Aiuto impianto TV Appartamento con 12 prese

Davide_83

Digital-Forum Master
Impianto TV privato su 3 piani e 10 prese

Come da oggetto,
chiedo il vostro aiuto per una "verifica di coerenza" su questo impianto TV.
Come ho scritto nel titolo si tratta di un impianto privato con 2 antenne sul tetto (VHF+UHF), un segnale da modulatore VHF, una centralina TV Fracarro modello JH7R1345, e 3 calate principali (una per piano) e 10 prese TV suddivise tra i piani secondo lo schema allegato con tanto di resistenza a 75 ohm sulle terminali.

(cliccate su questo link per ingrandire https://www2.picturepush.com/photo/a/12625140/img/Anonymous/Impianto-TV-Civitella-2013.jpg)

Ci tengo a precisare che l'impianto funziona bene e non mi crea problemi, però come sto facendo anche per altri impianti, vorrei sapere dove ho sbagliato per poter migliorare anche se non riscontro particolari problemi.

Tra le cose che non vanno vi salterà sicuramente all'occhio l'anomalia del secondo piano (calata verde) dove il coassiale in ingresso non va direttamente al partitore ma viaggia prima attraverso una presa passante. So che in teoria sarebbe dovuto andare al partitore come è per le altre due prese ma purtroppo non le ho fatte io le dorsali e quindi l'ho trovato già così (in realtà originariamente mancavano anche i partitori e i cavi erano legati insieme con lo skotch!!)
E vi dico anche che fare le tracce in questa casa è un'impresa essendo tutta in pietra (quindi c'è stata anche la necessità di adattarsi sfruttando, nei limiti del possibile, i corrugati esistenti).

Fatto tutto questo doveroso preambolo, a voi i consigli!!
E grazie in anticipo come sempre!

Ultima modifica:
Bticino?... brrr!
Io, al posto tuo, userei prese di marchi produttori di materiali per antennistica; avresti più flessibilità nelle attenuazioni di derivazione e bilancieresti meglio i livelli sulle varie utenze.
Quel marchio produce perse passanti, tutte a -14 db e non consente un bilanciamento ottimale.
Modifica lo schema inserendo la lunghezza dei vari cavi, si potrà aiutarti un po' di più.

Bticino?... brrr!
Io, al posto tuo, userei prese di marchi produttori di materiali per antennistica; avresti più flessibilità nelle attenuazioni di derivazione e bilancieresti meglio i livelli sulle varie utenze.
Quel marchio produce perse passanti, tutte a -14 db e non consente un bilanciamento ottimale.
Modifica lo schema inserendo la lunghezza dei vari cavi, si potrà aiutarti un po' di più.

Ciao Flash,
grazie per la risposta, allora faccio i conti a spanne della lunghezza dei cavi e aggiungo questa informazione allo schema.

per quanto riguarda le prese tu quale marca utilizzeresti, la offel che mi avevi consigliato per il sat?

Ciao Flash,
grazie per la risposta, allora faccio i conti a spanne della lunghezza dei cavi e aggiungo questa informazione allo schema.

per quanto riguarda le prese tu quale marca utilizzeresti, la offel che mi avevi consigliato per il sat?
Io uso, indifferentemente, fracarro, offel, telewire e iare ma i primi 2 marchi sono di più facile reperibilità su tutto il territorio nazionale.

Indietro
Alto Basso