Aiuto per impianto MySky più utenze

steff

Digital-Forum New User
Ciao,
ho letto molti messaggi, ieri sono andato dall'antennista e morale... mia confusione totale.
Vi illustro il mio problema e vi chiedo aiuto su come risolverlo nel modo più indolore.

Abito in condominio storico e pertanto non risulta possibile, senza investimenti economici notevoli, stendere ulteriori discese.

Sul tetto del condominio vi è l'antenna terrestre centralizzata ed inoltre vi è la MIA personale parabola di Sky con LNB tradizionale (sono l'unico utente Sky nel condominio e non ve ne sono altri interessati).

1) Nel salotto, in una scatola a muro, mi arrivano: cavo dell'antenna terrestre e cavo SAT della mia parabola che sta sul tetto.
2) Nella medesima scatola a muro anni fa ho messo un "partitore" dove entra il cavo antenna terrestre e viene diviso in 4 uscite, una per ogni stanza.
3) nella medesima scatola vi è ancora l'unica presa SAT dove avevo collagato il decoder Sky tradizionale.
4) Quindi: in ogni camera posso collegare un TV alla antenna terrestre, ma posso usare un solo decoder Sky, di tipo tradizionale, solo nel salotto.

Vorrei passare a MySky + Multivision.

Cosa devo fare per avere una presa SAT + terrestre in ogni camera, senza moficare le discese dei cavi dal tetto?

Grazie.

Benvenuto nel Forum!

Ti rispondo nei Limiti delle mie conoscenze Tecniche......

Convertire l'Impianto in Tecnologia SCR & Miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre in questo modo avrai a disposizioni in ogni Presa dell'Impianto Terrestre il Segnale Sat indipendente fino a 4 Utenze, naturalmente i Ricevitori dovranno disporre di Protocollo SCR o Unicable come i MySky, SkyBoxHD ed alcuni SkyBoxSD inoltre, nel caso di configurazione MySky + MV, avrai a disposizione un Ch.SCR x collegare un eventuale Decoder TivùSat (sempre con Protocollo SCR).

E' inoltre evidente che in questo tipo di Configurazione non sarà implementabile alcun Sistema MultiFeed, almeno allo stato attuale; tale soluzione sarà applicabile solo in assenza di TeleAlimentazione verso il Centralino Terrestre.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb SCR fornito gratuitamente da Sky con l'adeguamento a MySky.
2) n.1 Mixer Sat/Terrestre da collocare nella Scatola a Muro ove è collocato il Partitore.
3) n.1 Partitore (o Splitter) a 4 Vie se il modello contenuto nella Scatola a Muro non è di Tipo a Larga Banda (Satellite + Terrestre, solitamente 5-2400Mhz)
4) n.4 Prese a Muro con Demix Sat/Terrestre oppure Demix Esterni, in ogni modo le Prese dovranno essere necessariamente sostituite con modelli a Larga Banda x consentire di veicolare anche i Segnali Sat.

Cablaggi:

1) Sostituire Lnb Tradizionale con il Modello SCR
2) Collegare la Calata all'Uscita SCR del Lnb e chiudere con un Tappo l'Uscita Legacy (o Standard) non utilizzata al fine di prevenire eventuali infiltrazioni d'acqua.
3) Collocare il Mixer Sat/Terrestre nella Scatola a muro e collegare la Calata Sat al suo Ingresso.
4) Scollegare l'Ingresso Terrestre dal Partitore a 4 Vie e collegarlo all'Ingresso Terrestre del Mixer.
5) Prepare uno Spezzone di Cavo intestato con Connettori F e collegare l'Uscita del Mixer con l'Ingresso del Partitore a 4 Vie; qualora il Partitore non fosse un Modello a Larga Banda occorrerà procedere alla sua sostituzione.
6) Sostituire le Prese a Muro con Modelli aventi DeMixer Sat/Terrestre Integrato oppure optare x Giunti F Panellabili & DeMixer Esterni.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad Integrare eventuale Omissioni.

Ultima modifica di un moderatore:
mckernan ha scritto:
Benvenuto nel Forum!
...
E' inoltre evidente che in questo tipo di Configurazione non sarà implementabile alcun Sistema MultiFeed, almeno allo stato attuale; tale soluzione sarà applicabile solo in assenza di TeleAlimentazione verso il Centralino Terrestre.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb SCR fornito gratuitamente da Sky con l'adeguamento a MySky.
2) n.1 Mixer Sat/Terrestre da collocare nella Scatola a Muro ove è collocato il Partitore.
3) n.1 Partitore (o Splitter) a 4 Vie se il modello contenuto nella Scatola a Muro non è di Tipo a Larga Banda (Satellite + Terrestre, solitamente 5-2400Mhz)
4) n.4 Prese a Muro con Demix Sat/Terrestre oppure Demix Esterni, in ogni modo le Prese dovranno essere necessariamente sostituite con modelli a Larga Banda x consentire di veicolare anche i Segnali Sat.

.

Che cosa significa Multifeed non implementabile?
per la "lista degli ingredienti", potresti suggerirmi (non so se sia consentito dalla policy del forum...) dei modelli precisi, con buon rapporto prezzo/prestazione e facilmente reperibili?
per le prese a muro, quelle della Ticino demiscelate vanno bene?

Domando ancora: Mixer e partitore potrebbero essere un unico prodotto?

steff ha scritto:
Che cosa significa Multifeed non implementabile?
Non sarà possibile realizzare Impianti DualFeed x HotBird & Astra con Tecnologia SCR.
steff ha scritto:
per la "lista degli ingredienti", potresti suggerirmi (non so se sia consentito dalla policy del forum...) dei modelli precisi, con buon rapporto prezzo/prestazione e facilmente reperibili?
X quanto riguarda Lnb viene offerto da Sky con l'adeguamento al MySky.
X gli altri Componenti può facilmente reperirli in un Negozio specializzato x Antennisti.
steff ha scritto:
per le prese a muro, quelle della Ticino demiscelate vanno bene?
Si, ma opterei x qualcosa di + professionale disponibile nei negozio specializzati x Antennisti (Fracarro, Offel, ecc..).
steff ha scritto:
Domando ancora: Mixer e partitore potrebbero essere un unico prodotto?
Sicuramente è disponibile a Catalogo da qualche Produttore in ogni modo non sarà facilmente reperibile vista la quantità necessaria.

Rimango a Disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

mckernan ha scritto:
X gli altri Componenti può facilmente reperirli in un Negozio specializzato x Antennisti.

Si, ma opterei x qualcosa di + professionale disponibile nei negozio specializzati x Antennisti (Fracarro, Offel, ecc..).

Sicuramente è disponibile a Catalogo da qualche Produttore in ogni modo non sarà facilmente reperibile vista la quantità necessaria.

Paolo

Mannaggia guarda che confusione:
sono andato poco fa in due differenti negozi di materiale da antennisti, tutti e due mi han detto che sta cosa, come descritta, non funziona!!! ed ecco che cosa mi propongono:

Primo negozio:
1x LNB SCR sulla parabola
1x Multiswitch SCR a valle della parabola
4x mixer TV sat, uno per ogni presa che devo collegare
In ogni camera, presa TV SAT demiscelata terminale

Secondo Negozio:
1x LNB SCR
1x convertitore di frequenza (che roba è???)
solo ora posso miscelare, mi si dice...
ecc....

steff ha scritto:
Mannaggia guarda che confusione:
sono andato poco fa in due differenti negozi di materiale da antennisti, tutti e due mi han detto che sta cosa, come descritta, non funziona!!! ed ecco che cosa mi propongono:

Primo negozio:
1x LNB SCR sulla parabola
1x Multiswitch SCR a valle della parabola
4x mixer TV sat, uno per ogni presa che devo collegare
In ogni camera, presa TV SAT demiscelata terminale

Secondo Negozio:
1x LNB SCR
1x convertitore di frequenza (che roba è???)
solo ora posso miscelare, mi si dice...
ecc....
La configurazione proposta dovrebbe funzionare poichè è stata realizzata da alcuni Utenti di questo Forum (Vedi uno dei numerosi Post relativa alla possibilità di Mix SAT/DTT)!
Vorrei fare una Premessa di fondo, la Tecnologia SCR è stata sviluppata al fine di semplificare gli Impianti consentendo la distribuzione dei Segnali Sat & Terrestri su Unica Calata & indipendenza fino a 8 Ricevitori Sat, con protocollo a regime.

X quanto riguarda la Configurazione proposta dal 1°Negozio dovrebbe essere la seguente:

1) Lnb Quattro x MultiSwitch
2) MultiSwitch SCR al costo oltre 250€; offerto da Sky al prezzo politico di 99€.
3) Demixer Tv/Sat

In ogni modo la Configurazione è la medesima di quella proposta nel mio Post con la sola differenza di utilizzare un Lnb SCR reperibile a 50€ e non un MultiSwitch SCR a 250€.

Riguardo la Configurazione proposta dal 2°Negozio non ho idea; conosco un Prodotto chiamato "MultiBand Converter", mai commercializzato in Italia, che consente di veicolare 2 Segnali Sat in un unica Calata.

Il mio consiglio richiedi l'adeguamento a Sky con l'Upgrade a MySky poichè ti verrà installato un Lnb SCR senza alcuna spesa aggiuntiva e contestualmente, dipende sempre dalla preparazione tecnica dell'Antennista, richiedi la possibilità di Miscelare il Segnale Sat all'interno dell'Impianto Terrestre x rendere disponibile il Segnale x il MV.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
tale soluzione sarà applicabile solo in assenza di TeleAlimentazione verso il Centralino Terrestre.
Paolo

Scusa, ma cosa significa questa frase?

Grazie

soluzione valida

Ciao sono Gabriele un installatore sky.
Il problema è presto risolto, in fase di adeguamento l'installer di competenza montera' sulla tua parabola un illuminatore con uscita SCR 4 in 1 + uscita legacy, il cavo sat gia esistente lo utilizzerai per pirtare alla prima presa dentro casa i quattro segnali SCR, in quel punto dovrai sostituire il partitore TV con uno idoneo anche per il segnale Sat (partitore o anche chiamato splitter a tre uscite e uno a due uscite, con caratteristiche 5 - 2400 Mhz) il cavo sat della discesa va collegato all'ingresso dello splitter a due uscite, una delle due uscite portera' il segnale al decoder di quella pistazione, l'altra uscita dello stesso andra' collegata all' ingresso SAT di un miscelatore sat - tv detto anche mixer e demixer, il cavo antenna tv andra' collegato ad un normalissimo partitore dal quale una uscita servira' il tv più' vicino e l'altra uscita andra' all'ingresso TV del suddetto miscelatore, la cui uscita andra' in ingresso allo splitter a tre uscite, le cui uscite serviranno ogniuna un cavo diverso alla terminazione dei quali doivra' essere posta una presa demiscelata SAT - TV.
Spero di essere stato utile,
Ciao.

Indietro
Alto Basso