di connettere non si connette :(

Con il modem dovrebbe esserci una smart card con un codice per la chiave WEP o WPA ,mi dici esattamente che modelli ti hanno dato?

Mi hanno dato il modello senza scheda..
Si il pc mi trova la connessione ma una volta che faccio connetti mi chiede la chiave. Se metto la wpa mi dice errore e di rimetterla se metto la wep allora non mi da errore ma mi da risoluzione problemi e un altra opzione.
Avevo lo stesso problema sul portatile con vista ma qua tramite gestione modem alice ho risolto.

Penso che il problema con windows 7 è che si trova la linea wi fi ma non c'è collegamento con il modem. Infatti se apro su windows 7 gestione modem non funziona :(

Allora su windows 7 mi dice:
Sono disponibili connessioni
e mi trova la mia linea Alice-....
Su questa connessione mi dice:
Tipo di sicurezza: WEP
Tipo di frequenza radio: 802.11g

Su rete e internet e su centro connessioni di rete e condivisione mi trova
Il mio Pc ---> Internet

Sul portatile invece
Il mio Pc ---> Modem ---> Internet

Su windows 7 mi manca il modem... non lo trova

Sulp pc portatile invece come protezione ho wpa-psk che era predefinita questa e infatti funziona correttamente. Su windows 7 se metto questa protezione invece della connessione disponibile con le tacchette mi viene una bella xe dice:
Le impostazioni per la rete salvate nel computer in uso non soddisfano i requisiti della rete

Ultima modifica:
Da me windows 7 chiede solo la password (la prima volta) e poi mi collega automaticamente alla mia rete.
Allora su windows 7 mi dice:
Sono disponibili connessioni
e mi trova la mia linea Alice-....
Su questa connessione mi dice:
Tipo di sicurezza: WEP
Tipo di frequenza radio: 802.11g
Se sul portatile usi come tipo di sicurezza Wap (e dici che funziona), anche sul fisso deve essere Wap, invece risulta che il tipo di sicurezza è Wep, c'è qualcosa che non torna.
Sei sicuro che quella linea wireless Alice che vedi sia la tua?

Indietro
Alto Basso