aiuto: impianto satellitare semplice

Fgm

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Mi scuso in anticipo: sono certo che nelle varie discussioni si è già parlato di questo ma io non sono riuscito a trovare niente che mi aiuti.

Sono mesi che aspetto il mio amico antennista (ormai direi "ex" amico visto che l'aspetto da oltre un anno) che mi aveva installato l'antenna sulla mia nuova abitazione. Siccome nella mia zona, in mezzo alle colline, il segnale del Digitale Terrestre è pessimo e i canali che riesco ad agganciare sono pochi, mi sono deciso di installare la parabola da utilizzare con un decoder Tivusat per vedere almeno i canali principali sulla televisione in sala.
Visto che il mio ex amico non si vede, lo scorso fine settimana mi sono deciso di provare a fare da solo perché le mie bimbe oramai vogliono vedere Rai Yoyo e simili.

Ho comprato la parabola, l'LNB universale (Offel) e un decoder Humax 5600S. Il cavo coassiale ho recuperato una bobina di quello avanzato per la realizzazione dell'impianto l'anno scorso: credo sia da 5 mm.

Ho montato la parabola sul tetto, ho installato l'LNB e collegato ad esso il cavo coassiale tramite un connettore da avvitare. L'LNB ha solo una uscita a vite tipo F e a questa ho collegato il cavo. Il cavo l'ho "sbucciato" in modo che la rete metallica, ribaltata all'indietro e arrotolata su se stessa, faccia spessore per far tenere il connettore e al contempo faccia massa. L'anima in rame interna,invece, non tocca la rete metallica e va direttamente dentro all'uscita dell'LNB. La carta metalizzata invece l'ho tagliata completamente.

L'altro capo del cavo coassiale è collegato al decoder nello stesso modo.

La parabola l'ho orientata come dai calcoli suggeriti dal dishpointer.com per i satelliti hotbird 13 (elevazione 40.8°, azimuth 179.6°, LNBskew -0.3°). Probabilmente il parametro che meno ho rispettato è quest'ultimo LNB Skew: se ho ben capito si tratta di una rotazione dell'LNB di 0.3° ruotandolo in senso orario guardando il disco?!?!?!

Fatto tutto ho acceso il nuovo decoder (con la scheda TIVUSAT inserita e già attivata) e il televisore, immediatamente è partita la ricerca canali e... con mia sorpresa il decoder non ha trovato nemmeno un canale, nè radio nè video. Niente. Intensità segnale: 0!:5eek:

Non credo di aver sbagliato puntamento perchè comunque, salvo aver proprio sbagliato tutto, un minimo di segnale, scarso, debole... comunque lo dovrebbe agganciare credo, invece è proprio senza vita.:mad:

Ora sono assalito da mille dubbi. Ho ricontrollato i connettori e mi sembrano ok.

L'LNB ha solo un uscita, quindi non credo che vada alimentato...

Non so che fare.:eusa_shifty:

Qualcuno sa dirmi cosa posso aver sbagliato e da dove partire per cercare di risolvere? Aiutooooooooooooooooooooooooooooooo!

non si può orientare una parabola solo con i calcoli geometrici, ci vuole uno strumento che misuri l' intensità del segnale.
Puoi usare le stesse barre del tuo decoder, quindi in stile Fantozzi, tu a muovere la parabola, la tua signora a guardare le barre di segnale del ricevitore.

Lo skew, lascialo pure perdere, l' importante è che l' elevazione sia corretta, tu di dove sei?

Il primo dubbio: è normale che non prenda minimamente il segnale? O c'è proprio un problema di collegamenti, di impostazioni...?

ok, l' elevazione è corretta 40° 51', in decimale 40,8°.
Quindi verifica che il palo sia a piombo, poi non ti resta che muovere la parabola fino a che vedi le barre accendersi.

E' normale, bastano un paio di gradi che ad occhio non sono praticamente nulla, e non hai nessun segnale.

Il primo dubbio: è normale che non prenda minimamente il segnale? O c'è proprio un problema di collegamenti, di impostazioni...?

Maxicono ha ragione ;)

Con i soli calcoli si fa, ma non proprio tutto; se hai la tua antenna in una posizione abbastanza comoda in modo che tu possa portarti una piccola TV e il decoder, riuscirai ad arrangiarti da solo.

Occhio che appena noterai entrare il segnale attraverso le barre del decoder, serviranno poi regolazioni millimetriche per perfezionare il massimo segnale...
A quel punto potrai anche regolarti lo Skew per ottimizzare al massimo ;)

La parabola è sul tetto quindi non posso assolutamente portare TV e decoder lì.

Penso proprio che devo comprare un satfinder e imparare come funziona.
Ho visto che ci sono dei video su youtube. Può bastare un apparecchietto da pochi euro che si trovano nei negozi di elettronica o su ebay?

il satfinder è un po' una bestia grama, fischia ogni momento, il problema maggiore è che non distingue i satelliti, quindi potresti erronneamente puntare il 16E o il 19,2E senza accorgertene.

Due persone con due cellulari, una sul tetto, l' altra davanti al decoder e fai prima.

Ma avrai attivato l'alimentazione all'lnb tramite le opzioni del decoder? No perché molte volte si apre il motore quando manca solo la benzina. ..e poi dici proprio che non serve l'alimentazione dato che ha una sola uscita (infatti viaggia nello stesso cavo coassiale)...come se nessuna dicitura ti abbia messo la pulce nell'orecchio. ..

Ma avrai attivato l'alimentazione all'lnb tramite le opzioni del decoder? No perché molte volte si apre il motore quando manca solo la benzina. ..e poi dici proprio che non serve l'alimentazione dato che ha una sola uscita (infatti viaggia nello stesso cavo coassiale)...come se nessuna dicitura ti abbia messo la pulce nell'orecchio. ..

scusami, ma in effetti non avevo visto il tuo post.

Se io ho attivato l'alimentazione dell'LNB, giuro che non è colpa mia :laughing7:
Comunque per poter funzionare dovrebbe essere acceso, giusto?

Sto guardando online sul libretto delle istruzioni del decoder (in inglese perché sul sito della Humax è pubblicato solo in inglese) ma non trovo niente che parli di alimentazione dell'LNB. Solo sul retro del decoder sull'ingresso LNB IN c'è scritto "13/18 V - 500mA max". Quindi presumo che il contatto sia alimentato ma non so se sia possibile o no spegnerlo/accenderlo.

Se vai su qualche impostazione del decoder ( menu set up...cose del genere) dovrebbe esserci..spesso lo lasciano off di fabbrica...tu cerca bene dovrebbe essere una delle prime opzioni a disposizione visto che da essa dipendono le altre regolazioni per il tipo di lnb ( se deve stare spento, cioè non alimentato, è inutile settare il resto) ...dai che ce la fai a vedere Peppa pig.

dai che ce la fai a vedere Peppa pig.

Premesso che Peppa Pig non mi sta antipatica, ci tengo a precisare che farò di tutto per poter vedere finalmente "Masha e l'orso" e "Shaun, vita da pecora"!:laughing7:

Comunque, sabato mi sono fatto coraggio, ho messo mia figlia davanti al televisore con il cellulare in mano mentre io, armato di cellulare e auricolare, sono andato sul tetto a "girare" la parabola finchè il mio piccolo tesoro non ha gridato: "Papà, intensità 85, qualità 90". E' stato emozionante!!!!! Ci siamo riusciti!
Meritavamo un premo per festeggiare: tutti al cinema a vedere il film "Shau, vita da pecora". wow, un fine settimana da leoni!

:D

RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Indietro
Alto Basso