Aiuto Per Collegamento!

mircoz3

Digital-Forum New User
ciao,
premetto che non sono un esperto...
con la parabola condominiale centralizzata (if-if)
il cavo antenna entrava nel decoder jepssen hd,usciva e rientrava
nel decoder di sky.
il problema era che pur riuscendo a vedere molti canali con entrambi i decoder,molti altri non li vedevo a causa del tipo di impianto ma soprattutto non riuscivo a sfruttare l'hd.
ora ho preso una parabola e l'ho montata sul balcone.
il problema è che collegando i decoder nello stesso modo,il primo(jepssen) funziona mentre il secondo(sky)no!
qualcuno sa spiegarmi il motivo? e riesce ad aiutarmi?
grazieeeeeeeeeeee

Se li colleghi in cascata ,per usare lo sky box devi tenere in stand-by il jepssen altrimenti lo Sky box non funziona ,o funziona in maniera molto limitata.

Se anche mettendo in stand-by il jepssen ,lo sky box ti da assenza segnale ,significa che anche in stand-by alimenta LNB

Ti consiglio di collegare i decoder con 2 cavi indipendenti ;)

Basta mettere un LNB a 2 uscite

ERCOLINO ha scritto:
Se li colleghi in cascata ,per usare lo sky box devi tenere in stand-by il jepssen altrimenti lo Sky box non funziona ,o funziona in maniera molto limitata.

Se anche mettendo in stand-by il jepssen ,lo sky box ti da assenza segnale ,significa che anche in stand-by alimenta LNB

Ti consiglio di collegare i decoder con 2 cavi indipendenti ;)

Basta mettere un LNB a 2 uscite

ho provato sia spento che acceso e in stand-by...
non cambia assolutamente nulla!
sempre assenza di segnale!
non riesco a mettere un secondo lnb perchè la parabola
non è una di quelle(classiche)ma ha lnb integrato!
non si possono collegare 2 cavi a un solo lnb?
altro consiglio o suggerimento?

Ultima modifica:
Non devi mettere un secondo LNB ,ma devi sostituire LNB che c'è ora con uno a 2 uscite

ERCOLINO ha scritto:
Non devi mettere un secondo LNB ,ma devi sostituire LNB che c'è ora con uno a 2 uscite

come ti ho detto prima,la mia parabola ha l'lnb integrata!
quello a 2 uscite è un ricambio che non esiste... :crybaby2:
altre alternative?

Hai cambiato le impostazioni?
Se l'impianto condominiale è SMATV IF-IF devi cambiare le impostazioni allo sky box.
Menu, 4 (configurazione ricevitore), 5 (impianto), 1 (tipo impianto) e con il tasto freccia destro selezioni 1 lnb.
Prova così, magari per provare collega solamente lo sky box e guarda se si mette a funzionare.

mircoz3 ha scritto:
come ti ho detto prima,la mia parabola ha l'lnb integrata!
quello a 2 uscite è un ricambio che non esiste... :crybaby2:
altre alternative?

Perdonami se faccio il curioso, ma che parabola è?:happy3:

gabro74 ha scritto:
Hai cambiato le impostazioni?
Se l'impianto condominiale è SMATV IF-IF devi cambiare le impostazioni allo sky box.
Menu, 4 (configurazione ricevitore), 5 (impianto), 1 (tipo impianto) e con il tasto freccia destro selezioni 1 lnb.
Prova così, magari per provare collega solamente lo sky box e guarda se si mette a funzionare.

impostazioni cambiate...
se lo collego singolarmente funziona,il problema è se lo collego in cascata.
la parabola è una metronic,il modello esatto non lo conosco ma è l'unica che
ha l'lnb interno(per intenderci,si vede solo la padella..ne lnb ne il braccio).

Quasi sicuramente il Jepssen anche in stand-by alimenta sempre LNB ,quindi non permette di far funzionare lo sky box

ERCOLINO ha scritto:
Quasi sicuramente il Jepssen anche in stand-by alimenta sempre LNB ,quindi non permette di far funzionare lo sky box

quindi cosa consigli?
assodato che il collegamento a cascata non è fattibile,
che l'lnb non è possibile cambiarlo e non è possibile montare 2 cavi..
esiste uno sdoppio? per fare entrare il segnale a entrambi i decoder?
funzionano bene?si va a perde in segnale e qualita?

Dovresti controllare nel menù del jepssen se c'è la voce LNB OFF.

Cosi puoi spegnere l'alimentazione dell'LNB e usare lo sky box.

mircoz3 ha scritto:
quindi cosa consigli?
assodato che il collegamento a cascata non è fattibile,
che l'lnb non è possibile cambiarlo e non è possibile montare 2 cavi..
esiste uno sdoppio? per fare entrare il segnale a entrambi i decoder?
funzionano bene?si va a perde in segnale e qualita?

Se è un problema di alimentazione, anche se metti un partitore 2 uscite non risolveresti comunque il problema, perchè i decoder continuerebbero ad alimentare l'lnb a piacimento.
Prova a collegarli in cascata e a seguire quello che ha scritto ERCOLINO, oppure prova a collegare in cascata e lasciare scollegato da corrente il jepssen e guarda come si comporta.
Non conosco la parabola della metronics, di quel tipo (mi sembra di capire) ne avevo installata una della kathrein e se ricordo bene internamente, smontando uno sportellino in plastica compariva l'lnb che non era altro che un lnb universale a flangiare:icon_rolleyes:

gabro74 ha scritto:
Se è un problema di alimentazione, anche se metti un partitore 2 uscite non risolveresti comunque il problema, perchè i decoder continuerebbero ad alimentare l'lnb a piacimento.
Prova a collegarli in cascata e a seguire quello che ha scritto ERCOLINO, oppure prova a collegare in cascata e lasciare scollegato da corrente il jepssen e guarda come si comporta.
Non conosco la parabola della metronics, di quel tipo (mi sembra di capire) ne avevo installata una della kathrein e se ricordo bene internamente, smontando uno sportellino in plastica compariva l'lnb che non era altro che un lnb universale a flangiare:icon_rolleyes:

per quanto riguarda la parabola,lnb credo sia un "universale"
questa è la sua sigla:ap8-xts2 universal single 40mm
il problema è che non è possibile estrarlo..bisognerebbe smontare tutta la parabola,e non credo di esserne in grado! :crybaby2:
per quanto riguarda il collegamento,se il problema è l'alimentazione,
cosa dovrei fare?
escludere l'alimentazione?a entrambi o solo uno?
alimentarne uno alla volta?quello che utilizzo?
ma usarli contemporaneamente come ho fatto fin ora?
scusa per le mille domande ma sono alle prime armi..
grazieeeeeeeeeeee

mircoz3 ha scritto:
per quanto riguarda la parabola,lnb credo sia un "universale"
questa è la sua sigla:ap8-xts2 universal single 40mm
il problema è che non è possibile estrarlo..bisognerebbe smontare tutta la parabola,e non credo di esserne in grado! :crybaby2:
per quanto riguarda il collegamento,se il problema è l'alimentazione,
cosa dovrei fare?
escludere l'alimentazione?a entrambi o solo uno?
alimentarne uno alla volta?quello che utilizzo?
ma usarli contemporaneamente come ho fatto fin ora?
scusa per le mille domande ma sono alle prime armi..
grazieeeeeeeeeeee

Fai le prove che ti sono state descritte sopra, dal menu del jeppsen togli l'alimentazione dell'lnb solo a lui, poi prova lo skybox, prova anche lasciandoli collegati alla parabola entrambi a lasciare scollegato il cavo di corrente del decoder che non usi momentaneamente, prima il jeppsen e poi lo skybox ricollegando a corrente il jeppsen. Questa operazione è più semplice, non devi entrare nei menu a smacchinare, ma ti basta staccare le spine di corrente alternativamente, se lo skybox non dovesse funzionare pero' potrebbe essere che il jeppsen non lasci passare il segnale dal loop quando non è alimentato, ma per saperlo bisogna provare. Se opti per questa soluzione e non dovesse funzionare per il motivo appena descritto allora si potrebbe risolvere con un partitore di segnale sat da collegare i 2 decoder e staccare la spina di corrente del decoder che non si utilizza.
Importante, confermami se colleghi un solo decoder alla volta alla parabola, funziona tutto?

gabro74 ha scritto:
Fai le prove che ti sono state descritte sopra, dal menu del jeppsen togli l'alimentazione dell'lnb solo a lui, poi prova lo skybox, prova anche lasciandoli collegati alla parabola entrambi a lasciare scollegato il cavo di corrente del decoder che non usi momentaneamente, prima il jeppsen e poi lo skybox ricollegando a corrente il jeppsen. Questa operazione è più semplice, non devi entrare nei menu a smacchinare, ma ti basta staccare le spine di corrente alternativamente, se lo skybox non dovesse funzionare pero' potrebbe essere che il jeppsen non lasci passare il segnale dal loop quando non è alimentato, ma per saperlo bisogna provare. Se opti per questa soluzione e non dovesse funzionare per il motivo appena descritto allora si potrebbe risolvere con un partitore di segnale sat da collegare i 2 decoder e staccare la spina di corrente del decoder che non si utilizza.
Importante, confermami se colleghi un solo decoder alla volta alla parabola, funziona tutto?

ora,con i settaggi attuali: (entrambi lnb accesi)
collegati uno alla volta funzionano entrambi!
collegati in cascata(per primo il jepssen e per secondo sky)funziona il primo ma non il secondo!
domani provo a fare i vari tentativi che mi hai scritto per cercare di capire se c'è il modo di collegarli e farli funzionare entrambi.
ma il problema di alimentazione qual'è?
su entrambi posso disattivarla o attivarla...qual'è la configurazione giusta per poterli tenere accesi entrambi?
li utilizzo entrambi,uno per registrare e uno per vedere sky!
grazieeeeeeeee

Allora, intanto partiamo dal punto fermo che i 2 decoder singolarmente funzionano ed io aggiungo ...bene!:D
Se i decoder quando in standby contunuano ad alimentare gli lnb non c'è modo se non quello di scollegarli da corrente, oppure ogni volta dai menu togliere le alimentazioni all'lnb. Prima sul vecchio impianto funzionavano perchè con quel tipo di impianto probabilmente l'alimentazione è ininfluente.
Nel nuovo caso il tuo lnb è sicuramente universale e per essere comandato ha bisognio di due tensioni differenti per le polarità (13V per la verticale, 18V per la orizzontale) e della commutazione 22khz per le bande alta e bassa.
Se un decoder continua ad alimentare anche in standby con i 18v, essendo tensione più alta, mantiene l'lnb in polarità orizzontale, per cui con l'altro decoder acceso, che gli fornirebbe i 13v per la verticale non riuscirai a visualizzare i canali verticali, esempio rai e mediaset.
Un'altra soluzione sarebbe quella di cercare un commutatore manuale dove entra il cavo della parabola ed escono i due per i decoder, basta switchare su uno o sull'altro decoder e il gioco sarebbe fatto. Non so indicarti pero' se ne esistano con caratteristiche adatte per il digitale satellitare.
Ne esistono senz'altro automatici che vengono comandati con una tensione esterna 12v che uno dei 2 decoder dovrebbe fornirgli. Prova a guardare sul jeppsen se dietro hai una boccolina con scritto 0/12V. Questa funzione sarebbe attivabile dal menu del jeppsen e serve per attivare questa tensione alla boccola. Bisognerebbe provare ad attivare la funzione, guardare con un tester se escono i 12v e provare a mettere in standby il jeppsen per vedere se esce ancora tensione dalla boccola. Se non esce più tensione con questa cosa dovresti risolvere. :5eek:
:evil5: Forse sono stato un po' incasinevole:badgrin:

Leggo ora la fine del tuo messaggio:eusa_shifty: ...
Per poterli tenere entrambi accesi dovrebbero funzionare se......
1) guardi e registri un canale nella stessa polarità e nella stessa banda, se uno di questi quattro parametri differisce uno dei due decoder non funzionerà.
2) il jeppsen quando è acceso non disabilita la sua uscita loop, in tal caso potrebbe servirti un partitore di segnale e non quello che ti ho descritto nel mio messaggio precedente, pero' comunque è tutto subordinato al punto 1:eusa_shifty:
Se vuoi l'indipendenza dei canali, lasciare acceso, registrare indipendentemente ecc ecc allora cambia parabola acquistandone una tradizionale, prendi un lnb universale 2 uscite, ripassa un cavo fino ai decoder, così risolvi una volta per tutte!!!;)

gabro74 ha scritto:
Leggo ora la fine del tuo messaggio:eusa_shifty: ...
Per poterli tenere entrambi accesi dovrebbero funzionare se......
1) guardi e registri un canale nella stessa polarità e nella stessa banda, se uno di questi quattro parametri differisce uno dei due decoder non funzionerà.
2) il jeppsen quando è acceso non disabilita la sua uscita loop, in tal caso potrebbe servirti un partitore di segnale e non quello che ti ho descritto nel mio messaggio precedente, pero' comunque è tutto subordinato al punto 1:eusa_shifty:
Se vuoi l'indipendenza dei canali, lasciare acceso, registrare indipendentemente ecc ecc allora cambia parabola acquistandone una tradizionale, prendi un lnb universale 2 uscite, ripassa un cavo fino ai decoder, così risolvi una volta per tutte!!!;)

sarebbe la cosa piu logica e semplice ma sfortunatamente non mi è possibile.. :crybaby2: vivo in un condominio e non è permesso esporre"oggetti" sui balconi... questa parabola è l'unico compromesso possibile!
comunque per ora ti ringrazio per tutti i consigli,oggi provo a fare un po di esperimenti..e speriamo in bene!

Indietro
Alto Basso