Aiuto, non ci sto capendo niente!!!

meco

Digital-Forum New User
Ciao a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema.

Ho collegato il decoder alla tv, ho effettuato tutti i collegamenti e ho ricercato tutti i canali tramite "scansione automatica". Fatto ciò provo a fare zapping ma non si vede niente.

Allora ho provato a fare una cosa: ho scollegato l'antenna dalla presa del muro e l'antenna che collega il decoder con la tv (quest'ultima l'ho scollegata solo dalla presa della tv ma l'ho lasciata collegata al decoder e l'ho girata in direzione della finestra). Ebbene, in questo modo si vedono perfettamente quasi tutti i canali, ad eccezione della Rai.
Per vedere la Rai ho scoperto che devo ricollegare solo l'antenna al muro (per altro senza inserirla completamente nella presa) e lasciando l'antenna decoder/tv scollegata. Ma facendo così ricevo perfettamente la Rai ma perdo tutti gli altri canali.

Inizialmente ho pensato che fosse un problema di antenna sul tetto, ma a tutti gli altri condomini la tv funziona senza problemi. Ho provato il decoder anche a casa di una vicina e funziona perfettamente.

Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere il problema?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Ciao.

meco ha scritto:
Ciao a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema.

Ho collegato il decoder alla tv, ho effettuato tutti i collegamenti e ho ricercato tutti i canali tramite "scansione automatica". Fatto ciò provo a fare zapping ma non si vede niente.

Allora ho provato a fare una cosa: ho scollegato l'antenna dalla presa del muro e l'antenna che collega il decoder con la tv (quest'ultima l'ho scollegata solo dalla presa della tv ma l'ho lasciata collegata al decoder e l'ho girata in direzione della finestra). Ebbene, in questo modo si vedono perfettamente quasi tutti i canali, ad eccezione della Rai.
Per vedere la Rai ho scoperto che devo ricollegare solo l'antenna al muro (per altro senza inserirla completamente nella presa) e lasciando l'antenna decoder/tv scollegata. Ma facendo così ricevo perfettamente la Rai ma perdo tutti gli altri canali.

Inizialmente ho pensato che fosse un problema di antenna sul tetto, ma a tutti gli altri condomini la tv funziona senza problemi. Ho provato il decoder anche a casa di una vicina e funziona perfettamente.

Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere il problema?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Ciao.
Ciao, hai provato a cambiare il cavo di collegamento tra decoder e presa a muro? non mi sembra sia schermato correttamente...

Probabile problema interno al tuo appartamento, dovuto alle condizioni dei cavi o anche alle prese stesse di antenna:eusa_think:

Il decoder di che marca è?

EDIT. Potrebbe aver ragione Jack2121 (ho notato solo ora la sua risposta).

Ciao ragazzi e grazie per le risposte.

Effettivamente al cavo dell'antenna non ci avevo pensato. Proverò a sostituirlo e spero che funzioni.
Per quanto riguarda la marca del decoder, è un decoder I-CAN.

Ciao e grazie ancora.

L'I-can dovrebbe essere buono, tenuto conto che dai tuoi vicini esso va bene.
Occorre sostituire il cavo che va dal decoder alla presa d'antenna, da quanto mi pare di capire.

Ciao a tutti.

Ho sostituito il cavo dell'antenna ma non ho risolto niente, il problema persiste.
Avete altre idee? Che dite devo chiamare un antennista?

Ciao.

meco ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho sostituito il cavo dell'antenna ma non ho risolto niente, il problema persiste.
Avete altre idee? Che dite devo chiamare un antennista?

Ciao.
Certo che sì: il problema mi pareva il contrario a quanto ipotizzato finora (impianto completamente andato, tipica la prova "senza inserirla completamente nella presa") e cavo che fa da antenna...a questo proposito non hai detto dove ti trovi, ma devi avere dei segnali molto potenti a disposizione.
Provvisoriamente, invece di stare a perdere tempo a pasticciare coi cavi, trovati un cavo unipolare (insomma un filo da elettricista, con la trecciola di rame interna e isolato in materiale plastico) lungo una trentina di centimetri, non di più che è peggio.
Lo speli a un estremo e lo inserisci SOLO NEL CENTRALE del connettore antenna del decoder...orientare muovendo il filo e guardare... ;)
Il cavo TV non va bene, a meno che non lo sfili dalla calza esterna di schermatura (che appunto non deve schermare in questo caso).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso