• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto, consigli per realizzare nuova antenna

Metronotte®

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2008
Messaggi
2.054
Ciao, io sono Marco di Guastalla (RE), dopo molti anni stò per pensionare
l'attuale antenna che hanno i miei, e vorrei rifare tutto di nuovo,
partendo da quelle attuali che mi sono state regalate ultimamente,avrei bisogno di alcuni consigli e delucidazioni:
Attualmente posseggo:
Antenna uhf a pannello mod. 425009 digitale compatibile analogico - guadagno: 15 dB - connessione con spina «F» blindata

Antenna UHF 22 elementi Réf : 425024 digitale compatibile analogico - anti eco - guadagno: 20 dB - connessione con spina «F» blindata

Accoppiatore da palo Réf : 432123 blindato universale - 3 ingressi UHF/UHF/VHF.

Leggendo in altri post, io pensavo di aggiungere una BLV6F e un amplificatore da palo mod. MAP503 della fracarro.

Dovrei anche però mettere le 2 uhf puntate verso 2 direzioni diverse, una verso il veneto per prendere i mux pay di mediaset, e l'altra verso serramazzoni per pescare i mux rai che non aggancio verso il veneto.
L'amplificazione, mi serve per il Mux a rai (ch50 serramazzoni), perchè mi dà potenza 70% qualita 45-55% e con il digiquest, squadretta di brutto e a volte non aggancia nulla.

Spero che mi possiate aiutare, anche consigliandomi altri prodotti, se quelli citati non vanno bene.
Dimenticavo, io sono in una zona un pò ostica e si riceve segnali da tre zone diverse, reggio, verona, modena, e non sò se questo sia un bene o no.

Grazie
 
Metronotte® ha scritto:
Ciao, io sono Marco di Guastalla (RE), dopo molti anni stò per pensionare
l'attuale antenna che hanno i miei, e vorrei rifare tutto di nuovo,
partendo da quelle attuali che mi sono state regalate ultimamente,avrei bisogno di alcuni consigli e delucidazioni:
Attualmente posseggo:
Antenna uhf a pannello mod. 425009 digitale compatibile analogico - guadagno: 15 dB - connessione con spina «F» blindata

Antenna UHF 22 elementi Réf : 425024 digitale compatibile analogico - anti eco - guadagno: 20 dB - connessione con spina «F» blindata

Accoppiatore da palo Réf : 432123 blindato universale - 3 ingressi UHF/UHF/VHF.

Leggendo in altri post, io pensavo di aggiungere una BLV6F e un amplificatore da palo mod. MAP503 della fracarro.

Dovrei anche però mettere le 2 uhf puntate verso 2 direzioni diverse, una verso il veneto per prendere i mux pay di mediaset, e l'altra verso serramazzoni per pescare i mux rai che non aggancio verso il veneto.
L'amplificazione, mi serve per il Mux a rai (ch50 serramazzoni), perchè mi dà potenza 70% qualita 45-55% e con il digiquest, squadretta di brutto e a volte non aggancia nulla.

Spero che mi possiate aiutare, anche consigliandomi altri prodotti, se quelli citati non vanno bene.
Dimenticavo, io sono in una zona un pò ostica e si riceve segnali da tre zone diverse, reggio, verona, modena, e non sò se questo sia un bene o no.

Grazie

Intanto sarebbe buona cosa sapere di che marca sono quelle antenne, poi in quella zona con i pannelli e le 22 elementi ci fai poco, a meno che tu non sia in una zona di Guastalla totalmente aperta verso il tx dove punterai il pannello e magari schermato da pioppeti verso la direzione ove potrai avere segnali interferenti...

Inoltre, con un "accoppiatore" da palo a due ingressi UHF ci fai ancora meno perchè i segnali provenienti da una direzione si sommerebbero a quelli provenienti dall' altra direzione. Il 50 da Serramazzoni considera che non è di servizio per la zona: arriva ma a pelo... Si potrebbe provare con una 40 elementi seria per vedere di ottimizzare il segnale visto che in zona su quella frequenza arrivano due forti segnali di Italia Uno sia da Reggio che da Verona. Amplificarlo non servirebbe a nulla visto che andresti ad amplificare un segnale disturbato di suo: avresti un segnale molto forte ma sempre sporco.

Poi dipende sempre di che zona di Guastalla sei: a San Giorgio è una cosa, a San Rocco un' altra, in centro varia da zona a zona, a San Martino è ancora diverso...

Se sei totalmente libero verso Modena potresti tentare con una sola antenna verso quella direzione a patto di rinunciare alle 3 Rai analogiche e avendo le 3 Mediaset sempre analogiche un po' bruttine... Però magari riesci a beccare tutto il Dtt, compreso il famoso Rai sul 50; anche se dubito che con un pannello o una 20 elementi riesca ad ottenere qualcosa di buono.
 
Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta, io sono di San Martino di Guastalla, e purtroppo sono in una zona che gia di suo non aiuta, in analogico mio padre ha 4 antenne , una vhf, 3 uhf, di cui una sola per vedere telereggio analogico, le antenne sono metronic, sai sono state un regalo, e visto che sono ignorante di queste cose, speravo fossero buone. Comunque la pannello da sola, riesce a beccare i canali 27 - 35 - 44 - 57 - 64 - 65 -ottimamente, il 50 lo aggancia ma squadretta e il 41 -52 -28 li aggancia vuoti.
Pensavo di orientarla verso il veneto, solo che becca tutto ad eccezione dei2 mux rai, invece se fosse possibile, io avrei pensato di puntarne una verso il veneto per Mediset e la7, e una verso serramazzoni per i 2 mux rai , TRC e magari 7Gold.
Tù cosa mi consigli?
 
Metronotte® ha scritto:
Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta, io sono di San Martino di Guastalla, e purtroppo sono in una zona che gia di suo non aiuta, in analogico mio padre ha 4 antenne , una vhf, 3 uhf, di cui una sola per vedere telereggio analogico, le antenne sono metronic, sai sono state un regalo, e visto che sono ignorante di queste cose, speravo fossero buone. Comunque la pannello da sola, riesce a beccare i canali 27 - 35 - 44 - 57 - 64 - 65 -ottimamente, il 50 lo aggancia ma squadretta e il 41 -52 -28 li aggancia vuoti.
Pensavo di orientarla verso il veneto, solo che becca tutto ad eccezione dei2 mux rai, invece se fosse possibile, io avrei pensato di puntarne una verso il veneto per Mediset e la7, e una verso serramazzoni per i 2 mux rai , TRC e magari 7Gold.
Tù cosa mi consigli?

San Martino... se abiti nella zona del paese verso la piazza hai campo libero verso Modena, viceversa, nella zona dove c'è il meccanico, la chiesa e il palazzo davanti al meccanico schermano un po'...

Comunque... Procurati una buona 40 elementi (io ti consiglio la Helman 18870) e puntala su Modena, certamente il Mux A Rai ne guadagnerà in salute... Il 28 dal Veneto non lo becchi perchè è un segnale dvbh per videofonini, mentre il 41 probabilmente è ammazzato dall' isocanale dal Veneto così come il 52 è massacrato da quello di Reggio... Con una antenna molto più direttiva come una 40 elementi di sicuro il Mux A rai sul 50 dovrebbe stabilizzarsi, poi male che vada, con un buon miscelatore e una trappola, si può fare in modo di ricevere il 41 ed il 67 dal Veneto (sempre che con la 40 elementi da Modena tu non riesca ad ottimizzare il 41 ed il 52 da quella direzione...).

Per beccare 7 Gold, devi puntare una banda III su Modena.

Altrimenti, tagli la testa al toro: piazzi sempre una 40 elementi in verticale su Reggio, poi punti il pannello su Modena unitamente a un miscelatore per i soli canali 57 e 65; indi punti sempre su Modena l' altra UHF che hai in casa. Ti procuri un centralino con ingressi banda III, 21-35, 38-69. All' ingresso banda III ci metti la banda III che punterai su Modena, la Uhf che hai a 20 elementi nell' ingresso 21-35 e all' ingresso 38-69 l' uscita del miscelatore. E' un po' più brigoso ma almeno il lavoro funziona come si deve...

Comunque la prima cosa da fare è quella di procurarsi un antenna di buone prestazioni come quella che ti ho consigliato e fare qualche prova, chissà mai che da modena tu riesca a risolvere i problemi...
 
Grazie mille,
cercherò di procurarmi tutto il necessario, per il miscelatore e il centralino, c'è una marca da preferire?
Io sono in aperta campagnia, nella zona della latteria Benatta.
Ciao
e grazie ancora di tutto.
 
Metronotte® ha scritto:
Grazie mille,
cercherò di procurarmi tutto il necessario, per il miscelatore e il centralino, c'è una marca da preferire?
Io sono in aperta campagnia, nella zona della latteria Benatta.
Ciao
e grazie ancora di tutto.

Intanto se riesci, procurati l' antenna per fare le prove su Reggio, Modena e Verona poi in base a quello che becchi, vediamo di scegliere il tipo di centralino (poi magari quello esistente va benone...).
 
Grazie mille, conto 2-3 giorni di riuscire a passare a prendere in negozio l'antenna che mi ha detto, poi ti faccio sapere.
Grazie ancora.
 
Metronotte® ha scritto:
Grazie mille, conto 2-3 giorni di riuscire a passare a prendere in negozio l'antenna che mi ha detto, poi ti faccio sapere.
Grazie ancora.

De nada. Quando fai le prove, ricordati i canali:

Da Reggio:
Mediaset 1: 52
Mediaset 2: 35
Dfree: 39
Rai A: 63
Questi sono tutti in verticale.

Da Serramazzoni invece penso che tu li conosca :D

Mi raccomando, quando fai le prove, sii precisissimo nel puntamento poichè basta poco per degradare e di molto un segnale. Inoltre, non farti rifilare antenne astruse, se non trovi quella che ho detto io, prova con una Offel K47.
 
Per l'antenna no problem, ho già visto online il negozio vicino a casa mia che la ha, e risulta disponibile, quindi tutto bene.
Per il puntamento, mi armerò di buona pazienza.
Ti chiedevo un'altra cortesia, per la vhf, va bene la BLV6F oppura tu mi consigli qualcosa d'altro?
Grazie
 
Metronotte® ha scritto:
Per l'antenna no problem, ho già visto online il negozio vicino a casa mia che la ha, e risulta disponibile, quindi tutto bene.
Per il puntamento, mi armerò di buona pazienza.
Ti chiedevo un'altra cortesia, per la vhf, va bene la BLV6F oppura tu mi consigli qualcosa d'altro?
Grazie

Va benone, per la zona va bene anche la 6E5/E12 sempre della Fracarro, diciasmo che è la sorella più economica... Ma qual' è il negozio on line della zona ? Passami il link in pvt...
 
Ciao Alex, mio padre ha ricevuto oggi l'antenna e l'ha montata, io avevo già predisposto tutti i cavi e il resto,poco fa ho posizionato su Serramazzoni (perchè reggio e ostica, visto che ho la visuale coperta da nuove costruzioni, comunque ho risolto con solo l'antenna che mi hai consigliato, infatti ricevo : RAI MUX A E B (27-50) MEDIASET MUX 1 E 2 (35 E 52) DFREE (41) TSM (H1) LA7/DAHLIA (65) TELEREGGIO - TRC -VMT -MANTOVA TV(57 -44) TELEDUCATO PARMA (64) tutti Segnale 76% Qualità 76% , all'appello ora manca solo il Mux E'tv e 7Gold, che se non erro come tù mi hai detto, si vedranno appena monterò la terza banda, esatto?
Quale prendo ora la BLV6F oppure la 6E5/E12?
Il miscelatore uso quello che ho in casa, oppure ne devo prendere uno particolare?
Aspetto tue nuove.
Grazie mille
Marco
 
Metronotte® ha scritto:
Ciao Alex, mio padre ha ricevuto oggi l'antenna e l'ha montata, io avevo già predisposto tutti i cavi e il resto,poco fa ho posizionato su Serramazzoni (perchè reggio e ostica, visto che ho la visuale coperta da nuove costruzioni, comunque ho risolto con solo l'antenna che mi hai consigliato, infatti ricevo : RAI MUX A E B (27-50) MEDIASET MUX 1 E 2 (35 E 52) DFREE (41) TSM (H1) LA7/DAHLIA (65) TELEREGGIO - TRC -VMT -MANTOVA TV(57 -44) TELEDUCATO PARMA (64) tutti Segnale 76% Qualità 76% , all'appello ora manca solo il Mux E'tv e 7Gold, che se non erro come tù mi hai detto, si vedranno appena monterò la terza banda, esatto?
Quale prendo ora la BLV6F oppure la 6E5/E12?
Il miscelatore uso quello che ho in casa, oppure ne devo prendere uno particolare?
Aspetto tue nuove.
Grazie mille
Marco

Boun, a ved ca manca gnint :D

Una vale l' altra, la BLV non l' ho mai usata mentre l' altra si... direi che in zona va bene anche la seconda...

Che tipo di miscelatore hai ? Marca modello ingressi e foto !!! Comunque l' importante è che abbia un ingresso VHF o banda III ed uno UHF 21/69; ma se posti una foto lo capisco immediatamente, purchè si leggano le varie sigle...
 
Più che un miscelatore, io ho un accoppiatore universale della metronic inserito in bundle con l'antenna a pannello, con questi ingressi vhf cc/uhf1 cc /uhf2, non vorrei che fosse un pessimo prodotto, se mi dici marca e modello, visto che devo prendere l'antenna, compro anche questo.
Tu che mi consigli?
 
Metronotte® ha scritto:
Più che un miscelatore, io ho un accoppiatore universale della metronic inserito in bundle con l'antenna a pannello, con questi ingressi vhf cc/uhf1 cc /uhf2, non vorrei che fosse un pessimo prodotto, se mi dici marca e modello, visto che devo prendere l'antenna, compro anche questo.
Tu che mi consigli?

Prova quello: se hai dei problemi fai sempre in tempo a sostituirlo in seguito...
 
Ciao Alex, montata la BLV6F (dopo alcuni problemi con le clip degli elementi), ricevo bene 7Gold (H) E TSM (H1), meno bene E'Tv che squadretta molto (7), domani proverò a guardare se il puntamento non è ad ok.
Grazie mille di tutto.
Marco
 
Metronotte® ha scritto:
Ciao Alex, montata la BLV6F (dopo alcuni problemi con le clip degli elementi), ricevo bene 7Gold (H) E TSM (H1), meno bene E'Tv che squadretta molto (7), domani proverò a guardare se il puntamento non è ad ok.
Grazie mille di tutto.
Marco

In effetti il mux di E' Tv in zona non arriva proprio perfettamente: prova a curare il puntamento in modo ultrapreciso o altrimenti a girare la banda III verso Salsomaggiore (Monte Canate): a Solarolo va molto molto meglio, qualità e potenza ottime (verificate con misuratore di campo).
 
Ho sistemato il tutto, era un problema di puntamento, ieri ero un po cotto e non l'avevo piazzata bene, anche se il mux di e'tv mi ha fatto penare non poco, ora mi manca solo di procurarmi un decoder interattivo che mi permetta di mettere i canali come voglio e non come il digiquest che permette solo di creare liste e alla fine i numeri sono sempre sballati.
Grazie di tutto
Marco
 
Indietro
Alto Basso