Aiuto con LCD e DVB-T [Agrigento]

alexlovesusa

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum quindi non so se sto scrivendo nella giusta sezione se così fosse quindi potete spostarmi nella sezion giusta comnque
Ieri ho acquisttato un lcd 32pollici con dvb-t integrato io vivo ad AGRIGENTO città
Vado nel menù del digitale terrestre e ricerco i canali in automatico e mi trova tanti canali a pagamento circa 25 e poi LA7 MTV Rai Gulp, Rai Storia Rai sport sat2000 e altri canali ma il problema è che io vogio vedere in chiaro RAI 1 2 3 e Mediaset cioè canale 5 rete 4 e italia 1 come faccio?
Devo impostare qualcosa? vi prego aiutatei voi come faccio a sfruttare al meglio questo digitale terrestre?

Mi conviene di più secondo voi installare un ricevitre satellitare con parabola?

Grazie anticipatamente

Benarrivato sul forum.

Ad Agrigento dovresti prendere diversi mux, tra cui anche quello che trasmette i canali Mediaset , ma non quello che trasmette i tre canali Rai. Da come si può vedere in quel sito ad Agrigento i segnali arrivano da più posizioni, sarebe interessante sapere verso quale sito, tra quelli elencati, è puntata la tua antenna, quindi si può valutare come adoperarsi per poter ricevere i canali desiderati.

allora la mia antenna sono quasi sicuro che sia orientata verso monte cammarata
il prblema è che è da tutta la mia vita 19 anni che vivo ad agrigento e non ho mai sentito la zona agrigento giache quindi non saprei se l'antenna è orientata verso la.
CMQ ho a portata di mano un ricevitore satellitare e una parabola con antenna qundi penso che entro domai installerò quella così almeno sono sicuro di ricevere tutti i canaliin chiaro compresi quell rai

Con la parabola vedrai tutte le tv nazionali (se punti su Hotbird non potrai vedere La7 e Mtv) ma talvolta saranno criptate, specie quando trasmettono eventi di primo piano tipo partite e film in prima visione.

Comunque se sei in possesso dell' impianto sat ti consiglierei di montalro dato che partirà un progetto, Tivù Sat, che consentirà di vedere tutti i canali gratuiti DTT con la parabola. Ovviamente servirà un decoder apposito o al massimo un decoder C.I. Sul forum puoi trovare una discussione specifica in cui vi sono parecchi dettagli su questo pacchetto di canali gratuiti.

ti ringrazio pela risosta cmq per quanto riguarda la7 e mtv li vedo benissimo anche senza digitale terrestre o satellitare quindi li vedrò normalmente senza satellitare, er quanto riguarda il satellitare ho un apparecchio ricevitore satelltare digitale che ha almeno un 3 anni ma è ancora nuovissimo e si possono inserire pure le schede cmq a me delle schede non importa si voglio puntaro su hotbird ameno come fa mio zio che ce l'ha riuscirò a vedee un bel po di canali in chiarissimo compreso rai e mediaset

cmq mi parleresti meglio di questa csa tivù sat perfavore? a cosa serve? come si potrà utlizzare? sai sono uno studente di ingegneria informatica quindi mi ineressano un po anche queste cose
ciao

Di Tivu se ne parla in sezione generiche DTT nel thread in rilievo comunque i dettagli sono ancora fumosi e l'unica cosa certa sara' l'uso della codifica Nagravision, per il momento é quello che sappiamo noi :)

Ciao ciao ;) ;)

carissimo alexlovesusa io ho i parenti di agrigento san leone, la postazione di agrigento giache (nome dato da rai way) è quella di villaseta, strada che da agrigento va verso porto empedocle, ma oltre a questa c'è anche la postazione di rupe atenea, pensa che l'ultima volta che sono stato in vacanza avevo con me una piccola tv portatile lcd e con semplicemente l'antenna incorporata ricevevo le emittenti locali più qualche altra dal marocco, per la copertura ti consiglio di guardare il sito internet www.otgtv.it alle voce liste i canali che trasmettono in digitale sono quelli contrassegnati dopo il nome con la dicitura dvb buona ricerca

Riguardo le postazioni, non sapendo in che zona abiti di Agrigento, vi sono diverse direttrici per "beccare" i segnali in DTT.

Tali postazioni sono così elencate:

H1o Rai Mux B Monte Cammarata
H2o Teletirradio 98 DVB (Tv locale 24 ore su 24)
Ho La 7 Mux B (TIMB1) Rupe Atenea
38o La 7 Mux A (MBOne) Rupe Atenea
39o Mediaset 1 Rupe Atenea
53o D-Free Monte Cammarata
60o Rai Mux A Poggio Giache-Villaseta
61o La7 Mux B (TIMB1) Poggio Giache-Villaseta
61o Mediaset 1 Monte Cammarata
62o/v Mediaset 2 Poggio Giache-Villaseta (per intenderci Rete 4, Canale 5, Italia 1)
65o La7 Mux A (MBOne) Poggio Giache-Villaseta
69o La 7 Mux A (MBOne) Monte Cammarata.

A questi fanno seguito anche le pochissime tv locali che, in notturna, eseguono sperimentazione digitale (dalle 2.30 alle 6.00 del mattino seguente) e sono:

21o Teleacras Poggio Giache-Villaseta
33o Tva Tele Video Agrigento Rupe Atenea
58o TGS Monte Cammarata (con Glamour Plus).

Ora è logico pensare che, a seconda di dove ti trovi ad abitare, dovrai vedere quale tra queste emittenti in generale arriva a casa tua e quindi nel tuo impianto d'antenna.

Indietro
Alto Basso