Aiuto multifeed

camel3883

Digital-Forum Senior Master
Salve amici del forum...
volevo un'aiuto per quanto riguarda l'installazione di un multifeed...
abito in un paesino dell'entroterra calabrese (provincia di cosenza), e sto impazzendo per agganciare i 28 gradi ma non ci riesco...

questo è il mio impianto:

http://img408.imageshack.us/img408/9641/dsc00798jw.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/349/dsc00799pc.jpg

il primo lnb da sinistra è hotbird, il secondo astra, e con il terzo sto cercando di acchiappare i 28 per scoprire che propone.

La mia parabola è una fracarro offset da 80cm e cercavo in vendita una staffa, con gli stessi supporti lnb della mia parabola, con posizioni orbitali già fissate sopra in modo tale da montarla solo senza impazzire ancora di più, perchè non ho ne strumenti per agganciare quel sat, ne nella zona vi sono installatori competenti (mi hanno risposto che da qui non si aggancia nessun altro satellite in nessun modo alchè mi sembra strano)...

grazie in anticipo

ciao, credo che la tua posizione geogrfica ti penalizzi per quanto riguarda i 28e.

al massimo dalla posizione dei tuoi lnb potresti agganciare i 23.5e, devi provare a sganciare il terzo lnb dalla staffa, tenendolo in mano vedere dove aggancia segnale(io ho fatto così), guarda in questa sezione dove ci sono le foto di molti impianti dei vari utenti, lì ti renderai conto di come per beccare i 28e bisogna alzare lnb, ultimo ma non ultimo:D il disco è piccolo x fare certi giokini a certe latitudini;) ciao e buona fortuna

Astra 2B e 2A possono anche entrare, per gli altri a 28E la vedo molto difficile, indipendentemente dal diametro. http://www.flysat.com/astra28-beam.php

La prima regola per un multifeed è centrare la parabola a metà dell'escursione, perchè più ci sia allontana dal fuoco primario, minore diventa la resa. (è come avere un disco più piccolo)
Esempio: per ricevere i 13E ed i 28E l'LNB centrale (nel fuoco primario) dovrebbe guardare circa a 21° Est.

Punta la parabola sui 28.2°E, cercando di ottenere il massimo di segnale. Poi aggiungi un'altro illuminatore per Astra19.2E e per ultimo, anche i 13°E. Questo multifeed l'ho testato un mese fa, lasciandolo cosi per una settimana. Nessun problema con i 13°E, anche se sta all'estremità.

Parabola usata EmmeEsse 115cm, Roma.

Ho visto nell'altro post dedicato ai 28 ragazzi, e c'era una persona che con una parabola da 125 qui prendeva benino quei canali gratuiti...io zero possibilità con la mia 80...scusate se vi rompo ancora: ma per thor dalle mie parti vedo che è fattibile prenderlo con le mie dimensioni di parabola....secondo voi devo alzare lnb per questo satellite o va bene "l'allineatura" con gli lnb di hotbird e astra? ovviamente il terzo fuoco non va più come nella foto ma alla sinistra del fuoco primario (hotbird)...esiste una staffa in vendita hotbird-thor con valori segnati sopra? Ho voglia di scoprire altri satelliti, hotbird e astra mi hanno stufato, se non fosse che la mia ragazza tra sky e tedeschi ne fa largo uso....

Ahimè con una 80 si combina poco al sud, soprattutto se sei vincolato a tenere due feed fissi su 13 e 19. Sarebbe forse più comodo aggiungere una seconda padella, magari un po' più grande, per fare esperimenti, sullla quale poi provare a ficcare tutti i feed senza doversi preoccupare di rimanere senza Sky o tedeschi...

Quoto il consiglio di yapok sull'uso di una seconda parabola, anche perchè ci spieghi di non avere la necessaria manualità, e te ne serve molta se lavori su piccoli dischi..
Qui trovi un programmino da cui ottenere ottimi valori di partenza per diastanze e differenze di altezza, http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2787605&postcount=24 ,ma valgono comunque le considerazioni di cui sopra...
C'è una staffa della telesystem regolabile che dal fuoco centrale ha i valori segnati, ma devi comunque ingegnarti tu per le altezze ed in ogni caso il puntamento dovrai comunque farlo tu..
Paradossalmente, se non puoi aggiungere un altro disco, ritengo più facile installare un motore diseqc sulla tua parabola, in stiky trovi semplici guide passo passo.
Bye

Il suggerimento non poi è tanto paradossale, direi anzi piuttosto azzeccato.
Siccome fuori dal fuoco primario l'efficienza di una parabola offset diminuisce, in particolar modo se il disco è piccolo ed il segnale non è poderoso, il sistema multifeed può risultare penalizzante.
;)

kaktus ha scritto:
Paradossalmente, se non puoi aggiungere un altro disco, ritengo più facile installare un motore diseqc sulla tua parabola, in stiky trovi semplici guide passo passo.
Bye

Indietro
Alto Basso