Il tasto F1 non sarà mica il tasto avanza canale (il tasto piccolo col simbolo freccia sù) davanti al decoder?
Sui 5 minuti, va bene anche aspettare solo un minuto. Sulla chiavetta, va anche bene da più GB, unico accorgimento è lasciarla in FAT32 (di solito le chiavette la vendono già così, quindi non bisogna fare nulla) e la chiavetta dev'essere vuota, cioè dev'esserci solo il file del firmware e null'altro.
Se per caso con quella procedura partisse subito il caricamento del nuovo firmware, non bisogna fare altro col telecomando, ma lasciargli finire il download e installazione. E c'è da sperare che il nuovo firmware ti azzeri anche il pin a 0000.
Non mi risulta che si chiami F1 quel tasto, piuttosto ci sono i tasti funzione F1-F2-F3-F4 sul telecomando, comunque nel dubbio ho provato anche i 3 tasti sul pannello frontale, ma non succede niente.
Ho seguito i vostri consigli:
Ho preso una chiavetta da 1GB, l'ho formattata FAT32, ho messo dentro il solo file dell'ultimo firmware originale CTECH_HD4100_ALL_129.stb
Ho spento dal tasto posteriore, ho scollegato la spina, ho lasciato scollegato per 10 minuti buoni, ho inserito la chiavetta USB
Ho riattaccato la spina, ho riacceso dal tasto posteriore, ho tenuto pigiato il tasto rosso, il tasto F1, li ho premuti e tenuti pigiati entrambi contemporaneamente ma non succede nulla.
Il decoder si riaccende normalmente e va sull'ultimo canale in cui l'avevo spento.
Poi se premo il tasto menu, mi apre il solito menu. Immaginavo di dovermi trovare davanti una sorta di menu di servizio in cui potevo azzerare il tutto, ma non è così!
Secondo me devi accendere col tasto rosso e poi tenere premuto F1 fino a che non si è acceso
Provato anche quello, ma senza risultati

Faccio qualche altro tentativo con la procedura descritta nel link che mi avete segnalato, il decoder non è lo stesso, ma non si sa mai..
Grazie comunque per i suggerimenti