Aiuto per configurazione impianto di casa in ristrutturazione!!

Ak47

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi,
nella casa dove andrò ad abitare tra qualche tempo si stanno facendo dei lavori di ristrutturazione e volevo, con il vostro aiuto, fare un lavoro pulito e lungimirante per quanto riguarda l'impianto satellitare.
Il segnale della parabola (posizionata in balcone) deve arrivare in 4 stanze ed avevo pensato ad una configurazione dual feed.
Il dubbio è:
in una delle stanze (nel salone per la precisione) volevo portare n. 3 cavi (uno per la tv con il sintonizzatore sat e due per il decoder con doppio tuner o mysky) come mi regolo con il dual feed??
Avevo pensato ad un LNB a otto uscite (puntato su hotbird) e uno a 4 (su astra 19°) ed unire tramite diseq i segnali dual feed in quattro cavi (2 salone, 1 cucina e uno studio/stanza bambini) e poi dall'LNB a otto uscite fare partire due cavi con il solo segnale hotbird (1 salone e 1 camera da letto).
Pensate ci possa essere dispersione di segnale??
Avete qualche consiglio??
grazie

Pensate ci possa essere dispersione di segnale??
Perchè mai? Usa possibilmente cavo decente da 7mm (difficile con 6+1 cavi che entrano in casa... alla peggio usa un buon 5mm). Non ho capito perchè mandi due dualfeed + 1 hotbird in salone, quando hai necessità di 2 hotbird per sky e 1 dualfeed per la tv. Comunque cambia poco dato che il tuo diventa di fatto un sistema radiale (tutti i cavi arrivano in zona parabola), puoi sempre sistemare dopo chi è chi, l'importante è che arrivino abbastanza cavi.

Io poi cercherei di levarmi la parabola dal balcone, ma quello è un altro problema (e comunque dovresti poter passare almeno 6 cavi dall'appartamento al tetto)

la Parabola ce l'hanno tutti in balcone ed essendo il palazzo non proprio nuovissimo non penso ci sia lo spazio per fare passare tutti quei cavi, un dual feed lo volevo dirottare sul decoder per eventuali utilizzi futuri, o con un ipotetico my sky da problemi??

nella casa di campagna il mio vecchio decoder sky vede astra (impianto classico dual feed con vecchio diseq 1.0)...ad ogni modo sarebbe sufficiente che il cavo proveniente dal diseq consentisse di vedere anche il solo hotbird all'occorrenza (in caso di installazione di mysky in quella postazione)

I decoder sky HD non gestiscono il dual-feed con astra sul fuoco principale, però ci sono buone possibilità che lasciando Hotbird sul'entrata A del diseqc tutto funzioni (A sullo switch vuol dire nessun segnale inviato dal decoder, ce è quello che fa il MySkyHD, almeno in teoria). Ad ogni modo puoi sempre eliminare il diseqc sulla terza calata che va al salotto e trasformarla in una solo hotbird, è il vantaggio di un sistema radiale.

ovviamente hotbird sarà sul fuoco principale e sull'entrata A del diseq!grazie per le delucidazioni adesso sono certo che tecnicamente è realizzabile quello che ho pensato

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

ragazzi riesumo il post....ho realizzato parzialmente l'impianto, ho fatto passare tutti i cavi regolarmente.
A questo punto mi serve solo sapere quali LNB acquistare (octo e quad), quale supporto dual feed, quale disecq ed eventualmente quale parabola (tenuto conto che devo prendere esclusivamente hotbird e astra dalla provincia di Palermo).
Grazie a tutti

Come parabola puoi usare una gibertini 85 della serie XP (disco in alluminio e costruzione abbastanza robusta), con relativa staffa per il dualfeed... per gli lnb, visto che i satelliti da ricevere hanno segnali abbastanza forti, puoi usare qualsiasi marca come, fracarro, emmesse, opticum, inverto, ecc... per gli switch diseqc 2x1, i migliori sono gli spaun.. però costano sui 20€ ciascuno... se vuoi prodotti più economici ma abbastanza buoni, orientati verso i Telesystem, fuba (costano intorno ai 10€ al pezzo), evita switch troppo economici o senza protezione per l'esterno (se devono essere posti all'esterno)....

Come parabola puoi usare una gibertini 85 della serie XP (disco in alluminio e costruzione abbastanza robusta), con relativa staffa per il dualfeed... per gli lnb, visto che i satelliti da ricevere hanno segnali abbastanza forti, puoi usare qualsiasi marca come, fracarro, emmesse, opticum, inverto, ecc... per gli switch diseqc 2x1, i migliori sono gli spaun.. però costano sui 20€ ciascuno... se vuoi prodotti più economici ma abbastanza buoni, orientati verso i Telesystem, fuba (costano intorno ai 10€ al pezzo), evita switch troppo economici o senza protezione per l'esterno (se devono essere posti all'esterno)....

intanto grazie per la risposta, l'unico mio dubbio a questo punto è sulla tipologia di LNB dato che devo mettere un octo (fuoco principale sui 13°) ed un quad (19°)....riescono a stare insieme o sono troppo grossi???

Su una 85cm, c'è spazio a sufficienza,essendo distanziati di 6°... comunque se vuoi andare proprio sul sicuro, prendi i fracarro o gli opticum, che sono più stretti....

PS: al posto di mettere i 13E, come fuoco principale e 19,2E fuori fuoco di 6°.. potresti mettere entrambi gli lnb leggermente fuori fuoco di 3°, puntando prima la parabola a 16E e poi riposizionando gli lnb ai lati.. in questo modo viene bilanciata la piccola perdita per il fuori fuoco su entrambe le posizioni orbitali....

grazie per le risposte, valuterò con il tecnico la soluzione migliore sul puntamento.
Nella casa di campagna dei miei ho fatto tutto io mettendo 13 est come fuoco principale e anche Astra si riceve bene....però essendo questa la casa dove andrò a risiedere stabilmente ci tengo che tutto sia perfetto!! :D

Indietro
Alto Basso