aiuto!!! non so che fare

andry80

Digital-Forum New User
ho comprato un Jepsen pvr-x12 con cam matrix . E' il mio primo decoder e devo dire che non so proprio come utilizzarlo chi mi sa dare delle dritte? come si programma la cam ? e la scheda? ho 2 cavi seriali nella confezione mi hanno detto che uno potrebbe essere un null-modem ma come si riconosce? premetto che non conosco affatto il significato di termini come firmwere o simili quidi prego chi volesse aiutarmi di essere semplice nel linguaggio grazie anticipatamente:crybaby2: :crybaby2:

Benvenuto andry80 nel forum di digital-sat.
L'hai già montata l'antenna parabolica ? Se si, l'hai già sintonizzato l'X-12 ? Insomma vedi qualcosa ?

si vedo la rai, mediaset e qualche altro canale... ma mi hanno detto che devo aggiornare il decoder e programmare la scheda credo... non sono nemmeno sicuro che il decoder abbia riconosciuto la cam perche non la chiama matrix ma in un altro modo. Poi ho trovato 2 cavi che mi sembrano quasi identici nella confezione forse uno è un seriale ed uno un null-modem eventualmente come potrei fare per riconoscerli? e poi quali operazioni dovrei fare? la parabola l'ho piazzata a occhio c'è un metodo + scentifico immagino...:D :D

Per programmare la Matrix ti serve un "atrezzo" hardware, ce ne sono di diversi tipi e costi (vedi tra gli sponsor del forum). Se la Matrix la vuoi usare per vedere s k y ti consiglio di vedere prima come è programmata. Se è già programmata si chiama N.CAS V1.0 e lo vedi dal "Menù Principale" -> "Common Interface" -> "Slot 1 oppure 2" (una volta inserita nel ricevitore). Se fosse programmata, non hai bisogno dell'atrezzo hardware, ma potresti averne bisogno magari per ri-programmarla.

Il cavo seriale è a 9 pin (contatti), maschio dalla parte del ricevitore e femmina dalla parte del computer (null modem), direi che devi chiarire cosa intendi per quasi identici.

La parabola l'hai piazzata ad occhio, ma potrebbe andare anche bene, se vedi tutti i canali; poi puoi sempre ritoccare il posizionamento per il massimo del segnale.

L'ultima versione del firmware è quella datata 17 novembre 2006, e lo vedi da "Menù Principale" -> "Setup Sistema" -> "Informazioni Sistema".

Ciao

io ho un "attrezzo" che si chiama dynamite smartcard programmer +plus potrebbe andar bene oppure serve solo per programmare le smart card e non le cam?
effettivamente i 2 cavi sono uno maschio-femmina e uno femmina-femmina, ma non ho capito bene cosa farci (forse uno serve per progremmare il decoder e uno le smart card?).
cosa dovrei fare per riprogrammare la matrix? e per vedere la RAI quando è criptata?

Ma l'atrezzo che usi mi sembra adatto solo per le card e non per le cam. Comunque se hai delle fun card potresti riuscire nell'intento di programmare la matrix. Comunque non mi hai detto se la cam è già ncas oppure no, se vuoi vedere s k y oppure no ?
Comunque per il satellite ti consiglio di farti un po' di cultura :D, gira un po' sul forum. Vedi anche i messaggi vecchi.

non mi interessa vedere sky PER ORA perchè non ho l'abbonamento in decoder riconosce la cam come ncas. chi mi ha venduto il decoder mi ha accennato che è possibile programmare la cam con un cavo null-modem ti risulta?

Se la cam te la riconosce come ncas v1.0 non devi fare nessun aggiornamento per ora. La cam la programmi o con un atrezzo (non so se il tuo vada bene ma mi sembra di no) o con delle memory card (le card le metti dentro al tuo atrezzo e poi dentro alla cam). Ti ricordo, se ti fosse sfuggito, che discorsi tipo questo sono al limite del regolamento del forum è per questo motivo che non ne parlo approfonditamente.

Scusa ma non vedo la ragione di avere una cam se non hai abbonamenti !

La RAI la puoi vedere con l'abbonamento per s k y (quando è codificata). Di dico per certo che la cam non la programmi solo con un cavo null modem.

Ultima modifica:
a volte mi vengono a trovare amici che portano la scheda SKY per vedere le partite a casa mia fino ad oggi hanno portato tutto il decoder pensavo che d'ora in poi potessero farne a meno e mettere la loro smartcard nel mio decoder(è legale no?). Per quanto riguarda la rai credevo che pagando il canone mi spettasse di diritto poter vedere sempre ciò che trasmettono ... ora vedo che spesso è criptato anche mediaset e LA7... ???
se violo il regolamento del forum ti prego di farmelo notare.
Io non voglio fare abusi voglio solo sapere cosa mi spetta di diritto , credo di poter vedere quello che vedo (male) con l'antenna terrestre anche con il satellitare, lo ho comprato apposta perchè a casa mia l'antenna terrestre funziona malissimo.
mi hanno detto in oltre che la cam può essere programmata per funzionare con SKY(con le smartcard originali ovviamente) oppure con altre codifiche seca irdeto... mi è utile (sempre nella legalità) programmarla per queste codifiche?

Sono io che mi sono messo al limite della l egalità del forum. Ma ti converrebbe dare un occhiata ai messaggi del forum, comunque la questione di LA 7 e la RAI è legata all'abbonamento s k y, mentre per Mediaset non c'è niente da fare (quando codificano non si vede niente). Di discorsi ne sono stati fatti a bizzeffe sull'argomento.
La questione del canone è già stata dibattuta, ma il discorso è che la televisione via satellite si prende in un continente intero e quindi le emittenti dovrebbero codificare e distribuire le tessere a chi ne fa richiesta ed è di nazionalità italiana (questo rappresenta un costo però).
Il fatto di vedere s k y italia con apparecchi non ufficialmente distribuiti dalla stessa società non è permesso ma è tollerato. Il perchè è facilmente intuibile.

Ora rispondo alla tua domanda: con la cam solamente non si fa nulla.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso