Aiuto per distribuzione tv

lillominni

Digital-Forum Senior Master
2j5n9d0.jpg

Abito a castelletto ticino in provincia di novara,ho puntato una blu22hd su valcava in orizzontale,ma alcuni mux come il 36 o il 44 in alcune prese mi danno problemi e squadrettano_Oggi sono andato nel sottotetto ho collegato la sola antenna (senza amplificatore)ad una chiavetta ddt collegata al computer e avevo il segnale massimo su tutti i mux,quindi il problema è la distribuzione ho provato a fare un disegno così magari qualche buonanima mi può aiutare a correggere gli errori.

ti dico subito che gli impianti ibridi dvbt/sat non mi sno mai piaciuti, meglio separare le due cose dove é possibile; la linea che va verso il mix é un po' debole per due prese (sono loro ad avere i problemi?), io la collegherei sull'uscita passante del derivatore poi mettere le due prese demixate passanti tipo la prima di 12db e la seconda di 10db chiusa con la resistenza di chiusura; vedo anche sulla sinistra due prese passanti chiuse con la resistenza: é un errore, sulle uscite derivate di un derivatore vanno soltanto prese dirette (zero db); i disturbi li hai anche se spegni la parabola?

Ultima modifica:
L'ultima presa demix ha problemi insieme alla der3 con 3metri di cavo,l'ultima presa demix non ha il posto per la resistenza ne per proseguire il circuito come faccio a chiuderla con la resistenza se non ha il morsetto?La saldo?Presumo sia una finale, ma se secondo tè il problema è lì ne compro altre 2 con i valori che hai detto.Tieni presente che dal campo dei fiori lo stesso impianto andava bene solo che ricevevo male 36-37 e 38.L'amplificatore lo danno per servire 40 prese e io non riesco a farne nenche 4....

appunto, la der 3 é una passante con chiusura, va sostituita con una presa diretta; per il discorso delle due demixate le trovi di sicuro in commercio anche passanti e dopo averle collegate all'uscita passante del derivatore dove ora hai la resistenza i livelli dovrebbero essere piu bilanciati; non mi hai detto se i disturbi li hai anche a parabola spenta.

appunto, la der 3 é una passante con chiusura, va sostituita con una presa diretta; per il discorso delle due demixate le trovi di sicuro in commercio anche passanti e dopo averle collegate all'uscita passante del derivatore dove ora hai la resistenza i livelli dovrebbero essere piu bilanciati; non mi hai detto se i disturbi li hai anche a parabola spenta.
Si anche col decoder spento, in sala quando vado a letto spengo tutto con l'interruttore sulla ciabatta, me ne sono accorto perchè guardando a letto top crime(ch.36)squadrettava.Grazie gherardo,adesso mi procuro quello che mi hai consigliato e provo.Io mi arrangio ma non sono in grado di fare il calcolo delle impedenze o delle perdite del circuito.Grazie ancora.

é facile, l'impedenza é sempre 75 ohm in tutti gli impianti, e per le perdite calcola che un derivatore da 13db ne perde 13 sulle derivate e circa 3 sulla passante, percio nel tuo caso va mandato piu segnale verso il mixer e le due prese demixate e meno sulle altre che pero devono essere dirette; ricordati poi di chiudere l'ultima delle prese passanti demix con la resistenza; ps ma 40db di amplificatore mi sembrano troppi!

Ultima modifica:
tante volte avere troppo segnale crea saturazione sui ricevitori; se in antenna hai segnali nella norma (60db) con un amplificatore da 40db puoi servire un impianto con 40 prese, hai provato a abbassare il guadagno agendo sui regolatori? i corti se ci sono li vedi ad occhio verificando le connessioni.

se abbasso il guadagno si abbassa tutto su tutti i ricevitori,probabilmente come hai già scritto in altri post bisognerebbe alzare il palo o stratificare.

si, mi ricordo che non hai segnali abbastanza forti in antenna, controlla tutte le connessioni dall'antenna fino in fondo (basta un filino a sbalzo in un connettore F per far danno) e sistema la distribuzione al meglio con i componenti che ti ho detto.

no, non ci sta niente, adoperano la stessa cassa per tutte le prese...sicuramente non ha il contatto in uscita infatti non vedo la vite; quella é una presa diretta da zero db e come tale non é passante quindi niente resistenza.

Tutto collegato gherardo,molto bene ,il ch36 si vede su tutti i tv e non squadretta.Il ch 44 purtroppo mi arriva al limite già in antenna da valcava (o non è sincronizzato bene perchè dal cdf lo sparano fortissimo)Molte grazie, da solo non ci sarei mai arrivato,adesso se la distribuzione è a posto posso magari concentrarmi nel fare un puntamento più fine.Un ultima domanda la derivata rimasta libera la chiudo con la resistenza?Nel caso la posso utilizzare per fare un'altra presa che immagino debba essere diretta(o finale)?

no, non é necessario chiuderla e puoi adoperarla per un'altro televisore naturalmente con presa diretta; non adoperiamo il termine "finale" perché é ambiguo e si puo confondere con presa terminale che é una porcheria inquanto molti produttori vendono delle ciofeche con resistenza di chiusura incorporata dandogli i nomi piu disparati, e non sono prese dirette; felice che hai ottenuto migioramenti.

@gherardo
Ti aggiorno sulla mia situazione,ho rigirato l'antenna sul campo dei fiori , dove prendo meglio e tutto arriva in verticale dallo stesso sito trasmittente(33 e 44 compresi che hanno comunque contenuti interessanti).La prima cosa che ho dovuto fare è abbassare l'amplificazione perchè 3 decoder su 4 andavano in saturazione e squadrettava tutto.
Si vede tutto bene ,solamente, nonostante gli altri mux mediaset arrivano a palla 36 e 37 sono legggermente più bassi di segnale(ma fruibili) il 38 invece arriva al limite è ogni tanto squadretta.A questo punto mi immmagino che ci siano dei problemi di sincronizzazione non tanto da valcava ma magari da massino visconti (dove il 37 non viene trasmesso ed è quello dei tre che arriva meglio),non credo di avere altri problemi sul mio impianto ricevente,l'antenna e il cavo sono nuovi ,l'ampli è potente,la distribuzione l'ho appena adeguata seguendo i tuoi consigli.....

li purtroppo non saprei cosa consigliarti, se il problema é solo il 38....quindi ora sei con una sola antenna uhf in verticale collegata all'ingresso uhf?

Indietro
Alto Basso