Aiuto per Clarke-Tech 2100 che non si aggiorna...

gianky49

Digital-Forum New User
Un saluto a tutto il forum,

possiedo un Clarke-Tech 2100 da un anno e mezzo, sino a quindi giorni fà tutto bene, poi ho cercato di aggiornare CT2100 quello di un amico, staccando il mio e da quel momento NON si sono più aggiornati tutti e due. :crybaby2:

Ho provato tutti i modi, con un'altro cavo nullmoden, provato con un'altro PC niente da fare, l'ultima alternativa è stata di resettare con impostazione di fabbrica sperando di risolvere il problema tutto negativo mi da il solito messaggio: COM 1 Connect your reicever and turn it on... :eusa_wall:

Decido di interpellare il venditore il quale mi risponde che ci sono stati altri casi come il mio, purtroppo la causa è l'inserimento del cavo nullmoden con decoder acceso (io non mi ricordo) e che mi avrebbe fatto saltare il chip di gestione della porta.

Se qualcuno ha accusato un simile problema come lo ha risolto, dove si è rivolto, e se la spesa è accettabile... ho vale la pena acquistarne un'altro :mad:

Ringrazio in anticipo.

mah. E' la prima volta che sento un problema simile. Io ho collegato/scollegato, con decoder acceso, spento, in standby.... mai nulla del genere. :eusa_think:
Domanda: se hai acquistato dal distributore italiano o da un negoziante sul territorio da un anno e mezzo, dovresti essere ancora nel periodo di garanzia. Il tuo venditore non ne sa niente ?

ANDREMALES ha scritto:
mah. E' la prima volta che sento un problema simile. Io ho collegato/scollegato, con decoder acceso, spento, in standby.... mai nulla del genere. :eusa_think:
Domanda: se hai acquistato dal distributore italiano o da un negoziante sul territorio da un anno e mezzo, dovresti essere ancora nel periodo di garanzia. Il tuo venditore non ne sa niente ?
Ti e' sempre andata bene, e fortunatamente i casi sono rari ma e' possibile,
visto che e' successo anche a me che non sono un pivello in elettronica, a volte la fretta o dimenticanza fregano anche i tecnici, purtroppo.
Come gia' detto in altre occasioni, la connessione e sconnessione del cavo puo' portare al danneggiamento della seriale del decoder, a volte anche del PC, questo e' dovuto alle tensioni e correnti di fuga presenti negli alimentatori a commutazione presenti negli apparati moderni (ormai relativamente moderni)
inoltre il ct e quasi tutti i decoder, non hanno la spina con la messa a terra della rete elettrica.
Ho sempre consigliato di scollegare fisicamente dalla rete elettrica, almeno il decoder, prima di collegare qualunque cavo,
Lo so, e' scomodo, ma si evitano sgradevoli sorprese.:evil5:

C.Tech

Scusami ilsirio,

come hai risolto il problema?

Mi puoi dare le dritte.

Grazie 1000

ilsirio ha scritto:
visto che e' successo anche a me che non sono un pivello in elettronica, a volte la fretta o dimenticanza fregano anche i tecnici, purtroppo.
Come gia' detto in altre occasioni, la connessione e sconnessione del cavo puo' portare al danneggiamento della seriale del decoder, a volte anche del PC, questo e' dovuto alle tensioni e correnti di fuga presenti negli alimentatori a commutazione presenti negli apparati moderni (ormai relativamente moderni)
inoltre il ct e quasi tutti i decoder, non hanno la spina con la messa a terra della rete elettrica.
Ho sempre consigliato di scollegare fisicamente dalla rete elettrica, almeno il decoder, prima di collegare qualunque cavo,

Permettimi una domanda: questo discorso vale anche per la penna USB?
Io ho provato ad inserirla a CT plus spento ma quando lo accendo tende a non riconoscerla. Hai delle dritte?

grazie e ciao

ilsirio ha scritto:

casi rari, più frequenti se la porta seriale non è protetta a dovere. In genere le uscite RS232 provengono da uno stadio bufferizzato direttamente da un chip dedicato, che ha (o dovrebbe avere) dei circuiti di protezione appositi. Sono più portato a pensare a scariche elettrostatiche o comunque a qualcosa di indotto esternamente :eusa_think:
Visto il comportamento del venditore, mi verrebbe di pensare a un tentativo di "scaricare" il problema senza una seria analisi.... :badgrin: ...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca ;)

prana3139 ha scritto:
Permettimi una domanda: questo discorso vale anche per la penna USB?
Io ho provato ad inserirla a CT plus spento ma quando lo accendo tende a non riconoscerla. Hai delle dritte?

grazie e ciao
No, la penna non e' connessa alla rete e cose simili non succedono.
Intendiamoci, in elettronica i guasti possono sempre accadere.

gianky49 ha scritto:
Scusami ilsirio,

come hai risolto il problema?

Mi puoi dare le dritte.

Grazie 1000
Malgrado sia in possesso di stazione saldante ad aria calda, non ho sostituito
io l'integrato, perchè il medesimo è di difficile reperibilità e più importante la garanzia èra ancora valida, perciò lo inviai all'assistenza.
Se il tuo è ancora in garanzia ti conviene inviarlo al negozio dove lo hai acquistato.

ANDREMALES ha scritto:
casi rari, più frequenti se la porta seriale non è protetta a dovere. In genere le uscite RS232 provengono da uno stadio bufferizzato direttamente da un chip dedicato, che ha (o dovrebbe avere) dei circuiti di protezione appositi. Sono più portato a pensare a scariche elettrostatiche o comunque a qualcosa di indotto esternamente :eusa_think:
Visto il comportamento del venditore, mi verrebbe di pensare a un tentativo di "scaricare" il problema senza una seria analisi.... :badgrin: ...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca ;)
Vero le rs232 sono protette da alcuni resistori, ma il possibile danno si ha quando all'inserzione, i pin del segnale in out vengono connessi prima della massa metallica del cavo stesso per motivi di usura o per distacco del filo di massa interno, in questo caso i piccoli resistori di protezione non bastano più
e l'integrato si rompe.
In genere il motivo è questo, poi se vogliamo fare scintille con maglioni o altro materiale generando migliaia di volt, inducendoli nei cavi...
beh, non credo che sia consigliabile.:D :D :D

Ultima modifica:
C.Tech

Grazie 1000,

delle esaudienti risposte farò pressione
al venditore finchè possa ripararmelo in garanzia,
ho qualche dubbio...:mad:

Un saluto

Indietro
Alto Basso