Aiuto per favore NOKIA 9500

Nejiro

Digital-Forum Junior
Salve a tutti ragazzi,sono un nuovo iscritto.....Siccome ho deciso di mettere una parabola fissa per vedere canali tipo raiuno che nella mia zona si vedono malissimo dopo due anni(forse piu')ho riacceso il mio vecchio NOKIA 9500 con DVB2000.Premetto che il decoder va bene ma ho problemi nel configurare il decoder per farlo funzionare con il dual feed.La parabola infatti e' un dual feed ma vedo solo i canali di Hotbird,non quelli di Astra.Come setting ho usato quelli dual feed per lo Humax che ho "trasformato" per il nokia con un programma che si chiama hdf smart se non ricordo male.Qualcuno mi puo' aiutare?Non c'e' un modo per mandare al decoder oltre ai settings anche la configurazione per farlo funzionare con impianto dual feed?

Edit:Oltre a non vedere i canali di Astra,a forza di cambiare nei menu' mi succede adesso anche un'altra cosa:Se metto su un canale tipo raiuno tutto ok,se invece vado su raisportsat o su sportitalia ho assenza di segnale,per riavere il segnale devo andare nel menu 9(expert menu) 9 ancora(disecq) e premere OK,questo ogni volta che vado su questi canali,sicuramente ce ne saranno degli altri ma per ora ho visto solo questi due......SPERO QUALCUNO MI AIUTI.Vorrei rimandargli il firmware(si azzerano le impostazioni?)ma mi sembra di aver letto che Nokia SerialDownload non funziona su XP,vero?C'e' qualche programma(con relative spiegazioni)che funziona su XP per sendare il firmware al 9500?Attualmente da come vedo ho un firmware chiamato NooneManit(non vorrei sbagliare nome)modificato da Jamal.
GRAZIE A TUTTI

Ultima modifica:
Ciao prova a fare cosi,stacca la presa tieni premuto i tre tasti sul frontalino riattacca la presa di corrente. Dovrebbe uscirti la scritta ***ERASE*** questo rimette tutti i parametri di default. Facci sapere poi vedremo per il dual feed. Steno

Con smart se devi prestare attenzione nel dirgli che hai due LMB nell'esportazione LMB1 e LMB2
Altrimenti il setting ti risulta sbagliato
Poi se hai DVB2.x o DVB1.8

Ciao

GRAZIE INFINITE per le vostre risposte.Un problema e' risolto e cioe' che facendo il reset adesso su quei canali(tipo raisport e sportitalia)non devo piu' andare nel menu' 9-9 e premere OK.Rimane il problema di Astra dove ho assenza di segnale(ho notato che spesso quando metto su un canale di astra mi compaiono tre omini nella barra delle informazioni,non so cosa siano).Come firmware ho il dvb2000 di Jamal,va bene o mi consigliate qualcosa di meglio?Inoltre Nokia Serial Download(mi ricordo che usavo questo per mettere i dvb2000)funziona su Windows XP?
GRAZIE

Ultima modifica:
Allora il nokia serial dow funziona solo su win98 o me.Almeno questi sono stati testati da me. Per fare tutto ti consiglio di usare dvbedit. Poi per il problema dei canali astra prova a verificare quello che ti ha consigliato busianto.Facci sapere

Grazie per il Benvenuto,purtroppo non riesco a capire cosa mi vuol dire busianto,per mandare i setting uso DVBEdit,cosa devo impostare li?Un utente di un altro forum mi ha detto che serial down funziona anche su XP,boh!Purtroppo non ho un PC con win98 o me,ho solo XP.

I setting dell'hummy per caricarli con DVBEdit li devi esportare con HNFSmart 2.4fix2 Facendo attenzione agli LMB

Ciao

vediamo di semplificare le cose Nejiro hai un M.P

Allora il primo link trovi HNFSmart 2.4fix
Mentre il secondo trovi i setting aggiornati per dual feed scegli quelli che che vuoi.
Aprili con HNFSmart poi senza toccare niente vai su strumenti/esporta/DVB(dvb2000) ok ti si aprirà una finestra lascia stre tutto, sulla destra della finestra vedrai i nomi dei satelliti ecco allora su hotb lascia LNB1 mentre su astra clicchi sopra 1 volta e metti LNB2.Fatto questo premi esporta salvali e mandali con dvbedit al nokia. Premetto che con dvbedit puoi fare tutto setting-firmware-sbr ecc..lascia stare nokiaserialdown che sotto xp mai ci sono riuscito a farlo girare e propio mi piacerebbe sapere come il tizio ha fatto anche se non lo uso perchè di solito si usa in casi estremi per ripristinare il firm corrotto.Ciao Facci sapere

Ultima modifica:
Grazie infinite davvero per la vostra disponibilita',allora alla fine in qualche modo sono riuscito a venirne fuori(erano due anni che non ci mettevo le mani sul mitico 9500 e tante cose non le ricordavo)Con NSE mi sono divertito a cambiare colore ai menu ecc...Ho seguito le vostre istruzioni con HNFSmart e ho usato i setting dello Humax......Sempre con NSE sono andato nelle impostazioni ed ho visto che c'era gia' Diseqc quindi ho sendato al 9500 "solo impostazioni".Con DVBEdit ho poi mandato i settings e adesso sembra che tutto funzioni,sia astra che hotbird.Senza il vostro aiuto davvero non ci sarei riuscito!!Riguardo al programma del firmware ho fatto confusione io,l'user dell'altro forum mi ha detto di usare DvbEdit e non SerialDownload.A questo punto pero' siccome ho sempre usato NokiaSerialDownload per i firmware come si usa DVBEdit per i firmware?Il decoder deve essere acceso come per i setting?Carico il file .bin e via?C'e' una procedura da seguire?Il firmware che ho e' quello di Jamal,mi consigliate qualcosa di meglio?La CAM vedendo da CAM INFO mi dice cosi':AMON2.1 Crk by Xantal 2001.GRAZIE STENO per il Pvt....Dopo due anni che non lo usavo davvero e' stata una bella sorpresa vedere che il Nokia ancora va alla grande,magari uscisse qualche relase nuova chissa'.....Tra l'altro devo dire(e questo me lo ricordavo)che nel cambio canali e' anche piu' veloce dello Humax 5400.

Allora per caricare il firmware basta solo che con decoder acceso oppure in stand-by con dvbedit se usi la seriale fai:serial upgrade firmware se usi SCSI fai:SCSI upgrade firmware. Poi per quel che riguarda la cam dovresti aggiornarla per essere al top mettendo amon5.4.Verifica se nella cam la eprom è una 27c512 oppure una 27e512,la differenza è che la prima non la puoi riscrivere mentre la seconda si.Per poterla programmare hai bisogno di un programmatore chiamato "willemin" con l'apposito programmatore.Mentre per il firmware dipende da cosa vorresti fare il Jamal va bene ma se ti piace smanettare un pò prova a vedere su questa discussione... http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=8373 A disposizione Ciao Steno. P.S. Hai un MP!!:icon_cool:

Per aggiornare la CAM si fa tutto via software?Oppure ci sono modifiche hardware da fare?Come faccio a sapere se la mia CAM e' 27c512 o 27e512?Per fare l'aggiornamento ci vuole win 98?Ho visto in giro per la rete e questo willem costa intorno agli 80 euro,possibile?Se e' cosi' non vale la pena,nemmeno il decoder vale 80 euro......Il D-BOX tedesco,quello ch veniva usato per il bouquet Premiere e' identico al 9500,si puo' mettere anche li il dvb2000 e aggiornare la Cam ad amon 5.4?
GRAZIE

La eprom la puoi caricare una sola volta almeno che tu non abbia messo nella cam le eprom che si resettano con gli infrarossi (ultima realise Amon 5.4)

Ciao

Ultima modifica:
La eprom 27e512 è cancellabile con programmatore almeno io faccio così le eprom ad U.V oramai penso che nessuno più le usi.

Ultima modifica:
Quindi e' impossibile che io possa aggiornare il mio Mediamaster alla versione 5.4 e mettere il DVB di Kreator?Ci devo rinunciare?Oppure una eprom del genere si puo' trovare in commercio e programmarla?
GRAZIE

Allora devi capire alcune cose dvbk-jamal ecc.. sono i firmware del ricevitore mentre, amon ecc..sono i firm da mettere nella eprom della cam.La eprom che tu hai non è cancellabile qiundi non potri riscrivere altro ma in commercio nei comuni negozi di elettronica potrai trovarne quante ne vuoi e potrai trovare pure quelle che si cancellano! Dopo aver chiarito questo devi capire che se inserendo amon 5.4 nella cam non potrai usufruire completamente le potenzialità del nokia senza applicare la modifica hardware alla cam, leggiti bene i post in rilievo la differenza tra wanissa/samantha.Ma un consiglio se non hai le mani in pasta non fare la modifica fai da te rischieresti di rovinare la cam,quindi fatti aiutare da qualcuno se conosci oppure ieri ti ho suggerito un link.Ciao

Indietro
Alto Basso