sabrina85 ha scritto:
Allora ho anche il volantino davanti ed esattemente c'è scritto "lettore dvd recorder con digitale terrestre bravo". Non sò!
Comunque mi ricordo di aver visto una porta usb. Quindi potrebbe essere come dici te. Ma perdonami, che significa "registrare i programmi tv su periferica USB (tanto da considerarlo una cosa diversa)"?. Intendi per caso che è possibile registrare solo su perifiche senza cd-rom?
P.s l'apparecchio non è quello dell'altro forum. Appena il sito è disponibile posto l'immagine.
I DVD recorder, per definizione, registrano su supporto DVD. I primi modelli avevano solo questa funzione, in seguito è stata aggiunta la possibilità, per alcuni, di registrare anche su hard disk interno in modo da masterizzare poi solo quello che eventualmente interessava.
Attualmente stanno diffondendosi i decoder "zapper" (cioè per i soli canali in chiaro) che offrono anche la possibilità di registrare i programmi tv su un supporto USB esterno come una "chiavetta" o un hard disk di quelli normalmente utilizzati con i pc.Ovviamente questi dispositivi non hanno molto a che vedere con i DVD recorder, con cui l'unica analogia è quella di poter registrare.
Ultimamente si sono affacciati sul mercato apparecchi ibridi che uniscono le capacità di un decoder-registratore con quelle di un lettore DVD.Spesso l'abbinamento è talmente mal riuscito che si tratta in realtà di 2 circuiti distinti racchiusi in un unico involucro.
Chiaramente con l'avvento della TV digitale, anche i classici DVD recorder si sono aggiornati montando un sintonizzatore adeguato, ma si tratta pur sempre di prodotti dall'elettronica decisamente più sofisticata di quella di un comune zapper e di conseguenza i costi sono molto più alti.
Ammetto di non essere molto informato al riguardo, ma quelli che ho visto in giro io superavano tutti i 100 Euro e quelli con hard disk interno viaggiavano tranquillamente intorno ai 200.
Una sola volta mi è capitato di vedere un dvd recorder sui 50 Euro: impressionato dalla cosa ho preso in mano la confezione e letto le specifiche, scoprendo l'inghippo.
Si trattava di un modello con il solo sintonizzatore analogico, quindi inutile nelle zone in cui è ormai presente esclusivamente il segnale digitale.
Certo si poteva utilizzare in abbinamento ad un decoder esterno, ma in questo caso i costi si sarebbero sommati per tornare vicini ai 100 euro con in più i problemi di cavetteria, spine e ingombri vari.
Riepilogando possiamo fare questa distinzione:
DVD recorder -> registrano su supporto DVD o Hdd interno (per i modelli che ne sono dotati) - possono registrare anche da una sorgente esterna tramite presa scart o equivalente (quindi da decoder sat, videocamere, consolle ecc.) - sono abbastanza costosi
Decoder zapper PVR (personal video recorder) - > registrano su supporto USB o su memorie SD - possono registrare esclusivamente il flusso digitale delle trasmissioni tv - sono molto economici (alcuni anche sotto i 20 Euro) - alcuni modelli hanno un lettore dvd abbinato che però, di solito, è abbastanza indipendente dalla sezione decoder.
L'apparecchio che tu hai visto potrebbe appartenere alla seconda categoria, visto il prezzo, ma con la tecnologia in continua evoluzione non si può mai sapere.
A questo punto sarei curioso di vedere il volantino.
Ciao.