Aiuto Migliorare Ricezione DTT Mornico Losana (Prov. PV)

poto4ever

Digital-Forum Junior
Ciao a Tutti, ho scoperto per caso un giorno che girando l'antenna a sud(ora sono puntate tutte verso Monte Penice) riuscivo ad agganciare il segnale dtt di rimbalzo sulla collina dal nord( Valcava, Milano e Bergamo credo).
Ho deciso quindi di installare sul balcone una Blu420f puntata verso la collina a sud e alcuni segnali sono sempre presenti( i mux telecom sul 25 e 62 sono fortissimi), altri vanno e vengono( 21 telenova, 39, 50 e 67 mediaset cosi cosi, 64 e 22 rai debolissimi, a volte anche il 57 della svizzera).
Ho notato che questi segnali rimbalzo in posizioni diverse, distanza di qualche metro; se io installassi un'altra antenna che ho in casa( sigma 6hd) a qualche metro di distanza migliorerei o peggiorerei la situazione? cosi da avere sempre il segnale, che se non rimbalzo in un punto, rimbalza nell'altro. Spero di esseremi spiegato, se riesco vi allego anche uno schemino fatto da me su com'è la situazione. Grazie!

Ultima modifica:
segnale.jpg

Questo è uno schemino della situazione, grazie a chi saprà aiutarmi.

Mi stavo giusto studiando la zona... Ma ora noto che è davvero tardi. Cerco di dirti qualcosa domani. ;)

PS: benvenuto nel Forum! :)

La situazione, inutile che te lo dica, è ben complicata.
Oltretutto l'utilizzo di antenne diverse e/o puntate in modo diverso insistenti su bande in comune non è mai consigliabile.
Questo perché ogni canale ricevuto bene da una facilmente è ricevuto male dall'altra, il risultato si ottiene per somma algebrica e di conseguenza non è mai buono (causa sfasamenti vari).
L'unica è provare, magari in altri punti di installazione con l'una o anche l'altra antenna a disposizione, la Sigma intendo, provando anche a variare la quota dell'installazione.
Il tutto sino al raggiungimento del miglior compromesso.
Fai le prove quando il tempo e buono e con la minor umidità possibile.
Purtroppo ti devo comunque avvisare che in una simile situazione, condizioni di ricezione "precarie" (come temo sia questo il caso) possono non risultare stabili, nel senso che possono variare a seconda della stagione e dell'umidità dell'aria.
Inoltre sappi che i segnali ricevuti per riflessione tendono a variare la direzionalità a seconda della propria lunghezza d'onda, per cui potresti notare che alcuni si ricevono meglio con puntamenti differenti di alcuni gradi tra loro. Anche qui... Dovrai stabilire il miglior compromesso di ricezione. ;)

Grazie mille per la risposta! In effetti è poprio così. I segnali si ricevono bene ognuno da posizione diversa, i due segnali "forti" del 25 e del 62 telecom li ricevo pure con l'antenna sul tetto puntata verso il Penice, il 50 e il 39 a distanza di un metro, il 64 rai e 67 premium completamente in un altro punto, puntando l'antenna verso l'alto, senza contare che alzando l'antenna e puntando oltre la collina dove c'è il rimbalzo, aggancio anche qualche segnale da torino(il 26 che non so cosa sia).
Ho notato però che il momento migliore per ricevere il rimbalzo è verso sera, quando inzia a calare il sole riesco ad agganciare quasi tutto perfettamente e addirittura ieri ho visto il 51 e il 22 da milano, che naturalmente la sera sono spariti.
Copriranno mai il penice con il digitale?ma...
Volevo chiederti ancora 2 cose:
- se io mettessi una blu220 al posto della blu420, riducendo quindi la direttività, guadagnerei qualcosa sull'ampiezza del rimbalzo o perderei solo qualità in generale?
- se mettessi un'altra blu420 sarebbe peggio comunque? pensavo che una non disturbasse l'altra in quanto il segnale è lo stesso, solo che in un punto viene agganciato bene il digitale, mentre nell'altro scarsamente...ma se le guardo in analogico non noto interferenze.
Grazie, gentilissimo.

Indietro
Alto Basso