• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto per collegamento multiswitch

Holywater

Digital-Forum New User
Registrato
17 Maggio 2014
Messaggi
6
ciao a tutti io ho un impianto con due illuminatori da qui escono 4 cavi per ogniuno,questi cavi sono collegati ad un multiswitch (elcon snl 908).da questo pertoni i cavi che mi vanno ai vari decoder due di sky e due tv sta.
per dei lavori interni ho dovuto cambiare i cavi che dagli illuminatori arrivano al multiswitch, prima di scollegare i vecchi cavi pero mi sono dimenticato di segnarmi come erano collegati percio ora non vedo piu nulla.
sul mio multiswitch no vi è scritto se H e V sono H high o H low e idem per le V ho solo 8 innesti divisi in due gruppi da 4 con scritto H V H V.
come devo collegare gli otto cavi che arrivano dalla parabola? questi li ho segnati come partono dagli illuminatori cosi da riconoscere queli sono di un illuminatore e quali dell'altro in piu ho segnato queli sono i cavi H high e H low e quali V high e V low.
Vi prego ho bisogno di un vostro aiuto perchè ho lasciato i miei genitori e i miei zii senza tv e sto rischiando il linciaggio. grazie a tutti in anticipo.
 
normalmente gli H/V in banda bassa sono posti a sinistra, e gli H/V in banda alta a destra..poi una volta collegati gli ingressi al multiswitch..le uscite una vale l'altra ovviamente non importa l'ordine essendo uguali (se non ricordo male il multiswitch di un mio amico è disposto cosi H Low-V Low-H High-V High, e idem per astra stessa cosa)
 
Scusate ma è normale che da ogni spinotto ho un uscita di 14 v? Non dovrebbe essere 18 v i high e di 13v i low?
 
Di quel multiswitch non ce molta documentazione in rete.... comunque dovrebbe essere così partendo dall'alto veso il basso:
V = sat 1 verticale banda bassa
H = sat 1 orizzontale banda bassa
V = sat 1 verticale banda alta
H = sat 1 orizzontale banda alta

V = sat 2 verticale banda bassa
H = sat 2 orizzontale banda bassa
V = sat 2 verticale banda alta
H = sat 2 orizzontale banda alta

Si è normale che esiste una sola tensione..
 
Scusate ho provato come mi ha detto capitan uncino ma così vedo come canali italiani La7 e poi canali stranieri invece facendo l'opposto cioè invertendo le bande prendo alcuni canali Rai e poi tutti canali stranieri..ma in nessuno dei due casi riesci a vedere canali Mediaset .
 
Se il tuo multiswitch ha gli stessi ingressi di come quello dell'immagine (è della stessa serie ma con 10 uscite al posto di 8)... la banda alta (frecce azzurre) corrisponde alle scritte 22Khz e satellite 2 (freccia rossa) corrisponde al simbolo del diseqc...



Se il tuo è identico a quello dell'immagine, controlla i cavi connessi agli lnb che corrispondono esattamente alle bande/polarità erogate.

PS: se il multiswitch è differente, puoi postare una foto...
 
Sembrerebbe questo ....





sat A -> V low, H low, V high, H high
sat B -> V low, H low, V high, H high
 
Si è come quello della foto di capitan uncino .scusa se sono un po tardo ma non ci capisco niente ...dove c'è la freccia azzura devo collegare I cavi dell'illuminatore che guarda il centro della parabola che da quanto ho capito è hotbird e invece negli a altri devo collegare i cavi dell'illuminatore laterale che corrisponde ad astra?
 
LNB centrale è molto probabile che sia per hot bird.. però non si può essere certi, perche in fase d'istallazione si può decidere quale mettere sul fuoco principale in base alle esigenze.... comunque se guardi gli lnb da dietro alla parabola, se lnb fuori fuoco si trova a destra allora è per astra e di conseguenza il centrale è per hot bird... se quello fuori fuoco si trova a sinistra, quello per astra è il centrale e il fuori fuoco è per hot bird..

PS: le foto del multiswitch che ha postato bobbys, sono di una serie più recente... ma gli ingressi sono disposti allo stesso ordine..
 
Indietro
Alto Basso