Aiuto elettricista

Giosco

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti,

mi occorrerebbe un aiuto riguardante l'impianto elettrico. Vediamo se qualcuno è in grado di darmi una mano.

Nella stanza dove sono tuttora avevo un potenziometro con attaccate quattro lampadine (stile faretto) da 75W ciascuna.
Stranamente nel giro di qualche giorno tutte si sono fulminate e ho dovuto, per forza di cosa, sostituirle.
Usando parecchio questa luce, ho pensato di prendere le famose lampadine a "basso consumo" e devo dire che con due da 20W (che fanno luce da 100) si vede molto bene.

Ma c'è un problema: quando spengo le luci (perché il potenziometro è dotato anche di interruttore), le mie lampadine emettono un bagliore infinitesimale, ma continuo e costante.

Sapete come fare a risolvere il problema? Io pensavo sostituendo il potenziometro con un normale interruttore ON/OFF, ma su un altro forum ho letto altre soluzioni che sinceramente non ho capito (visto che usano gerghi tecnici).

Se c'è qualcuno pratico di queste cose e volesse darmi una mano, visto che vorrei risolvere il problema in modo autonomo, gliene sarei grato :)

CIAO!

le lampade in questione sono le vecchie FLUORESCENTI ....tecnologia eletronica per l'accenzione eliminato il reattore(con brusio fastidioso) ma sempre fluorescenti sono..... percui hanno sempre un minimo di auto illuminazione provabilmente dato che hai un POTENZIOMETRO per abbassare la potenza di emissione WATT dei faretti ad incandescenza significa che sul detto anche se ha un interruttore potrebbe essere ossidato e per INDUZIONI passi corrente tanto quanto basta per eccitare il gas contenuto nelle lampade......:eusa_think:

cambia il potenziometro(non ti serve per le elettroniche) con un semplice interruttore.......( che ricordiamoci deve interrompere la FORZA MOTRICE e non il NEUTRO MASSA di solito si usano i colori rosso per la forza e nero per la massa.....

naturalmente il potenziometro e' tra altro anche un CONDENSANTORE ad area per cui ai sempre un accumo di cariche eletriche....

curiosita'. una buona lampada a basso consumo o eletronica deve avere l'attacco con materiale non FERROSO la calamita non si deve attaccare..... perche' questo produce un un campo magnetico con la basetta lampada e il guadagno del risparmio dei consumi si abbassa ulteriolmente..... percui niente lampade CINESI.....

Ultima modifica:
Non riesco mio malgrado a dormire:mad: .
Ma le lampade a basso consumo forse non hanno un circuito a.......................:eusa_wall:
A volte qualche costruttore dimentica ........per caso di mettere una resistenza di scarico:D ?
CHISSà.....................Per caso;)

L'unica anomalia che può verificarsi in un potenziometro nell'arco della sua vita operativa, è costituita dalla rumorosità, termine adottato per indicare la perdita di linearità del materiale resistivo costituente la pista su cui scorre il contatto strisciante. Nel caso si tratti di un'apparecchiatura audio, l'anomalia è percepibile durante l'azionamento del potenziometro, come vero e proprio rumore sovrapposto al segnale trattato; in apparecchiature di altro tipo, l'anomalia è percepibile come instabilità del segnale controllato, l'esempio più evidente è nel comando di posizione di un segnale sullo schermo di un oscilloscopio, nei casi peggiori risulta impossibile posizionare il segnale in un punto preciso dello schermo. Se la causa è dovuta alla polvere o al degrado del lubrificante presente sulla pista, in alcuni casi l'uso di specifici detergenti in formato spray, è sufficiente a pulire la pista eliminamdo l'anomalia, nel caso invece il difetto risieda nel degrado del materiale costituente la pista resistiva, non è possibile alcun intervento se non la sostituzione del potenziometro.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziometro"

questi piccoli difetti producono infinitesimali scariche elettriche che possono alimentare il gas della lampada.....

Ok, se quindi dovessi semplicemete sostituire il potenziometro con un normale interruttore, come dovrei fare con i due fili che dovrei staccare e riattaccare?

Grazie a tutti per l'aiuto... ora "stacco" e le ulteriori risposte me le leggo domani :)

CIAO!

GIOSCO ha scritto:
Ok, se quindi dovessi semplicemete sostituire il potenziometro con un normale interruttore, come dovrei fare con i due fili che dovrei staccare e riattaccare?

Grazie a tutti per l'aiuto... ora "stacco" e le ulteriori risposte me le leggo domani :)

CIAO!
un interruttore semplice a 2 morsetti come il potenziometro......

in pratica non fa' altro che unire i 2 capi di uno stesso filo INTERROTTO guarda casa da un interuttore.....:5eek: :D

per cui prendi i capi dei fili e li sistemi uno in un morsetto e l'latro nel secondo morsetto....

potenziometro_volume.gif
http://www.laster.it/guitarbook/electric_guitar/potenziometri
naturalmente i potenziometri hanno 3 attacchi ma il centrale e' l'uscita potenza in WATT come vedi in circuito in pratica il centrale e' quello che va' alla lampada

Ultima modifica:
Non ho resistito: l'ordine è importante o posso metterli come voglio? :D

GIOSCO ha scritto:
puoi metterli come vuoi... ma e' sempre bene mettere il cavo che proviene dal generale nel centro e quello della lampada nel laterale cosi sei certo che hai interrotto la corrente al 100% se in vece fai il contrario inviando la corrente alla lampada e poi si accende chiudendo il circuito con l'interruttore hai sempre una lampada a cui arriva CORRENTE e se ci metti un dito ....sai che scossa dato che tu farai da POTENZIALE MASSA e chiudi il circuito....

attenzione nel potenziometro e' il centrale che va alla lampada dato che in questo caso comanda la RESISTENZA che abbassa il valore della corrente ....nell'interruttore nel centrale va il cavo generale....

GIOSCO ha scritto:
e che dio ce la mandi buona!!!!

occhio a non toccare con una parte del corpo il RAME del cavo che viene dal generale......

andresa ha scritto:
...occhio a non toccare con una parte del corpo il RAME del cavo che viene dal generale......
azzzzz... questo però dovrebbe saperlo....già.:badgrin: ;) :D

se non lo sapeva adesso l'ha sicuramente imparato se non è morto :5eek:
bravo andresa per la esauriente spiegazione

giacomo58 ha scritto:
se non lo sapeva adesso l'ha sicuramente imparato se non è morto :5eek:
bravo andresa per la esauriente spiegazione
Tiè!!! :D

Grazie andresa per tutto, ma c'è un piccolo problema:

ho aperto il mio potenziometro e ha attaccati solo due cavi, nonostante ci siano tre attacchi: uno segnato con uno strano simbolo (descrivendolo, un onda con una freccia obliqua verso l'alto) e altri due numerati 2 e 3. I due fili in questione sono inseriti in quello col simbolo e al numero 3.

Sui colori, non ricordo bene, ma uno è di sicuro di colore rosso e l'altro dovrebbe essere nero.

In attesa di altre istruzioni per l'uso, ti ringrazio per il tempo già concessomi :)

nessun problema Giosco...
i due fili che staccherai dal potenziometro andranno messi nello stesso modo
sull'interruttore (deviatore) nuovo.
uno al centro e uno ad una delle due estremità.

In che senso "uno al centro e uno ad una delle due estremità"?

Nel potenziometro sono sistemati all'estremità (anche se secondo andresa ce ne sarebbero dovuti essere tre, non due):

-> X è il cavo attaccato;
-> / il simbolo strano

X - O - X
/ - 2 - 3

GIOSCO ha scritto:
Grazie andresa per tutto, ma c'è un piccolo problema:

ho aperto il mio potenziometro e ha attaccati solo due cavi, nonostante ci siano tre attacchi: uno segnato con uno strano simbolo (descrivendolo, un onda con una freccia obliqua verso l'alto) e altri due numerati 2 e 3. I due fili in questione sono inseriti in quello col simbolo e al numero 3.

Sui colori, non ricordo bene, ma uno è di sicuro di colore rosso e l'altro dovrebbe essere nero.

In attesa di altre istruzioni per l'uso, ti ringrazio per il tempo già concessomi :)
di nulla.... a che capz..... mi sarebbe servito essere un IMPIANTISTA CIVILE (mai fatto in vita mia)con tanto di attestato di scuola regione SICILIA :D mi pagavano la bellezza di 2000 £ al giorno.....wooowwww

e poi 2 anni di montatore riparatore RADIO TV (mai fatto anche questo come lavoro) ma mi e' servito di base per poi lavorare in TV LOCALE ;)

GIOSCO ha scritto:
In che senso "uno al centro e uno ad una delle due estremità"?

Nel potenziometro sono sistemati all'estremità (anche se secondo andresa ce ne sarebbero dovuti essere tre, non due):

-> X è il cavo attaccato;
-> / il simbolo strano

X - O - X
/ - 2 - 3
un potenziometro puo' avere altro tipo di lavoro per esempio su un amplificatore il quale e' sempre in funzione e ha un minimo e un maximo e l'uscita centrale e' appunto il wattaggio di uscita in base alla resistenza applicata dal potenziometro meno resistenza piu' WATT POTENZA (UNZZZ... UNZZZ....) in questo caso metti i 2 cavi a contatto e chiudi il circuito....... e vedi se accende la lampada..... se si e non e' saltato il salvavita...... metti i cavetti nei morsetti dell'interruttore.....

Mettere i 2 cavi a contatto è sinonimo di appoggiarli ma non fissarli con il cacciavite?

Indietro
Alto Basso