Aiuto per impianto antenna per 4 tv [Genova Cornigliano]

Io invece non avrei dubbi, metterei una VHF che prenda tutta la banda III, in VHF a Genova sulla costa i problemi possono arrivare solo dal Serra.

Quello che hai indicato come Righi in realtà è il traliccio Telecom di Granarolo con vicino altri due tralicci di radio private e altri servizi. Quindi vai tranquillo con antenna UHF a metà tra Fasce e Portofino e VHF su Portofino.

Quello che hai indicato come Righi in realtà è il traliccio Telecom di Granarolo con vicino altri due tralicci di radio private e altri servizi. Quindi vai tranquillo con antenna UHF a metà tra Fasce e Portofino e VHF su Portofino.

intanto che aspetto che arrivino le antenne pongo una domanda

come ho scritto, al momento sul terrazzo è montata l'anenna centralizzata (http://www.webmasterone.it/wm1/19.jpg)

come vedete è composta da 3 elementi, due girati a est, e uno a ovest
lasciamo perdere il terzo

se non ho capito male il numero 1 è una antenna uhf, mentre la 2 è una logaritmica, quindi uhf+vhf
è corretto ?

come potete vedere dall' imamgine http://www.webmasterone.it/wm1/18.jpg

gli allineamenti attuali sono la 1 (UHF) esattamente sul fasce, mentre la 2 (logaritmica) è leggermente più a destra, ma sempre tendezialmente sul Fasce.

mi domandavo come mai mi hai suggerito di puntare la UHF a metà strada tra portofino e il fasce...

la mia non è una domanda retorica, ma solo perchèp voglio capire
:D

allora, sono arrivate le antenne.
sabato, tempo permettendo, me le monto.
intanto mi sto preparando tutto

ecco subito due domande a voi espertissimi

1) montaggio antenne
le istruzioni sono stampate sulla scatola, e lo so che voi lo fate a occhi chiusi perchè siete esperti...
:)
La VHF 6 elementi BLV6F (http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/Aerials/BANDA_III_interabanda_BLV.pdf) ha i sei elementi che sono di dimensione (larghezza) crescente
quella con il balun va subito dietro il dipolo, con la scatoletta rivolta verso il basso e l'attacco F verso il palo.
le altre vanno montate in ordine di larghezza
è corretto ?
dalla foto sembra così, ma non è poi così evidente.

2) allineamento
dato che ho comprato una penna dbv-t usb volevo fare l'allineamento con il programma Finder e il pc collegato all' antenna
dato che le antenne sono due farei:

VHF
collego prima l'antenna VHF, la dirigo su portofino (dato che da Portofino voglio prendere soprattutto la RAI che trtasmette su canale 09 e freq. 205,50 MHz) e imposto, per la ricerca col programma
regione "All 8 MHz"
Multiplatore: 205.500 - 8 MHz
e li faccio la ricerca (rotazione antenna) del segnale migliore

UHF
dato che dal Fasce dovrebbe arrivare il resto compreso le Mediaset, prendo ad esempio
Mediaset 4 - Ch. 49 - Freq. 698
collego l'antenna UHF al PC, la dirigo verso il Fasce e imposto, per la ricerca col programma
regione "All 8 MHz"
Multiplatore: 698.000 - 8 MHz
e li faccio la ricerca (rotazione antenna) del segnale migliore

è corretto ?
2249021524.jpg

2) VHF: Guarda che il VHF ha una larghezza di banda di 7 Mhz e non 8.

2) UHF: Ottimizza per il 49, ma dovresti ottimizzare anche per il 40, cerca di fare un compromesso perchè i RAI (26,30 e 40) arrivano meglio da Portofino.

2) VHF: Guarda che il VHF ha una larghezza di banda di 7 Mhz e non 8.

2) UHF: Ottimizza per il 49, ma dovresti ottimizzare anche per il 40, cerca di fare un compromesso perchè i RAI (26,30 e 40) arrivano meglio da Portofino.

eccho perchè a 8 Mhz non trovavo pressochè nulla :)
ottimizzo allora per il 49 e 40 sulla UHF
ottimizzo sul 09 per la VHF

la VHF la ottimizzo verso portofino, e l'altra verso il fasce usando il segnale del 40 e 49
quindi non saranno orientate uguali
"cerca di fare un compromesso perchè i RAI (26,30 e 40) arrivano meglio da Portofino. "
in che senso ?

P.s.
ma la VHF posso collegarla direttamente al dongle DVB-T e usare il prog Finder, o (data la banda) devo collegarla al miscelatore, e collegare il miscelatore al computer ?

Ultima modifica:
...OMISSIS...
la VHF la ottimizzo verso portofino, e l'altra verso il fasce usando il segnale del 40 e 49
quindi non saranno orientate uguali
"cerca di fare un compromesso perchè i RAI (26,30 e 40) arrivano meglio da Portofino. "
in che senso ?

P.s.
ma la VHF posso collegarla direttamente al dongle DVB-T e usare il prog Finder, o (data la banda) devo collegarla al miscelatore, e collegare il miscelatore al computer ?

Le antenne non saranno orientate eguali, ma l'angolo dovrebbe essere piccolo.
La VHF (e anche la UHF) puoi collegarle direttamente alla chiavetta USB (Dongle DVB-T), una per volta ovviamente.
Per la RAI il trasmettitore più importante per gran parte della Liguria è Portofino che trasmette con notevole potenza rispetto al Fasce, vedrai che il 46 che ti arriva solo dal Fasce avrà una potenza più bassa.

che ve ne pare ?

http://www.webmasterone.it/wm1/20.jpg

P.s.
tirando i tiranti mi si è girata un po' l'antenna verso destra, quindi devo rigirarla un po' verso sinistra.

ad ognio modo, con l'antenna così, ho attaccato prog finder all' uscita del miscelatore e ho ottenduto sia sulls RAi di Portofino che sulla mediaset del Fasce i valori
Livello da 95% al 100%
Qualità SEMPRE al 100%

quindi magari potrei anche lasciarla cosaì...

Che ne dite del montmaggio ?
;)

Indietro
Alto Basso