Aiuto montaggio antenna e amplificatore

Andro17

Digital-Forum Junior
Salve a tutti!

Ho recentemente scoperto qsto forum e mi sono subito iscritto! Ho un problema da un po di tempo ho acquistato un televisore con digitale terrestre ma purtroppo il segnale di tutti i canali arrivava debole cosi ho deciso di amplificare il segnale acquistando una nuova antenna! Il mio negoziante mi ha consigliato qsti elementi..:

Amplificatore: http://img139.imageshack.us/my.php?image=dsc01914kl5.jpg

Alimentatore : http://img139.imageshack.us/my.php?image=dsc01918tn6.jpg

antenna: http://img139.imageshack.us/my.php?image=dsc01920ae2.jpg

http://img139.imageshack.us/my.php?image=dsc01921tu8.jpg

Il problema è..come montare qsti elementi??

Ad occhio direi ke devo collegare l'alimentatore da un uscita all'amplificatore e dall'altra alla tv..e poi l'antenna all'amplificatore..e fin qui ci siamo...

Guardando l'amplificatore però ho notato ke sono presenti 2 "entrate" !! quale devo utilizzare delle 2?? qual'è la differenza tra l'una e l'altra?? e poi come regolo quelle manovelle nere?? Con questo tipo di antenna e impianto riuscirò a vedere correttamente tutti i canali in digitale?? una volta montata potrò usare la stessa antenna su più televisori oppure il segnale risulterà indebolito??

Grazie per l'attenzione lo so ke le domande sono molte..ma solo voi potete aiutarmiii!! grazie ancora aspetto vostre notizie! :)

Sei hai un'antenna IV e V banda penso che la devi collegare all'entrata a sinistra, quella UHF 10 - 25 dB. Penso che le due UHF però siano uguali e siano indifferente collegare in una o nell'altra. Fai una prova e vedi dove si vede bene, tanto se sbagli entrata al max non si vede

Sull'alimentatore dovresti avere scritto ampli e tv sulle uscite e non ti puoi sbagliare.

Dove abiti? Perchè l'antenna logaritmica non è il massimo come antenna

Ciao e grazie per aver risposto!!

Cmq abito a reggio calabria..! e ke tipo di antenna dovei prendere per vedere bene il digitale?c'è da spendere molti soldi??

Se hai solo quell'antenna e cioè la logaritmica ti consiglio di utilizzare il secondo ingresso dell'amplificatore e regolare i "trimmer" levette nere a vite a metà. Poi ti consiglio di puntare l'antenna verso Messina o verso M. Scrisi (comune di Scilla). Dipende molto dalla tua zona so che a Reggio ci sono diverse possibiltà di orientamento. Poi hai possibilità di montare una seconda antenna nel primo ingresso, magari una largabanda uhf e orientarla in quest'ordine: per es. la log che tu possiedi verso i ripetitori Rai (Gambarie- Aspromonte) e la largabanda verso Messina. Molto dipende anche dalle interferenze che possono esserci avendo diverse antenne. Ti consiglio di provare con ciò che hai poi magari potresti trovarti a ricevere più o meno tutto.

mmm...ok credo di aver capito!ma qst'altro tipo di antenna se gli dico al negoziante largabanda uhf mi da qlla corretta??

e se volessi utilizzare qste antenne amplificate per 2 televisori come dovrei fare per non dimezzare magari il segnale e perdere potenza in parole povere??

l'antenna è una logaritmica e per attaccarci il filo devi infilarlo nel tubo di sotto poi prendi un taglierino e a circa 4 cm dall'estremita fai una incisione tutto attorno al cavo coassiale

Poi piegandolo leggermente spelli il cavo e vedi sotto la treccia

La arrotoli subito dopo dove hai spellato a questo punto a circa un cm fai ancora l'incisione attorno al foam che riveste il conduttore centrale del cavo coax e questo centrale và collegato sopra col dado che lo string contro il tubo della logaritmica

Invece la calza va serreta sotto

Comunque è + facile a farsi che a spiegarlo..ma non c'è il fogliettino dentro all'antenna??

Si si c'è il fogliettino!! ma non l'avevo capito...ma ora grazie alla tua illustrazione mi è tutto più chiaro!! :) grazie! però ora il problema è..come collevo il cavo all'amplificatore?!cioè..il filo di ferro centrale lo infilo nel connettore dell'ampli...e invece la rete metallica??dove la collego??

http://img135.imageshack.us/my.php?image=dsc01925xi1.jpg

dovrei usare qsto connettore..ke è uscito con l'ampli ne ho 2!

Ultima modifica:
Andro17 ha scritto:
Si si c'è il fogliettino!! ma non l'avevo capito...ma ora grazie alla tua illustrazione mi è tutto più chiaro!! :) grazie! però ora il problema è..come collevo il cavo all'amplificatore?!cioè..il filo di ferro centrale lo infilo nel connettore dell'ampli...e invece la rete metallica??dove la collego??

http://img135.imageshack.us/my.php?image=dsc01925xi1.jpg

dovrei usare qsto connettore..ke è uscito con l'ampli ne ho 2!
Mi scuso in anticipo, ma quando ci vuole-ci vuole:5eek:
Dunque, per capirci, il filo di ferro serve per stendere i panni, puo' servire anche per altri usi, la rete metallica serve, tra l'altro, anche per i pollai.:D
Ma Antennisti con la A maiuscola non ne esistono nelle vicinanze? :eusa_whistle:

ilsirio ha scritto:
Mi scuso in anticipo, ma quando ci vuole-ci vuole:5eek:
Dunque, per capirci, il filo di ferro serve per stendere i panni, puo' servire anche per altri usi, la rete metallica serve, tra l'altro, anche per i pollai.:D
Ma Antennisti con la A maiuscola non ne esistono nelle vicinanze? :eusa_whistle:

hihi mi scusoooo ma sono proprio niubbo del mestiereee!! allora...come si chiamano il ferro al centro e la garza esterna?? hihihi

hihi ok ci siamo..anima e calza!! vi faccio sapere oggi spero di andara a comprare 15 metri di cavo!cosi appena ho un attimo monto tutto! :)

Però l'antenna logaritmica non mi convince... Non aveva qualche altra antenna non logaritmica?

ma sinceramente non so...xkè non me ne intendo!ma ne aveva tremila antenne tutte diverse!io glio ho detto ke voglio veder benino i canali principali e mi ha dato qsto! Domanda sciocca..ma se io montassi una parabolica all'amplificatore??guadagnerei qlcosa oppure è solo una perdita di tempo??

Assolutamente no, sarebbe una perdita di tempo. La parabola è per il digitale satellitare e non centra assolutamente niente con il segnale terrestre sia analogico che digitale

Io cmq prenderei una Yagi, però aspettiamo qualcun altro che se ne intende più di me. C'era un tuo compaesano nel forum di cui però ora mi sfugge il nome. Speriamo che si faccia vivo

mmm...ho fatto una ricerca su ebay...e si trova sui 40 euro..ma non capisco la differenza tra una yogi e una antenna logaritmica! cosa è ke li differenzia..?? quale delle 2 è " migliore" ??

Indietro
Alto Basso