aiuto montaggio LNB monoblocco dualfeed

maikkol

Digital-Forum New User
SALUTI a tutti e grazie a chi potrà darmi qche consiglio.
ho una parabola di 80cm o 100 cm (devo verificare)
ieri ho montato 1 lnb clarck tech mono dual feed per vedere hot +astra.
la mia parabola era prima puntata solo su hot
sono riuscito a vedere a stento 59 canali su astra (qualità = 0 livello segnale 50.
Da cosa dipende????
devo modificare il puntamento?????

ancora guardando da dietro la padella lnb destro è montato sulla staffa è corretto? o dovevo montare lnb sinistro e quindi spostare il monoblocco (guardando sempre da dietro + a destra).

nessuno può aiutarmi..

sono un principiante....... vorrei vedere hot b + astra

devo puntare il monoblocco su Hb o su astra ?????.

grazie e ciao

maikkol ha scritto:
nessuno può aiutarmi..

sono un principiante....... vorrei vedere hot b + astra

devo puntare il monoblocco su Hb o su astra ?????.

grazie e ciao

E' consigliabile puntare sul satellite più debole cioè Astra.
Così vedendo la parabola da dietro devi indirizzare il feed destro su Astra.

by

grazie per la risposta credevo di essere solo....

il problema è che se monto lnb (visto da dietro) a destra prendo hB e poco astra

se invece monto LNB (visto da dietro) a sinistra prenso solo ASTRA e niente HB , che devo fare

Cambiare il puntamento????????

se si solo in orizzontale o anche in verticale????

grazie e ciao

maikkol ha scritto:
grazie per la risposta credevo di essere solo....

il problema è che se monto lnb (visto da dietro) a destra prendo hB e poco astra

se invece monto LNB (visto da dietro) a sinistra prenso solo ASTRA e niente HB , che devo fare

Cambiare il puntamento????????

se si solo in orizzontale o anche in verticale????

grazie e ciao

Penso che sia solo una quastione di puntamento: verifica le coordinate della tua zona qui e metti Astra come primo fuoco. Con un pò di pazienza ce la farai.

by

maikkol ha scritto:
SALUTI a tutti e grazie a chi potrà darmi qche consiglio.
ho una parabola di 80cm o 100 cm (devo verificare)
ieri ho montato 1 lnb clarck tech mono dual feed per vedere hot +astra.
la mia parabola era prima puntata solo su hot
sono riuscito a vedere a stento 59 canali su astra (qualità = 0 livello segnale 50.
Da cosa dipende????
devo modificare il puntamento?????

ancora guardando da dietro la padella lnb destro è montato sulla staffa è corretto? o dovevo montare lnb sinistro e quindi spostare il monoblocco (guardando sempre da dietro + a destra).

credo che quel modello abbia astra come primo fuoco per cui o giri di 180° lnb con il connettore verso il cielo o punta astra ed in automatico punti hb

ma il supporto per lnb è sempre lo stesso che avevi prima o nel kit ce n'era uno nuovo?
nonè che lnb mono dual feed che hai è da montare centrale?
voglio dire se tra i due lnb ,rispetto al centro parabola, ci sono 3° a sx e 3° a dx allora bisogna ricentrare la parabola, da una parte o dall'altra a secondo dell'lnb che monti sul supporto.
ma le istruzioni nella confezione non ci sono?
prova facci sapere
ciao

Ti consiglio di verificare se hai un'antenna da 80 o da 100, perchè i monoblocchi hanno in genere l'angolazione di 6° se utilizzati su parabole di 80/85cm, che scende aumentando la dimensione del disco.... Se hai una 100 dubito che tu possa usarlo con un buon rendimento.

I monoblocchi dualfeed clarke
hanno fuoco primario su astra ma se hai un decoder
che ti permette di mettere astra come fuoco primario (committed 1) il problema è risolto... fissi un lnb, e l' altro resta a destra (guardando da dietro) leggermente alzato rispetto all' lnb di hotbird.
Se invece hai un skyfobox devi per forza mettere il monoblocco a gambe in
aria...

grazie atutti per le risposte cerco di darvi + informazioni

nello scatolo el lnb mono non c'erano istruzioni purtroppo....

il decoder è un vecchio HUMAX 8100

lnb è montato sullo stesso supporto che avevo in precedenza l' altro lnb (X cudy) resta però a sinistra (guardando da dietro) parallelo rispetto all' lnb di hotbird.

ho provato a mettere vari settaggi

funziona solo se seleziono entrambi i satelliti su diseq a o diseq a 2.0
se sposto uno dei 2 su diseq b o altri parametri non si vedono+

credo di avere una 80 cm lunedì vi faro sapere perchè oggi pom parto per pistoia

ciao e grazie

Sai, non incasiarti per nulla.
Io avevo lo stesso problema, ma avevo l'LNB che mi puntava su Astra.
Secondo me, fai cosi:
- Fissa LNB
- Vai sul tuo decoder (anch'io ho l'8100), metti come "diseq A = ASTRA e diseq B = Hotbird" e verifica la qualità del segnale (per vedere bene i canali, devi avere almeno 50 a 60% di qualita)
- Dovresti vedere i 2 satelliti, altrimenti, inverti i "diseq".
- se ancora non vedi nulla, fissa LNB sull'altro illuminatore e riprova

NB: Non toccare la parabola, se non, sei rovinato!!!, ci perderai delle ore a ripuntarla, se prima vedevi solo hotbird con 1 solo illuminatore, devi vedere Hot+Astra col dualfeed - Al limite prova ruotare pia piano l'LNB su se stesso
E' questa procedura che ho utilizzato, vedo anche Arabsat2A3D fai un po fatica, ma "combinerai meno casini" di quanto faresti spostando la parabola.
Fammi sapere

grazie a voi ci sono riuscito

ci sono riuscito seguendo i Vs consiglio

ho puntato 1 su ASTRA (su diseq a)

spostato leggermente l'antenna verso sin

risultato

livello 60% e qualità 90/100% sia per astra 1 che per hot bird

INOLTRE riesco aprendere anche ARABSAT e HISPANA SAT

che dite esistono altri satelliti che posso prendere senza aggiungere altri LNB (non che ne abbia voglia ma per curiosità a dimenticavo mi trovo a napoli.)

grazie a tutti

Indietro
Alto Basso