Aiuto agli esperti sul segnale per il mio comune

volpedifuoco

Digital-Forum Senior
sono andato alla MediaWorld a prendere il ricevitore, dopo aver verificato sui due siti Mediaset/La7 che avevo la copertura, l'addetto mi chiede se la mia antenna è predispsta per ricevere il segnale!!:icon_rolleyes:

stupito chiamo sempre dalla MW l'antennista che mise 3 anni fa nel mio condomio l'antenna, ha detto che mediaset lo prendo quasi sicuramente mentre La7 trasmette da un'altro ripetitore il segnale digitale quandi dovrei mettere o un'altra antenna per la7, oppure ampliare quella condominiale (che è un grosso grattacapo)

alla fine me ne sono andato e non ho preso niente

volevo farvi vedere le inesattezze (secondo me) che ho sentito dall'antennista vedendo ora con più attenzione sui due siti i ripetitori per il mio paese sono entrambi nello stesso posto!!:eusa_think:

volevo allegarvi i 2 file immagine dei dati dei 2 siti ma non so come di faccia

vivo a Calcio (BG)

per volpedifuoco

vivi nella bassa bergamasca, quindi vedendo sul sito dgtvi ho notato che tieni ben 2 mux digitali sulla stessa frequenza il 50. il d-free che ti arriva da valcava (bg) e la7 da m.maddalena (bs). non so a questo punto cosa ti conviene fare, perchè sono 2 mux importanti. se hai parenti o amici che già hanno il digitale terrestre nel tuo paese o dintorni prova da loro cosa si può ricevere.

ma hai visto sono per La7?

hai visto che x mediaset è sul canale 67 stazione valcava (bg) ?

quindi anche per La7 deve stare su valcava, no?

si, la7 è presente è valcava sul 25orizz., però molti della tua zona riscontrano problemi con questo canale perchè tengono l'antenna per la IV banda orientata per la rai verso m.penice. ora non lo so la tua antenna in che situazioni è. per quanto riguarda mediaset premium dgtvi dice che non sei coperto, ma il sito di mediaset dice che invece lo sei. per concludere su valcava sono presenti tutti i mux digitali (escluso rai b e all music).

quindi che mi consigli di fare?

lo prendo e verifico che si vede?

male che vada devo far aggiungere all'antennista un pezzo di antenna in + che punti solo La7?

se puoi verifica se si prende qualcosa a casa tua. se te ne intendi di antenne, dimmi un pò la tua situazione così ti posso aiutare meglio. comunque male che vada fatti aggiungere un filtro sul 25, così non perdi la rai dal penice e prendi la7 da valcava. fammi sapere come il tuo impianto!

sdp80 forse ho risolto l'enigma per La7 (se c'è veramente non so ancora)
tanto a me serviva solo per vedere qualche partita della mia squadra in trasferta sui campi La7

leggi quà:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=16104

ora con questa nuova situazione posso comprarmi il DTT e finalmente verifico se ce il segnale di La7

poi x quanto riguarda il tipo di antenna non ti saprei dire

solo che vivo in un condominio nuovo di 6 appartamenti costruito 3 anni fa e i canali analogici vanno tutti perfetti

già è una buona cosa che la tua antenna è nuova. ho letto quello che mi hai detto di leggere, ma alquanto ho capito per vedere la tua squadra devi ricevere per forza la7 (non me ne intendo di pay per view). magari installa il decoder e vedi ciò che ti arriva. se non ti arriva la7, metti il filtro,ma dato che abiti in un condominio,ti sarà un pò difficile mettere mano all'antenna. oppure opta per la soluzione più economica, se tieni la visuale libera verso bergamo, comprati un'antenna amplificata da interni e te la metti in quella direzione,possibilmente vicino alla finestra o comunque all'aperto per avere risultati migliori.

volpedifuoco ha scritto:
sdp80 forse ho risolto l'enigma per La7 (se c'è veramente non so ancora)
tanto a me serviva solo per vedere qualche partita della mia squadra in trasferta sui campi La7

leggi quà:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=16104

ora con questa nuova situazione posso comprarmi il DTT e finalmente verifico se ce il segnale di La7

poi x quanto riguarda il tipo di antenna non ti saprei dire

solo che vivo in un condominio nuovo di 6 appartamenti costruito 3 anni fa e i canali analogici vanno tutti perfetti

sono anche io più o meno nella tua stessa situazione (io sono di Treviglio(BG)), e per quanto riguarda mediaset premium leggendo qua per l'offerta sulla serie A:

http://www.mediasetpremium.mediaset.it/articolo/articolo_69.shtml

la ricezione di la7 per il momento potrebbe passare in secondo piano, l'importante è il ch.67 che è quello di MP e che arriva da Valcava. In teoria l'impianto dovrebbe essere a posto, l'antenna è già direzionata in modo corretto dato che ci arrivano già gli analogici. Rimane solo da fare la prova con un decoder :)

la 7 25+ tsi

sdp80 ha scritto:
se puoi verifica se si prende qualcosa a casa tua. se te ne intendi di antenne, dimmi un pò la tua situazione così ti posso aiutare meglio. comunque male che vada fatti aggiungere un filtro sul 25, così non perdi la rai dal penice e prendi la7 da valcava. fammi sapere come il tuo impianto!
ciao , anchio ho lo stesso problema con la 7 qualcuno mi sa dire quanto costa il filtro ? poi dovrei cambiare l' antenna per la svizzera perche ho una vhf (ricevevo sul canale h da lugano ) dovrei prendere il 57 ma non so dove collegarla al centralino... devo forse cambiarlo o basta un altro filtro? grazie

x fab80

non so quanto costa il filtro. comunque facci sapere in quale città abiti, così ti possiamo dare una mano in più!

xsdp

ciao abito in provincia di como (lurate caccivio) ho un antenna vhf per rai1 una vhf che era per tsi1, una uhf b.4 su penice e una b.5 su valcava. vedo mux a rai bene- mux b rai non stabile- --dfree -mediaset 1-2-la6e rete55 bene- mex tele 7 laghi discreto - ho un amplficatore vhf -uhf separate con ingressi tutti gia' occupati b1-3-4-5-

quindi ricevi tutto fuorchè la7. hai lo stesso problema di molti lombardi che hanno la IV banda verso il penice e la V banda verso valcava. l'impianto da te descritto sembra apposto, secondo me dovresti aggiungere solo un filtro che ti consente (senza spostare antenna e perdere il penice) di farti entrare il 25 da valcava lasciando intatto tutto il resto.

xsdp

grazie e per il ch 57 mux tsi a parte mettere una nuova antenna verso la svizzera vale lo stesso discorso del filtro ? ciao

controlla se ricevi la tsi in digitale, perchè so che ci stanno dei problemi nelle vostre zone causa interferenze! comunque se già la ricevi e dato che proviene da un'altra posizione il segnale, a mio parere dovresti per forza mettere il filtro se no riceverai tutto disturbato. non posso aiutarti più di così perchè non sono pratico della tua zona, mi dispiace. magari attendi risposte da utenti del forum lombardi, che senz'altro sapranno più di me su questa questione.

Indietro
Alto Basso