Aiuto per correggere e migliorare impianto

stefy

Digital-Forum Senior
Al momento il mio impianto e' composto da tre antenne logaritmiche.
2 sono indipendenti ed ognuna ha il suo cavo diretto ad 1 tv.
la terza e' collegata in cascata su 3 tv ed il segnale gia' sul primo televisore a pochissimi metri dall' antenna e' scadente, inoltre anche i canali che si vedono bene sono sfocati.
grafico:

ant1 I --------------------TV
ant2 I --------------------TV
ant3 I -----tv-----tv------------tv

Le antenne sono su un unico palo ed infine vorrei aggiungere su una delle 2 antenne una T per collegare un altro tv.
a2 I ---------T----------TV
I
I
TV

Vorrei un consiglio su come migliorare il mio impianto(con suggerimenti anche su quali materiali acquistare).
Grazie

Direi innanzitutto che 3 antenne sono inutili. Puoi usarne una, amplificarne il segnale e con l'utilizzo di partitori e derivatori distribuirne il segnale sulle prese che hai evidenziato.

grazie,
potresti spiegarmi quale antenna prendere e spiegarmi lungo il percorso dove utilizzare partitori , derivatori e l'amplificatore.

se qualcuno puo' consigliarmi:
1 utilizzare un antenna invece di 3 mi aiuta a migliorare il segnale o e' solo per praticita' ?Vanno bene le logaritmiche o devo utilizzare altri tipi di antenna?
2 non ho bisogno di amplificatori?
3 il partitore mi serve per dividere il segnale su piu' discese?
4 i derivatori dove vanno montati, nelle cassettine delle prese nel muro
c' entrano?

grazie

stefy ha scritto:
1 utilizzare un antenna invece di 3 mi aiuta a migliorare il segnale o e' solo per praticita' ?Vanno bene le logaritmiche o devo utilizzare altri tipi di antenna?
c' entrano?

grazie
Un'antennista che ti consiglia VEDENDO?

stefy ha scritto:
c' entrano?

grazie

Prendi due Antenne una per UHF e un'altra per i canali VHF e Larga Banda, poi decidi quanti TV dover collegare e acquisti un numero di pre TV passanti e l'ultima della cascata con terminazione in genere è 75 Ohm.

Acquista un amplificatore adeguato il quale ovviamente ti miscela le due calate.

Orienta le Antenne utilizzando come riferimento le antenne di altri intorno a te ..Non so di che zona d'italia sei.

Fornisciti per gli acquisti da un negozio di Elettronica qualificato che può consigliarti meglio il materiale da impiegare.

Saluti.

Prima di comprare tanta roba faresti prima a dirci da dove scrivi... Poi ovviamente qualche antennista del forum ti potrà dare una mano!

stefy ha scritto:
Al momento il mio impianto e' composto da tre antenne logaritmiche.
2 sono indipendenti ed ognuna ha il suo cavo diretto ad 1 tv.
la terza e' collegata in cascata su 3 tv ed il segnale gia' sul primo televisore a pochissimi metri dall' antenna e' scadente, inoltre anche i canali che si vedono bene sono sfocati.
grafico:

ant1 I --------------------TV
ant2 I --------------------TV
ant3 I -----tv-----tv------------tv

Le antenne sono su un unico palo ed infine vorrei aggiungere su una delle 2 antenne una T per collegare un altro tv.
a2 I ---------T----------TV
I
I
TV

Vorrei un consiglio su come migliorare il mio impianto(con suggerimenti anche su quali materiali acquistare).
Grazie

Potresti provare a rifare le varie connessioni e magari cambiare i cavi dell'antenna se queste ultime sono in discrete condizioni, se fatto questo non riscontri miglioramenti potresti optare per un antennista oppure rinnovare da te l'impianto.

Indietro
Alto Basso