Aiuto per impianto nuovo

sailorman

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
1.287
Località
Piemonte Orientale, USA, Brasil
Buongiorno a tutti ! ! :D
Avrei bisogno di una consulenza da qualche esperto nella mia zona. Sono in procinto da montare un impianto nuovo di antenna (per ora ho solo il sat) visto che posseggo un tv con decoder dtt integrato.
Abito a Ponzano Monferrato (AL), nella zona le attuali antenne puntano a M. Penice ( e quindi suppongo anche prendono segnale da Ronzone) ed in taluni casi vedo una seconda antenna che secondo me punta verso Valcava o Campo di Fiori. Mi chiedevo infatti se invece puntando una antenna verso la Maddalena (TO) e quindi anche colle Eremo sarei in grado di vedere i mux digitali, anche perche da distanza aerea sarei molto più vicino alle torri trasmittenti da quel sito.
Ho fatto delle prime prove con una antennina piatta amplificata e la tv sembra che becchi dei segnali digitali, ma per ora non ho capito da quale direzione provvengano. Dal sito rai (RaiWay) mi dice di puntare soltanto su M. Penice e che i segnali a ricevere sarebbero in BI Rai 1 ed il resto in UHF, ma senza segnali digitali, mentre sul sito digitv suggeriscono per i segnali digitali di puntare su Ronzone e Valcava ma senza segnali Rai.
Bisogna tenere presente che per la direzione Ronzone - M.Penice l'angolo di apertura sarebbe di circa 14° e quindi una sola antenna ;) , cosi come verso Valcava - Campo di Fiori dove la situazione migliora, appena 5° :D con entrambe le direzioni in polarizzazione orizzontale, mentre per l'ultima direzione Maddalena - T.Eremo le torri di trasmissione sarebbero praticamente in linea e la polarizzazione sarebbe verticale in banda V; ma da questa postazione sembra che dalle mie parti non ci sia segnale, almeno per quanto riguarda dai siti che ho visto :crybaby2: .
Qualcuno può darmi dei ragguagli in merito?
Grazie Mille ! ! ! :D :D :D
 
In realtà il sito DGTVI è il meno indicato per stabilire la copertura del segnale: è pieno di strafalcioni (OK invece per RAIWAY). :icon_rolleyes:
Molto meglio il sito OTGTV, anche se in questo caso bisogna tenere presente che le liste lì riportate (bisogna cercare la località il più possibile vicina a quella dove ci si trova) contengono tutti i segnali presenti in aria, anche quelli non necessariamente ricevibili dalle configurazioni tipiche degli impianti d'antenna storicamente adottati in zona. ;)
Detto questo, ad un'analisi al volo della geografia e dell'orografia della tua zona, credo sia corretto affermare che lì sia effettivamente più facile (anzi, meno difficile) ricevere i segnali del Penice, del Ronzone, del Giarolo e, forse, di Valcava e Campo dei Fiori, più che quelli in arrivo da Torino Eremo o Colle Maddalena (che, per inciso, sono pure in polarizzaizone orizzontale)...
In linea teorica, quindi, per la UHF coverrebbe puntare una direttiva da utilizzare solo oer di IV banda verso Penice - Ronzone - Giarolo e un'altra direttiva da utilizzare solo per V banda verso la direttrice Valcava - Campo dei Fiori.
Per la gamma VHF non so quanto convenga oggi installare un'ingombrante antenna di I banda, visto che con lo switch off tale banda (ed anche la II) sarà definitivamente abbandonata... Io prenderei in esame l'ipotesi di usare invece un'antenna di III banda, decidendo in base alla lista OTGTV da quale parte sia più opportuno direzionarla. :icon_cool:
 
@ AG-brasc, innanzitutto ti ringrazio per la tua veloce risposta :5bouncy:

E vero che per banda B l'antenna a breve sarà inutile, ma per ora sembra che dalla mia postazione sia l'unica da usare per vedere Rai 1 puntando su Penice, e comunque l'antenna c'è l'ho già e volevo farne uso anche se in futuro la ritirerò dal impianto.
Una questione che non riesco a capire é perché mi dici di fare banda IV su Penice e banda V su Valcava. Guardando il sito da te suggerito e vedendo le località più vicine a me (purtroppo la mia località non é inserita), se punto una UHF + Banda I can. B su Penice-Ronzone-Giarolo in polarizzazione orizz. avrei diverse emittenti sia su banda IV che su V (ho fatto il controllo su Casale Monferrato che é soltanto a 13km da me) e su Valcava avrei ripetizioni di canali anche in entrambe le bande :sad: .

Mi viene pero un'idea prima di installare in modo fisso il tutto: prenderò un'antenna UHF di banda larga, la punterò sulla direzione Penice-Ronzone-Giarolo e faccio una sintonia di canali per vedere cosa becco. Poi dopo cancellare la lista canali ripunto su Valcava e rifaccio la stessa operazione. Da lì mi verranno fuori tutti i canali che riesco a beccare in entrambe le direzioni e poi vedrò il da farsi.
Quando avrò tutti i materiali in mio possesso farò queste prove e ti farò sapere cosa ne esce fuori. Tenterò anche di puntare su Maddalena, ora che li é tutto digitale non sia il caso che il segnale sia beccabile anche da qui :D :D
Saluti ! !
 
Buongiorno a tutti ! ! :D :D

Ho fatto delle prove e da dove abito (Ponzano Monferrato, prov. Alessandria) sono abbastanza circondato da colline varie. Comunque dai miei rilevamenti per i canali digitali, avrei la seguente lista: (può anche servire per OTGTV se mi legge per attualizzare la ricezione)
Dal Monte Penice, Ronzone, Giarolo (quasi in linea dalla mia postazione) prendo i seguenti mux in polarizzazione orizzontale: CH33 Quartarete con segnale L40% Q100%, CH42 Mediaset 1 L55% Q100%, CH48 D Free L40% Q99%, CH51 M Bone L40% Q100%, CH62 TIM B1 L40% Q100%.

Dalla direzione di Valcava, sempre in polarizzazione orizzontale, prendo i seguenti mux : CH25 M Bone L45% Q 100%, CH39 Mediaset 2 L39% Q100%, CH50 D Free L30% Q100%.

In polarizzazione verticale verso il Penice predo i seguenti mux : CH34 Studionord L40% Q80%, CH41 Rete S. Vincent L43% Q99%, CH54 Teleliberta L30% Q16%.

Con la stessa polarizzazione verticale verso Valcava non prendo nulla.

Per quanto riguarda i canali analogici sarei per ora obbligato ad avere due antenne, una verso il Penice ed una verso Valcava, dato che dal Penice non prendo rete4 mediaset. Inoltre per vedere rai 1 devo montare una antenna in banda B puntata ovviamente al Penice.

La mia domanda specifica é questa: Vista la situazione, cosa mi conviene fare? Se monto un miscelatore VUU e punto le antenne in orizzontale alle due postazioni,mi trovo che i mux vengono interferiti con chissa quale segnale e mi rimangono soltanto funzionanti i CH33, CH42 e CH48 dal Penice, mentre quelli da Valcava vengono anullati. Con questa configurazione però, riesco a vedere tutti i canali analogici bene. In futuro dopo lo switch off della mia zona torneranno a comparire quelli mascherati? oppure devo trasformare il mio impianto? E quelli in verticale? Questo mi costringerebbe a montare un'altra antenna verso il Penice in verticale?

Ringrazio in anticipo a chi mi potrà suggerire il da farsi.
 
Qualcosa sta succedendo . . . . .

E da un paio di giorni che i mux dal Penice mi sono spariti, propio segnale 0, mentre ora vedo benissimo i mux che arrivano da Valcava, cosa che in precedenza non succedeva.... Stanno facendo qualcosa su questi impianti?
 
Indietro
Alto Basso