• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto! Canali Rai in analogico li vedo ma non in digitale.

matteo71

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
407
:5headache: Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo una ricerca riguardante il problema citato nel titolo.
Città: Grosseto.
Io vivo a Roma ed ho regalato lo scorso lunedì ai miei genitori a Grosseto, un favoloso tv lcd con decoder dtt hd integrato.
Appena arrivato, si fà la ricerca dei canali ed in analogico li trova tutti, Rai e Mediaset, ma in digitale tutti tranne a gran completo, quelli Rai.
Essendosi trasferiti da poco non hanno neanche le chiavi del terrazzo per controllare l'antenna che dovrebbe essere centralizzata, e visto che sono anziani neanche hanno volgia di combattere con condominio ed amministratore.
La mia richiesta d'aiuto è:
che ci sia un'amplicicatore di segnale che, collegato alla presa dell'antenna in casa, mi permetta di ricevere anche i canali Rai in digitale? Anche perchè se in analogico li riceve, perchè in digitale no? Mica il sintonizzatore ha antipatie per i canali Rai!
Cosa mi consigliate di fare?
Io a Roma li vedo e ne valgono la pena, Rai4 in particolare.
Piccola nota di colore: i
eri sono venuti gli antennisti ad aumentarmi l'altezza del palo dell'antenna perchè non vedevo alcune tv locali, e, a mia sorpresa anche se me lo immaginavo, di digitale terrestre non ci capivano nulla tanto che si sono meravigliati quando gli ho fatto puntare le due antenne verso la zona dei castelli, erano convinti che per i canali Rai bisognava puntarne una per forza verso M.Mario.
La richiesta che faccio quì ovviamente l'ho fatta anche a loro, ma vi lascio immaginare, che ne sapevano?
Vi ringrazio per i consigli anticipatamente!icon_wink
 
Ciao, matteo71, benvenuto nel Forum
Cerco di risponderti io.
Purtroppo Grosseto non è una delle zone più felici per ricevere il digitale della RAI. L'unico segnale digitale RAI disponibile è solo il MUX B (Rai Storia, Rai Sport, Rai Gulp...) sul canale 31, e nemmeno dall'Argentario o dall'Amiata, ma da Poggino Roselle, una collina a Nordest di Grosseto (e in polarizzazione orizzontale, quindi diversa dai segnali dell'Argentario e da parecchi di quelli dell'Amiata).
Considerando che in città e zone vicine tutti, più o meno, puntano le antenne in modo da ricevere i segnali trasmessi dall'Argentario e/o dall'Amiata (che sono la maggior parte), è facile che ache nel palazzo dei tuoi chi ha creato l'impianto d'antenna abbia ragionato allo stesso modo, quinidi non si riesce a ricevere quell'unico segnale RAI (che comunque non include RAI 1, 2, 3 e 4).

Riguardo Roma, ciò che hai detto sul puntamento è vero solo in parte. Per la gamma UHF, è vero, ciò che viene trasmesso da Monte Mario è tutto disponibile anche da Monte Cavo (il punto più elevato dei Castelli). In più da Monte Cavo in IV banda si ricevono diversi segnali locali. E il Mux RAI A, con le tre Rai + Rai 4, è disponibile tranquillamente in UHF V banda sul canale 49 da Monte Cavo (però SOLO da Monte Cavo).

Per la VHF III banda invece c'è una situazione di mezzo.
Infatti il Mux RAI B (lo stesso che ti ho appena citato parlando di Grosseto) è trasmesso SOLO da Monte Mario, sul canale E. Invece RAI 1 analogico è trasmesso da entrambi i siti (G da Monte Mario e H2 da Monte Cavo). Però a Monte Cavo sono presenti anche alcuni segnali digitali locali.
Se con tutte le antenne puntate cerso Monte Cavo riesci ugualmente a ricevere il segnale di questo Mux RAI B, può essere per pura questione di fortuna (riflessioni casuali che permettono di riceverlo anche fuori puntamento, oppure se risiedi in uno dei quartieri a Nord Ovest della città che si ritrovano Monte Mario e Monte Cavo lungo la stessa direzione o quasi). ;)
 
Benvenuto
E' buona norma per i nuovi iscritti presentarsi QUI

Per rispondere alla tua domanda sulla ricezione dei canali RAI a Grosseto (bella città, ci vado ogni tanto per lavoro), prova a verificare QUI. Sembrerebbe che i 3 canali nazionali e RAI 4 non siano ricevibili al momento.
 
Intanto grazie per la rapida risposta "AG-brasc".
In effetti io mi trovo tra piazza Dante e via Merulana ed avendo un palazzo di fronte e non vedendo super 3 ed altri canali che non vedrò mai, mi sono recato dopo 7 anni dall'antennista che mi ha portato il palo da 6 a circa 12 metri.
Mi hanno montato sempre una antenna piatta ed una triangolare che puntano verso i castelli e lì ricevo anche il canale ora in nero, Rai test Hd su quale ho visto gli europei di calcio 2008 in Hd appunto, mentre è montata ma non collegata perchè dicono non esiste ancora una scatoletta per far passare tutte e tre i cavi, un'altra triangolare che punta verso M.Mario.
Dicevano di una specie di centralina che si mette al palo. Comunque ci siamo capiti!
Gli ho dato fastidio, anche se li ho pagati e bene secondo mè, per ben tre ore, a adesso i canali li ricevo tutti.
Per quanto riguarda i miei a Grosseto, si trovano in una zona di edilizia pubblica e residenziale che costeggia la superstrada. Per lo meno si vede il lontananza.
Ora la mia domanda è:
mi rassegno e visto che la toscana passerà al digitale nel 2012, ultima regione italiana, aspetto che mettano un ripetitore anche dove c'è quello mediaset, oppure posso fare qualcosa?
Grazie ancora a tutti!:D
 
Mi dispiace, ma a Grosseto per ora è impossibile ricevere il MUX RAI A con RAI 1, 2, 3 e 4.
Al momento infatti non viene trasmesso da nessuno dei ripetitori di zona. :sad:
Se ti consola, ci sono zone d'Italia anche più popolate che hanno lo steso problema, vedi buona parte della Pianura Veneta (incluse le città di Padova e Vicenza).
 
Grazie!
Ero già intenzionato a piantare grane con antennisti ed eventualmente amministratore per risolvere il problema, ma se è così aspetterò che le cose migliorino da sole.
Peccato perchè con quel tv non vedere il dtt è un vero peccato.
Ma se così è pazienza!:mad:
Grazie ancora per i chairimenti!
 
Testone!

:eusa_wall: Scusate se ci riprovo, ma se usassi un'antenna come questa?
ANTENNA DIGITALE TERRESTRE D-SAIL PLUS DA ESTERNO TELESYSTEM
potrei riuscire a risolvere momentaneamente il problema della ricezione dei canali rai?
Grazie!
P.s. scusate ma non riesco a digerire il fatto di non riuscire a vedere i canali rai.
 
No, quell'antenna non vale niente e butteresti solo i soldi. Se il segnale non c'è (l'ho già detto anche in un altro post) puoi usare anche le antenne delle navicelle spaziali, quelle dei telescopi o addirittura quelle che ci sono nella piana del Fucino ma non riceverai mai niente! Non puoi creare un segnale dal nulla!

Se può consolarti c'è tutta la prov. di Cuneo (che non è piccola) che non riceve ancora il mux a rai e non lo riceverà fino allo switch over di Rai2...
 
Grazie!
P.s. è incredibile come in questo forum siete veloci nel dare risposte! Grazie ancora!

ma non c'è nulla che possa inventarmi per ricevere i canali rai?
Considera che l'antenna è centralizzata, fosse stato per mè ne avrei messa un'altra puntata verso monte roselle come dice "AG-brasc", perchè il mio problema è propio quello, trovare un modo per riuscire a prendere quel segnale senza scomodare l'intero condominio.
Sono sicuro che a Grosseto si ricevono anche i canali rai.
Grazie per i suggerimenti!:D
 
matteo71 ha scritto:
Grazie!
P.s. è incredibile come in questo forum siete veloci nel dare risposte! Grazie ancora!

ma non c'è nulla che possa inventarmi per ricevere i canali rai?
NO, come già detto, per la zona di Grosseto il segnale del MUX RAI A (contenente RAI 1, 2, 3 e 4) non è disponibile da alcun sito trasmittente. Ti puoi inventare anche un'antenna ad energia nucleare, ma se un segnale è assente non è che te lo puoi inventare.
Se ti interessa il tentativo è fattibile solo per il MUX B (contiene RAI Gulp, RAI Notizie, RAI Storia, RAI Sport, ecc.), trasmesso da Poggino Roselle sul ch. UHF 31, ma in polarizzazione orizzontale, quindi diversa rispetto a quella tipicamente in uso in zona per la UHF.

matteo71 ha scritto:
fosse stato per mè ne avrei messa un'altra puntata verso monte roselle come dice "AG-brasc", perchè il mio problema è propio quello, trovare un modo per riuscire a prendere quel segnale senza scomodare l'intero condominio.
Sono sicuro che a Grosseto si ricevono anche i canali rai.
Grazie per i suggerimenti!:D
Prego. Però considera che puntando solo su Roselle non potresti ricevere molti dei segnali che ricevi ora... :icon_rolleyes:
Anzi, ecco qui un link utile: http://www.otgtv.it/lista.php?code=GR10&posto=Grosseto (tratto dalle liste del sito OTGTV).
 
:mad: Grazie ancora per la rapida risposta.
Morale della favola:
ho regalato ai miei genitori settantenni un tv lcd 46" sony x3000 che non possono praticamente utilizzare come faccio io con l'x3500 (identico ma cambia il colore) a Roma con il digitale terrestre, con le trasmissioni che la rai manda i 16/9 e anche quelle in hd in via sperimentale.
Sul mio ho visto gli europei in hd ed è stato un vero spettacolo!
Uff!
Grazie comunque! Dovevo provarci!
Mi consolerò con l'avergli dato anche la ps3 con la quale si guardano qualche blu-ray.
Aspetterò comunque e con ansia il miracolo!:crybaby2:
 
testone!

Scusate ma oggi sono ritornato a Grosseto, ho provato a rifare la risintonizzazione dopo aver visto questa pagina web:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=GR10&posto=Grosseto

ma i canali rai non me li prende, sulla frequenza 31 sembrava che non avesse abbastanza potenza per agganciare il segnale.
Domanda: continuo ad aspettare o avendo un'antenna centralizzata del condominio sarebbe sufficiente che compri un'amplificatore di segnale?
O finalmente è ora che chiami un'antennista?
Come faccio a sapere se qualcuno di Grosseto riceve i canali rai in dvb?
Io lì a parte i miei non conosco nessuno!
Help e grazie come sempre!:D
 
niente di nuovo sotto il sole

la risposta del 12 marzo data da AG-brasc resta attualmente valida – proprio dal sito otgtv si evince infatti che la situazione Rai a Grosseto non è cambiata!: del Mux Rai A (rai1/2/3/4) neanche l’ombra, mentre il Rai B (Sat 2000, Raisport, Gulp ecc.) continua a trasmettere come prima su una direzione e polarità diversa e richiederebbe un’antenna aggiuntiva; pensa che dai miei in Sicilia per vedere le reti Rai e Mediaset digitali bisogna girare l’antenna su Malta!
 
Ok, grazie infinite!
Continuerò a pazientare!
P.s. pensavo che fossero i canali rai 1,2,3,4, ai quali tengo di più e non sat2000 gulp ecc.
al prossimo tentativo!
Grazie!:D
 
Indietro
Alto Basso