Aiuto Non Vedo La Rai - Toscana, Fivizzano (ms)

viperameccanica

Digital-Forum New User
Ragazzi chiedo aiuto, siccome dovevo cambiate l'impianto dell'antenna per non sbattermi troppo con i puntamenti ho acquistato un'antenna omnidirezionale e un centralino fraccaro, vedo tutto tranne la RAI
Non vedo nessun mux rai.
Vi metto in dettaglio le caratteristiche delle cose che ho acquistato, mi dite se è sufficente o se ho bisogno di altro????
ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare.

1) Antenna TV e Radio mod. BRETI 35 - Omnidirezionale da esterno. Creata per la ricezione della TV Digitale Terrestre e Radio. Ideale per Camper, Barca, Campeggio, MotorHome. Anche per Abitazioni, Condomini, Alberghi, ecc.
Banda di ricezione III+UHF (E5-E12+E21-E69)
Polarizzazione orizzontale e verticale
Impedenza 75 ohm
connettore di tipo F
Compatibile con sistema digitale europero.

2) MINI CENTRALINO AMPLIFICATORE AUTOALIMENTATO 1IN - 2OUT FRACARRO AFI123T
N. INGRESSI 1 ingresso con regolazione separata VHF/UHF
BANDA VHF (47-300 MHz) UHF (470-862 MHz)
GUADAGNO (REG.) 30 (15) dB
N. USCITE 2
FIGURA DI RUMORE 4,5 dB
LIVELLO DI USCITA 2x106 dBmV
ALIMENTAZIONE 220-240 V, 50-60 Hz
CLASSE ISOLAMENTO II
IMPEDENZA IN OUT 75 ohm
CONNETTORI IN E OUT F femmina
LINEARITÀ IN BANDA +/- 2 dB
POTENZA MAX ASSORBITA 1,8 W
TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO -10 ÷ 55 °C

viperameccanica ha scritto:
Ragazzi chiedo aiuto, siccome dovevo cambiate l'impianto dell'antenna per non sbattermi troppo con i puntamenti ho acquistato un'antenna omnidirezionale e un centralino fraccaro, vedo tutto tranne la RAI
Non vedo nessun mux rai.

Indipendentemente da cosa vedi hai optato per una pessima scelta: l'antenna omnidirezionale.
Ciò che vedi oggi non è detto che lo vedrai anche domani ed è un impianto che potrà solo darti delle rogne.

Io rivedrei l'impianto in toto ma è soltanto una mia opinione.... vediamo cosa ne pensano anche gli altri che vorranno esprimere il loro punto di vista.

... Antenna TV e Radio mod. BRETI 35
1) Creata per la ricezione della TV Digitale Terrestre e Radio.
2) Ideale per Camper, Barca, Campeggio, MotorHome. Anche per Abitazioni, Condomini, Alberghi, ecc.
3) Polarizzazione orizzontale e verticale
4) Compatibile con sistema digitale europero.

Per farti capire cosa hai acquistato:

1) Non esistono antenne "create" per il dtt
2) Totalmente inutile per abitazioni, condomini e alberghi
3) La polarizzazione ricevuta dipende dal montaggio (o verticale o orizzontale, mai tutte e due)
4) Non esistono antenne compatibili per un dato sistema (o funziona con tutti i sistemi o non funziona affatto).

Tutte le caratteristiche indicate sono puro "marketing" e nessuna di queste è una caratteristica tecnica.

Intanto ringrazio per la risposta e tutti coloro che vorranno darmi dei consigli su cosa acquistare (per la cifra che ho speso non è la morte di nessuno). Fondamentalmente siccome il mio territorio è collinare e i mux arrivano da posti diversi pensavo che con un'antenna omnidirezionale avrei risolto i problemi di puntamento e avrei utilizzato un'antenna sola anziché tre o +, però se mi dici così significa che ricevo solo le polarizzazioni orizzontali o verticali e mai tutti e due insieme. Ho capito bene?
Sono alle prime armi spero ve ne siate accorti.

P.S.: L'antenna è un cilindro lungo 15 cm e diametro 4 cm se cercate su internet la trovate, non ho messo il link perché non si possno mettere publlicità giusto?

Grazie saluti

Ultima modifica:
... Fondamentalmente siccome il mio territorio è collinare e i mux arrivano da posti diversi pensavo che con un'antenna omnidirezionale avrei risolto i problemi di puntamento e avrei utilizzato un'antenna sola anziché tre o +, però se mi dici così significa che ricevo solo le polarizzazioni orizzontali o verticali e mai tutti e due insieme. Ho capito bene?
Sono alle prime armi spero ve ne siate accorti.

P.S.: L'antenna è un cilindro lungo 15 cm e diametro 4 cm se cercate su internet la trovate, non ho messo il link perché non si possno mettere publlicità giusto?

Grazie saluti

Guarda qui:

http://www.raiway.it/index.php?lang...ne=Toscana&provnome=Massa&locid=45007&type=tv

A Fivizzano la rai arriva tutta in polarizzazione orizzontale tranne il mux1 che arriva anche in verticale.

Sì hai inteso bene, se monti l'antenna in posizione verticale riceverai male o per niente le emissioni trasmesse in orizzontale. Contrariamente, se la monti in posizione orizzontale verrà meno il concetto di omnidirezionale.

Ho visto l'antenna sul web e ribadisco ciò che ho scritto negli altri miei post.

Non essendo della zona mi è difficile consigliarti un set di antenne, speriamo che passi di qui qualcuno più pratico di me.
Io intanto provo a dare uno sguardo agli altri siti di trasmissione per la tua zona e cercherò di rendermi conto delle difficoltà.

scusa viperameccanica forse in lunigiana sei l'unico che utilizza un'antenna da camper . se vuoi dirmi dove sei ti posso orientare su che genere di antenna scegliere ma sicuramente non da camper te lo dice uno di aulla

antennista61 ha scritto:
scusa viperameccanica forse in lunigiana sei l'unico che utilizza un'antenna da camper . se vuoi dirmi dove sei ti posso orientare su che genere di antenna scegliere ma sicuramente non da camper te lo dice uno di aulla

Bene, sapevo che sarebbe passato di qui qualcuno pratico della zona.

antennista61 ha scritto:

Se sei così gentile da indirizzarmi mi faresti una cortesia.
Io sto a Rometta.

io se fossi in te installerei una blu420 orizzontale su fivizzano ,un blu 420 verticale su campocecina e un amplificattore fracarro map 313 l'ingresso vhf chiudilo con una resistenza a f e azzera il trimer del vhf.

antennista61 ha scritto:
io se fossi in te installerei una blu420 orizzontale su fivizzano ,un blu 420 verticale su campocecina e un amplificattore fracarro map 313 l'ingresso vhf chiudilo con una resistenza a f e azzera il trimer del vhf.

Grazie mille per la risposta e il consiglio, ritieni che possa farcela da solo?
Eventualmente se mi dici dove hai l'ufficio passo a trovarti (o anche il numero di telefono) per un preventivo.

secondo me ci riesci da solo visto che le blu420 sono premontate comunque tu prova eventualmente fammi sapere.se ti interessa tutto il materiale lo puoi travare alla filanda dove vendono tutto per l'elettricitta'

mi sorge un dubbio: secondo me da rometta dovresti agganciare podenzana .
se cio' e' fatibile e secondo me lo e' a questi punti potresti utilizzare l'amplificatore che hai comprato con una sola antenna blu420 in orizzontale riesci a vedere tutto.da quello che ne so io fino alle poste di rometta podenzana entra se sei verso il bivio di moncigoli e' da provare

antennista61 ha scritto:
mi sorge un dubbio: secondo me da rometta dovresti agganciare podenzana .
se cio' e' fatibile e secondo me lo e' a questi punti potresti utilizzare l'amplificatore che hai comprato con una sola antenna blu420 in orizzontale riesci a vedere tutto.da quello che ne so io fino alle poste di rometta podenzana entra se sei verso il bivio di moncigoli e' da provare

Io sono prima delle poste sopra la zona artigianale, acquisto l'antenna, faccio qualche prova e ti faccio sapere.

Per ora grazie mille delle dritte e dell'aiuto

Saluti

be da quella zona li ti deve entrare podenzana, riassumendo devi comprare una fracarro blu420 la installi in posizione orizzontale punta il traliccio di podenzana che da li lo dovresti quasi vedere poi collega l'amplificattore che hai comprato che sicuramente non e' il massimo pero dovrebbe funzionare.
un'ultima cosa se devi fare delle discese io ti consiglio di non usare partittori ma dei derivattori abbi cura di chiudere l'uscita passante con una resistenza da 75 hom.i derivatori li puoi travare da due a quattro uscite

ciao a tutti, causa brutto tempo che si è protratto sono riuscito solo oggi a provare la soluzione di Antennista61

Soluzione:
fracarro blu420 puntata verso Podenzana e mini centralino amplificatore autoalimentato fraccaro AFI123T

Ragazzi funziona!!! Ricezione del segnale 73% qualità del segnale varia da canale a canale, comunque si va dall'81% al 90% che dite va bene???

Ringrazio tutti per il supporto ma un particolare ringraziamento che mi sembra doveroso va al nostro amico Antennista61

Grazie mille e a presto

ciao a tutti, causa brutto tempo che si è protratto sono riuscito solo oggi a provare la soluzione di Antennista61

Soluzione:
fracarro blu420 puntata verso Podenzana e mini centralino amplificatore autoalimentato fraccaro AFI123T

Ragazzi funziona!!! Ricezione del segnale 73% qualità del segnale varia da canale a canale, comunque si va dall'81% al 90% che dite va bene???

Ringrazio tutti per il supporto ma un particolare ringraziamento che mi sembra doveroso va al nostro amico Antennista61

Grazie mille e a presto

Se i segnali rimarranno costanti credo che possa ritenerti soddisfatto.
Sarà contento antennista61 che ha contribuito attivamente alla soluzione del tuo problema.

Scusa se ti correggo, l'antenna è lunga 35 cm e dovresti provare con la Breti 35 HDR e montarla in orizontale con il riflettore, ha una ricezione migliore, mentre tu hai comprato il modello base.

Indietro
Alto Basso