• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto collegamento antenne

domenico-24

Digital-Forum New User
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
14
ciao a tutti volevo chiedervi come devo colegare queste 3 antenne.
o una televes modello 1145 DAT-45 Ch. 21-69, 16.5 dB ,e due logaritmica, una solo per UHF (IV e V banda) . l'altra per VHF (III banda). li devo colegare ad un'amplificatorela da palo marca emme esse cod83521ce. 4
Ingressi amplificati: 1 VHF / 2 UHF
Guadagno (dB): VHF 18 / UHF 27
Regolazione guadagno (dB): 15
Fig. rumore (dB): VHF 3 / UHF 8
4banda ,banda5
Uscite: 1
Uscita livello: VHF 105 / UHF 114
come devo collegare le antenne all'Ingresso dell' amplificatore. il mio paese e melicucca' pov..rc il segnale arriva da monte poro . premetto che nel mio paese è possibile ricevere Joi, Mya,ecc.. , mentre non è ancora possibile ricevere Premium Calcio 24 , Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 ecc.. vorrei migliorare la qualita di premium calcio lo vedo disturbato. livello 62 -qualita40-100 varia,
 
Da dove ti trovi è possibile ricevere i segnali RAI (analogici) dal ripetitore di Vibo Valentia e tutti gli altri segnali da Monte Poro (sia analogici che digitali).
Quindi in teoria dovresti puntare la LOG VHF e la LOG UHF verso Vibo e collegarle rispettivamente all'ingresso VHF e ad uno di quelli UHF, mentre la Televes la dovresti puntare verso Monte Poro, collegandola all'ingresso UHF rimanente.
Però utilizzare diverse antenne su bande TV uguali non è mai consigliabile (ciò che viene ben ricevuto da una delle antenne verrà ricevuto non bene dall'altra e i risultati si sommano, quindi...).
Però stavo riflettendo sulla posizione geografica di Melicucca'... Non è che per caso la direzione verso Vibo e quella verso Monte Poro sono molto simili? Fammi sapere, perché in caso affermativo, magari risolvi con una sola antenna UHF (magari la Televes), che è sicuramente meglio. :icon_cool:
 
brasc io il segnale di mediaset calcio lo ricevo da monte poro . ti faccio un esenpio con un orologio . melicucca' e il 9 , la antenna la indirizzo all 1 per vedere monte poro, mentre vibo valentia la punto verso le 3. la sola televes non la posso montare perche' non ricevo rai1, come mi dici di posizionare le antenne . il mio problema e che non riesco a stabilizare la qualita.
Quindi in teoria dovresti puntare la LOG VHF e la LOG UHF verso Vibo e collegarle rispettivamente all'ingresso VHF e ad uno di quelli UHF. quale sarebbe uno di quelli ? uno tra V banda e ivbanda
 
domenico-24 ha scritto:
brasc io il segnale di mediaset calcio lo ricevo da monte poro . ti faccio un esenpio con un orologio . melicucca' e il 9 , la antenna la indirizzo all 1 per vedere monte poro, mentre vibo valentia la punto verso le 3. la sola televes non la posso montare perche' non ricevo rai1, come mi dici di posizionare le antenne .
Veramente io intendevo proporre di usare una sola delle due UHF, va da sé che la VHF serve lo stesso... ;)
Ma da come sei posizionato (l'esempio dell'orologio è perfetto), con una sola delle due UHF mi sa che non risolvi.


domenico-24 ha scritto:
il mio problema e che non riesco a stabilizare la qualita.
Quindi in teoria dovresti puntare la LOG VHF e la LOG UHF verso Vibo e collegarle rispettivamente all'ingresso VHF e ad uno di quelli UHF. quale sarebbe uno di quelli ? uno tra V banda e ivbanda
Ha detto di avere un amplificatore con un ingresso VHF e due ingressi UHF (presumo identici).
Perciò, la log VHF andrà all'ingresso VHF;
la log UHF ad uno degli ingressi UHF;
la Televes al rimanente ingresso UHF.
 
l'amplificatore a 4 ingressi ed 1 uscita
1 ingresso vhf attacco logaritmica vhf
2 ingresso uhf attacco la televes
la logaritmica uhf dove la colega ?
mi sono rimasti 2 ingressi uno che 5 banda ,ela 4 banda.
dove la colego tra 4 e 5 banda
 
Domenico, che ti devo dire... All'inizio avevi parlato di un solo ingresso VHF e di due ingressi UHF (quindi uguali)...
Comunque, in questo caso OK per la VHF (puntata su Vibo e collegata all'ingresso VHF).
Invece la Televes (da orientare su M.Poro) la vedrei bene sull'ingresso per tutta la UHF, mentre la log UHF (da orientare verso Vibo) la collegherei sull'ingresso di IV banda.
Se però il risultato non ti soddisfa, ad es. perché vedi male RAI 3 analogico, sarà meglio, come alternativa, collegare la Televes (sempre puntata sul Poro) sull'ingresso di V banda e la log UHF (sempre puntata su Vibo) sull'ingresso UHF.
Fammi sapere come andrà... ;)
 
AG-brasc scusa il ritardo ma lo potuta spostare solo adesso . non o risolto nulla, la qualita del segnale e senpre uquale. che cosa puo essere che mi disturba il segnale?
 
Non lo so proprio...
Hai provato a collegare una per volta le antenne UHF all'ingresso UHF (solo quello) e verificare come va la ricezione prima con una e poi con l'altra?
Annota su carta le differenze prima con l'una poi con l'altra antenna e vediamo se si arriva ad una qualche soluzione...
Perché senza verificare sul posto è complicato, qui mi pare che ci troviamo in una di quelle situazioni in cui si tira a indovinare... :icon_rolleyes:
 
gia fatto la diferenza non c'e
o provato a spostare l'antenna di 5 metri tenendo il palo con le mani e il segnale lo ricevo benissimo , ma e un casino spostare il palo . puo essere che davandi all'antenna ci sta un palo della luce puo portare disturbo
 
AG-brasc dimenticavo un particolare che forse c'entra , vicino all'antenna passa del filo di ferro che sono legate antenne dei vicini di casa e tocandolo o preso la corrente .puo portare amplificatore in massa .
 
No, fermati. :eusa_naughty:
Non vorrei mai che ti procurassi qualche danno o ti facessi male.
D'altra parte senza vedere di persona la situazione, qui ci troviamo davanti ad una situazione troppo confusa e cpomplicata. Nel tuo stesso interesse, ti invito a contattare appena puoi un tecnico qualificato.
 
AG-brasc non ti preocupare non si prende mica la 220v , si prende una legera scossa . ormai e una cosa che devo aggiustare io .mi sai dire comemai se la sposto di 5m si vede bene .
 
domenico-24 ha scritto:
mi sai dire comemai se la sposto di 5m si vede bene .
Guarda, può darsi che per qualche motivo, al momento non chiaro (tipo qualche strana riflessione o qualche edificio troppo alto che ti scherma il segnale), lì dove sorge il tuo impianto il segnale arriva con qualche riflessione o come si dice nel gergo, "a macchia di leopardo". Pertanto, non si può escludere che lo spostamento dell'antenna in un altro punto poco distante (e a quanto pare bastano quei 5mt che dicevi) possa potenzialmente portare ad un buon risultato. ;)
 
AG-brasc o risolto il problema e il decoder . o provato un' altro decoder e si vede benissimo . grazie dell' aiuto
 
Indietro
Alto Basso