AIUTO:ASTON 1700 nn aggiorna firmware

Patriarca

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ho un problema con l'aston xena 1700 con FLASH AMD (NON SHARP,anche se lo schema circuitale è identico allo sharp(Grande Geremia docet)): quando cerco di caricare il firmware 42300 utilizzando l'Aston flash (o anke winloader) dopo che la barra di caricamento è al 100% mi esce la scritta nn scollegare l'alimentazione(scrittura flash in corso,ma nn viene scritta poichè si blocca tutto) e la procedura mi si blocca a questo stadio...il decoder rimane con la scritta SEND FILE e nn succede più nulla.Il decoder è resettato,cosa può essere?devo caricare prima un boot particolare??Grazie in anticipo a coloro che saranno pazienti di rispondere....

ulteriori info

:eusa_wall: Ho fatto vari tentativi di caricamento ma la situazione rimane quella che ho già descritto...
Posso confermare cmq che la mia flash è una AMD 29LV160DT con boot 50100...
Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento...
o esperienza sullo stesso dec.
Ringrazio anticipatamente chi avesse info utili alla causa...
Un saluto a tutto il forum

E' strano quello che ti succede, quale firmware avevi caricato prima???

Il dec funziona regolarmente oppure ha dei problemi con il FW attuale???.

Normalmente alla fine della procedura di caricamento i led sul frontale dovrebbero lampeggiare alternativamente per un minuto circa, alla fine sul display dovrebbe apparire program Good.

Il fatto che si blocca significa che non riesce a scrivere il FW correttamente.

Non so se hai provato un reset del decoder 6787 e poi a rimettere il FW.

Inoltre l'apparecchio, alla fine del caricamento, dovrebbe ritornare in stato di loader, e non di send file.

Dammi qualche ulteriore informazione.

ciao

Ho provato a resettare con 6787, la procedura avamza bene step by step fino a quando deve scrivere la flash: le luci rimangono accese fisse e sul decoder rimane la scritta send file...
ho atteso 20 minuti ma non cambia niente.
A questo punto credo che tenterò la modifica hardware, non ho altre idee...
cmq grazie... magari ti ho acceso qualche lume.

Quando esegui questa procedura assicurati che l'antivirus ed il firewall siano disabilitati.

Non mi hai detto che FW hai attualmente.

ciao

Il firmware ke carico è il seguente:Firmware Xena 1600-1700- Simba-42300 Originale Aston, downlodato da questo sito.forse devo caricarne un'altro?sto sbagliando firmware?se si,quale devo mettere?

P.S.:premetto ke il decoder nn era mio quindi nn so ke firmware era caricato in precedenza.......:icon_rolleyes: ma se faccio il reset il firmware viene ripristinato a quello di fabbrica o no? come faccio x vedere ke firmware ho attualmente?

Se guardi nel menu alla voce informazioni trovi quello che cerchi, in ogni caso si può verificare questo problema se in precedenza hai caricato un FW non originale che hanno messo in giro alcuni mesi fa.

Il reset non riporta a nessun FW di fabbrica bensì svuota la memoria dalle impostazioni personalizzate, canali etc, riportandolo alle impostazioni di fabbrica, il FW resta quello che c'è caricato attualmente.

Ma quando metti il FW il decoder è messo in stato di loader ??

ciao

Si quando carico il FW il decoder è messo in stato di loader...(solito ponticello della COM)....quindi da quello ke ho capito potrebbe essere il firmware vecchio che mi impedisce la sovrascrittura della flash...:crybaby2: ....in ogni caso adesso vedo che versione di firmware ho e te lo comunico.Se fosse questo il problema come dovrei agire?
Grazie Labrador per il tempo ke mi stai dedicando...ciao

E' successo ad altri che avendo caricato dei FW fatti in casa si sono avuti problemi nel rimetterne altri, comunque a lume di naso ritengo che se cambi boot e poi rimetti un nuovo FW penso che risolvi.

ciao

Ho letto da un post di Geremia che probabilmente avendo una flash AMD 29lv160dt con boot 40002 e firmware 40500 non ho la possibilità di aggiornare il firmware se non tramite JTag... Potete mandarmi in MP un documento dettagliato sulla modifica tramite Jtag? grazie a tutti in particolare a Labrador
Ciao

Che io ricordi il problema del non aggiornamento riguardava solo le Flash Sharp, ma di AMD non ricordo.

Se mi dai qualche info in più vediamo di capirci di più.

ciao

Problema risolto!!!

Sono riuscito a caricare il firmware nel mio Aston 1700!!!
Il problema era il cavo che non era quello giusto (Nullmodem rs232 db9-F).
Apparentemente il cavo aveva quelle specifiche ma i collegamenti interni del cavo erano sbagliati quindi il programma mi dava il caricamento dei dati fino al 100% ma nel display Aston non comparivano i dati che in sequenza venivano trasferiti.
Il tutto risolto con un cavo fatto in casa: non date per scontato niente, neanche quello che vi viene venduto dagli pseudotecnici...
Ti ringrazio per la disponibilità e ti auguro che la forza sia con te.

Ciao Labrador
Joseph

Benissimo mi fa piacere che hai risolto e sei riuscito nell'intento.

Infatti, alcuni cavi che vengono dati per nulmodem, DB9 F-F sono dei cavi con collegamenti errati o diversi, non sei il primo a cui succede questo problema.

Grazie, che la forza sia con te :D

ciao

Indietro
Alto Basso