Aiuto filtri adsl

kail

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio:
nel mio ufficio devo collegare 2 telefoni(1 normale+1 basetta cordless)
piu' un fax(con funzione di telefono),piu' un modem adsl.
tutti questi apparecchi devo collegarli all'unica pressa telefonica(tripolare)
del mio ufficio.

per il cordless e il modem sono apposto: in pratica ho messo il cavo di rete
della basetta cordless e quello del modem nell'apposito filtro a 2 entrare fornito con il modem.infatti il collegamento adsl non si interrompe quando uso il cordless.

il problema si crea quando uso l'altro telefono fisso o il fax(che funziona a nche da telefono),infatti il collegamento adsl si interrompe ogni qual volta li uso.
devo comprare altri 2 filtri adsl ?

e come li metto tenenendo conto che ora nella mia unica presa telefonica
e' gia presente l'uscita(anchessa tripolare) del mio filtro adsl che uso per il mio modem e cordless..

vi ringrazio

kail ha scritto:
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio:
nel mio ufficio devo collegare 2 telefoni(1 normale+1 basetta cordless)
piu' un fax(con funzione di telefono),piu' un modem adsl.
tutti questi apparecchi devo collegarli all'unica pressa telefonica(tripolare)
del mio ufficio.

per il cordless e il modem sono apposto: in pratica ho messo il cavo di rete
della basetta cordless e quello del modem nell'apposito filtro a 2 entrare fornito con il modem.infatti il collegamento adsl non si interrompe quando uso il cordless.

il problema si crea quando uso l'altro telefono fisso o il fax(che funziona a nche da telefono),infatti il collegamento adsl si interrompe ogni qual volta li uso.
devo comprare altri 2 filtri adsl ?

e come li metto tenenendo conto che ora nella mia unica presa telefonica
e' gia presente l'uscita(anchessa tripolare) del mio filtro adsl che uso per il mio modem e cordless..

vi ringrazio

Ogni prersa 1 filtro, se sulla stessa presa colleghi + apparecchi basta 1 filtro

in poche parole alla presa tripolare ci metti un filtro tripolare, all'uscita plug per adsl ci attacchi il modem, alla tripolare ci attachi gli altri apparecchi.

Si però attento a non mettere un filtro ADSL tra la presa ed il modem. In pratica il collegamento può essere così:

--- Presa ----|----\------\
...................|......|........|
...................|......|.....Modem
................Filtro..Filtro
...................|......|
.................Tel....Fax

I collegamenti devono sempre essere in parallelo, mai in serie tra il la presa ed il modem.

Ciao :)

Ultima modifica:
ok grazie.
allora non ho ben capito:

nella mia presa telefonica e' gia ' inserita la presa tripolare (uscita del filtro x modem e basetta cordless).

ho acquistato 2 nuovi filtri adsl tripolari.

allora se io dietro la presa tripolare gia' inserita(uscita del filtro gia' utilizzato per cordless e modem) gli metto un nuovo filtro adsl,e poi una sopra all'altra le prese tripolari del secondo telefono e del fax ,potrebbe andare come collegamento ?

scusatemi ma sono veramente imbranato in fatto di tecnologia.
ho guardato anche lo schema che mi avete postato ma sinceramente non riesco a immaginarmelo nella realta '

I Filtri ADSL devono stare solamente tra:

- presa e telefono
- presa e fax

Non ci deve essere niente tra il modem e la presa.

Nel mio schema precedente, che è sempre valido, ho supposto il collegamento in parallelo degli apparecchi perchè qualora siano messi in serie possono escludere il collegamento della linea ai dispositivi collegati quando il primo dispositivo entra in funzione.
La differenza tra il collegamento in parallelo ed in serie la puoi trovare qui. Una spiegazione più "artistica" del mio schema la puoi trovare nella pagina seguente. Vedi anche le altre pagine seguenti dei link che ti ho messo. Se non ti senti capace ti potresti rivolgere a qualcuno più esperto che digerisce meglio i collegamenti :)

Ultima modifica:
kail ha scritto:
nella mia presa telefonica e' gia ' inserita la presa tripolare (uscita del filtro x modem e basetta cordless).

ho acquistato 2 nuovi filtri adsl tripolari.

allora se io dietro la presa tripolare gia' inserita(uscita del filtro gia' utilizzato per cordless e modem) gli metto un nuovo filtro adsl,e poi una sopra all'altra le prese tripolari del secondo telefono e del fax ,potrebbe andare come collegamento ?

'

ho fatto come avevo descritto sopra e ora tutto ok.
ho utilizzato in tutto 2 filtri per 3 apparecchi,dovrebbe essere ok ,vero ?
grazie

Indietro
Alto Basso