Aiuto elettricista

GIOSCO ha scritto:
Mettere i 2 cavi a contatto è sinonimo di appoggiarli ma non fissarli con il cacciavite?

allora 1° fai la faccia da scienziato pazzo arruffa i capelli e agrotta le sopraciglia......
e con i due cavi tra le dita indice e pollice (un cavo mano destra altro cavo mano sinistra) mettere a contatto le parti scoperte del rame...e attendere la scintilla......:badgrin:

azzzz..ma provare a comprare un "frutto" deviatore/interruttore e inserire i due cavi uno al morsetto centrale e l'altro ad un altro dei due morsetti esterni no?
senza rischiare scintille e botte di corrente? :)

e se si accende hai risolto! ;)

GIOSCO ha scritto:
Salve a tutti,

mi occorrerebbe un aiuto riguardante l'impianto elettrico. Vediamo se qualcuno è in grado di darmi una mano.

Nella stanza dove sono tuttora avevo un potenziometro con attaccate quattro lampadine (stile faretto) da 75W ciascuna.
Stranamente nel giro di qualche giorno tutte si sono fulminate e ho dovuto, per forza di cosa, sostituirle.
Usando parecchio questa luce, ho pensato di prendere le famose lampadine a "basso consumo" e devo dire che con due da 20W (che fanno luce da 100) si vede molto bene.

Ma c'è un problema: quando spengo le luci (perché il potenziometro è dotato anche di interruttore), le mie lampadine emettono un bagliore infinitesimale, ma continuo e costante.

Sapete come fare a risolvere il problema? Io pensavo sostituendo il potenziometro con un normale interruttore ON/OFF, ma su un altro forum ho letto altre soluzioni che sinceramente non ho capito (visto che usano gerghi tecnici).

Se c'è qualcuno pratico di queste cose e volesse darmi una mano, visto che vorrei risolvere il problema in modo autonomo, gliene sarei grato :)

CIAO!

Se non hai risolto stasera potrei darti una mano ma,procurati un dannato tester
potrebbe aiutarti a non far saltare il salvavita:D

Risolto quindici minuti fa:

- acquistato un interruttore
- staccato la corrente
- tolto il potenziometro
- inseriti i due fili nell'interruttore
- acceso la corrente e la luce si accende
- rimessa la mascherina

Grazie a tutti per l'aiuto :)

GIOSCO ha scritto:
Risolto quindici minuti fa:

- acquistato un interruttore
- staccato la corrente
- tolto il potenziometro
- inseriti i due fili nell'interruttore
- acceso la corrente e la luce si accende
- rimessa la mascherina

Grazie a tutti per l'aiuto :)

e stikazz......i tutti ingegneri e ci siamo scordati di far togliere la corrente quando MORSETTAVA I CAVI :D

è andresa che per vedere se c'era tensione gli ha consigliato di far toccare i file e vedere se facevano la scintilla:5eek::icon_rolleyes::D

YODA ha scritto:
è andresa che per vedere se c'era tensione gli ha consigliato di far toccare i file e vedere se facevano la scintilla:5eek::icon_rolleyes::D

jo' e intelligente non cadremma MAI in questa ARMADILHA:lol:

andresa ha scritto:
jo' e intelligente non cadremma MAI in questa ARMADILHA:lol:
jo' sarei io o è la Squillo? :D

E poi 'sto CADREMMA da dove l'hai partorito?? :D

giacomo58 ha scritto:
è gia strafatto :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
Quoto e confermo :D

Ultima modifica:
BBottanazza........ a forza di fissare lo CHART live di unicredito...mi si e' impappolato il cervelletto........ in compenso portati a casa la pagnotta.....218 eurozzi.....da taxare al 12,5%

sono sempre piu' convinto che a maggio mi faccio un bel TV piattone :D

Shake® ha scritto:
Hai scritto benissimo, Yoda - saudade :D
A proposito, ma sapete cosa vuol dire armadilha? :icon_rolleyes: :D

le stai seguendo le notizie in questi giorni???????

altro che strage all'universita' in virginia U.S.A.

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: manco piu' passare fuori dalla porta delle banche e' piu' sicuro...... per fortuna S.PAULO e RIO DE JANEIRO non sono i luoghi che frequento......

GIOSCO ha scritto:
jo' sarei io o è la Squillo? :D

E poi 'sto CADREMMA da dove l'hai partorito?? :D
:5eek: come dicevo cervello in pappa da 2 giorni stress di borsa valori :eusa_shifty:

Ragazzi, stiamo andando off topic, date il buon esempio, altrimenti si chiude il 3ad :D

Indietro
Alto Basso