Aiuto per collegamenti

faatima

Digital-Forum Junior
Salve a tutti!! Non so se qualcuno ha voglia di aiutarmi.. proprio non riesco a collegare un tv LG con digitale terrestre integrato (2 scart), un decoder esterno (1 scart), un vcr (2 scart) e infine un lettore dvd.
Per ora ho collegato tutto meno che il vcr, proprio non riesco. Avendo un decoder esterno dovrei essere in grado di registrare mentre guardo un altro canale. Ma non sono stata proprio in grado di collegare bene antenne e scart. (ho anche acquistato una presa multiscart). Potete aiutarmi passo passo? grazie

L'antenna la colleghi al decoder DTT ,poi dall'uscita antenna del decoder DTT vai all'ingresso antenna del Vcr e infine dall'uscita antenna del VCr vai all'ingresso antenna della TV.

Riguardo le scart colleghi il Vcr alla scart AV1 della Tv ,poi dalla seconda scart del VCR vai al decoder DTT.

Il lettore DVD lo colleghi alla scart AV2 della TV.

Cosi puoi registrare dal decoder DTT esterno e vedere un'altra cosa con il decoder DTT Interno della TV

Grazie, proverò come hai detto tu!!
speriamo bene!!!
ERCOLINO ha scritto:
L'antenna la colleghi al decoder DTT ,poi dall'uscita antenna del decoder DTT vai all'ingresso antenna del Vcr e infine dall'uscita antenna del VCr vai all'ingresso antenna della TV.

Riguardo le scart colleghi il Vcr alla scart AV1 della Tv ,poi dalla seconda scart del VCR vai al decoder DTT.

Il lettore DVD lo colleghi alla scart AV2 della TV.

Cosi puoi registrare dal decoder DTT esterno e vedere un'altra cosa con il decoder DTT Interno della TV

allora, i collegamenti li ho fatti come mi hai spiegato, si vede tutto, ma c'è un problema, quando spingo i tasti del telecomando del vcr, non succede niente, non mi compare nulla a schermo e non posso programmare. Sicuramente è una stupidaggine, ma non riesco a capire come fare. Comunque con il vcr acceso vedo perfettamente i canali del decoder esterno, ora l'unico problema è riuscire anche ad usare il vcr. Comunque grazie Ercolino, sei stato così chiaro che sono riuscita subito a sistemare i cavi. Aspetto fiduciosa e confido nella vostra pazienza. Se può servire il vcr è un vecchio samsung.
Buona domenica

Allora da quello che ho capito il VCR non ha la scart passante quando rimane in stand-by ,quindi devi tenerlo acceso e selezionare l'uscita giusta per poter vedere il decoder DTT.

Non so esattamente che multiscart hai preso (in genere sono quasi tutte pessime) ,però puoi collegare magari li il decoder DTT e il VCR e poi da li andare alla tv.

Se è quella con i tast in base a come li selezioni riesci a vedere una o l'altra sorgente e a registrare,ma come dicevo prima le multiscart spesso sono pessime

non ho utilzzato la multiscart, perchè il dvd l'ho collegato con un cavo che da una parte ha la scart e dall'altra i cavi rosso giallo e bianco, proprio per evitare di usare la multiscart e avere maggiori perdite di qualità di segnale.
Ho selezionato comunque l'uscita giusta sul telecomando della tv per vedere il decoder esterno (av1).
Quindi ricapitolando ho collegato decoder e vcr tra loro (scart decoder collegato a scart av1 del vcr - scart con scritto sotto decoder all'av1 della tv, funziona solo coì e non se le inverto) e li ho collegati alla av1 della tv. E il lettore dvd alla av2 della tv. Quindi penso di aver fatto tutto bene..

ERCOLINO ha scritto:
Allora da quello che ho capito il VCR non ha la scart passante quando rimane in stand-by ,quindi devi tenerlo acceso e selezionare l'uscita giusta per poter vedere il decoder DTT.

Non so esattamente che multiscart hai preso (in genere sono quasi tutte pessime) ,però puoi collegare magari li il decoder DTT e il VCR e poi da li andare alla tv.

Se è quella con i tast in base a come li selezioni riesci a vedere una o l'altra sorgente e a registrare,ma come dicevo prima le multiscart spesso sono pessime

a dir la verità, la multiscart non mi serviva.. collegando il tutto mi sono resa conto che comunque mi bastavano le scart a disposizione.

mi sono sbagliata, non funziona il vcr, se metto una cassetta non la vedo e niente.. non lo posso neanche programmare. allora avrò sbagliato qualche collegamento..

Prova a fare un passo alla volta (seguendo i collegamenti che ti ha consigliato ERCOLINO):
  • Scart da AV1 del VCR a AV1 del TV ( selezionando AV1 sul TV si deve vedere il segnale del VCR )
  • Scart da decoder a AV2 del VCR ( selezionando AV1 sul TV e AV2 sul VCR si deve vedere il segnale del decoder )
Se non è così possono esserci dei problemi ai cavi che stai utilizzando.

Ciao :)

Ciao Bugs. Guarda, io ho fatto proprio così. Ho messo la scart del vcr contrassegnata AV nella scart AV1 della tv. Poi ho messo la scart del decoder alla scart del vcr contrassegnata DECODER. Se metto su AV1, si vedono delle immagini che sdoppiate, incomprensibili e si si sente un audio che non è di quella trasmissione. Se metto su AV2, non si vede niente. Se invece inverto le scart, ossia collego decoder con scart AV del vcr e AV1 della tv con scart su vcr contrassegnata decoder, vedo su av1 il decoder esterno ma non riesco a usare il vcr. Come si fa a selezionare av2 del vcr? ho provato a scorrere tutti i canali..del vcr, usando i tasti del vcr channel+ e channel- ma niente..grazie comunque.. forse devo rinunciare...

.
bugs bunny ha scritto:
Prova a fare un passo alla volta (seguendo i collegamenti che ti ha consigliato ERCOLINO):
  • Scart da AV1 del VCR a AV1 del TV ( selezionando AV1 sul TV si deve vedere il segnale del VCR )
  • Scart da decoder a AV2 del VCR ( selezionando AV1 sul TV e AV2 sul VCR si deve vedere il segnale del decoder )
Se non è così possono esserci dei problemi ai cavi che stai utilizzando.

Scusa, ma se colleghi SOLO 1 cavo scart da AV1 VCR (contrassegnato con AV) a AV1 TV (senza collegare il decoder) il segnale del VCR lo vedi ?
Altrimenti, come facevi prima ad usare il VCR ?

oggi quando torno a casa provo e ti faccio sapere. In realtà prima non lo usavo perchè avevo il vcr incorporato alla tv, che ora giace defunta. Ora ho una tv nuova con il digitale incorporato e ho ritrovato questo vecchio vcr che volevo sfruttare, avendo comunque decoder interno e esterno. Grazie comunque, ti faccio sapere.. certo che è avvilente.. non sono capace neanche a collegare dei cavi

Allora, prova effettuata. Se collego la scart AV del VCR alla AV1 della tv, il vcr funziona perfettamente. Se collego anche la scart del decoder esterno alla scart contrassegnata "decoder" sul vcr, praticamente quando sintonizzo la tv su AV1, se metto la cassetta vedo un misto di immagine e di audio tra decoder esterno e vcr. Ho provato anche a scambiare i cavi scart per vedere se uno dei due è danneggiato, ma no, perchè se li metto separatamente funzionano entrambi. E' come se il segnale facesse interferenza. Secondo voi c'è un modo per risolvere? grazie grazie e scusate

Risolto!! Mi è venuto in mente che poteva essere danneggiato l'attacco scart del decoder, allora ho utilizzato i cavetti bianco,rosso,giallo da una parte che terminano con la scart per collegare il decoder al vcr. E ora funziona tutto!! Grazie comunque per la pazienza..
saluti a tutti

Ok ( allora sei capacissima a collegare i cavi ;) ) !
Con il video composito (giallo rosso e bianco) il segnale non è il massimo...
però se è danneggiata l'uscita scart del decoder è l'unica soluzione.

grazie, mi accontento... grazie davvero. buona serata

bugs bunny ha scritto:
Ok ( allora sei capacissima a collegare i cavi ;) ) !
Con il video composito (giallo rosso e bianco) il segnale non è il massimo...
però se è danneggiata l'uscita scart del decoder è l'unica soluzione.

Indietro
Alto Basso