Aiuto per montaggio tre antenne

mexico2000

Digital-Forum New User
Salve, ho un problema sul quale spero qualcuno possa illuminarmi. sono a dir poco un neofita. Ho acquistato queste tre antenne della fracarro su suggerimento del venditore quando gli ho detto che il segnale deve arrivare a due caseggiati differenti: P54F; 10BLF;BLU6F. più miscelatore, demiscelatore ed altro. Seho ben capito 2 sono UHF, 1 VHF. Le devo mettere tutte in polarizzazione orizzontale oppure no?
Premetto che: abito a Roma nord.
Grazie

No, no... Non ci siamo. :eusa_naughty:
Allora OK per la P54F, che è un pannello UHF V banda.
Ma la 10BLF non esiste. Bovrebbe essere una 10BL4F, in teoria, quindi per UHF IV banda (o magari una 10BLUF, anche se non penso).
Riguardo la BLU6F, in realtà volevi sicuramente scrivere BLV6F e per questo confermo trattarsi di una direttiva VHF III banda.
Però il miscelatore... Dovresti descriverne il modello/la marca, le tipologie di ingressi di cui è dotato...
il "demiscelatore" pure mi lascia perplesso... Forse intendevi parlare di un partitore di segnale (per dividerlo per più prese o appartamenti)? Anche qui... Marca/modello? :eusa_think:

Vedi se la consultazione di QUESTO THREAD può aiutarti a definire meglio il tutto. ;)

PS: posso confermare che a Roma e dintorni i segnali TV sono ricevibili TUTTI in polarizzazione orizzontale, a dispetto delle cavolate che scrive il sito DGTVI, casomai ti sia capitato di consultarlo. Anzi, anche qui, se ti serve, consulta quest'altro, che è molto più attendibile: http://www.otgtv.it/index2.html ;)

Sei stato veramente gentile ed hai ragione su tutta la linea. Si tratta di una 10BL4F e di una BLV6F e di un partitore. Grazie per i link.
Ti dico, da fattura, quello che ho acquistato e ti specifico poi cosa ho detto al rivenditore. Materiale:
-FAIT DPMS; N° 8 DEMIX per presa doppia
-FAIT VP/FI; N° 8 presa doppia per Vimar Plana F/IEC
-FAIT P6T; 1 PARTITORE Terra-Sat.Indutt. 6 uscite
-FAIT P2T; PARTITORE LINEA Sat-Terr. 2 uscite
-FAIT C633r; CENTRALINO a larga banda TV per zona Roma (4 ingressi con attenuatori da 0 : 20dB per banda 1+3 - banda 4 +can.43 - banda 5; 2 Attenuatori di canale da 6Db per banda 4 UHF e 5 UHF; Amplificazione separata in VHF e in UHF; Rumore meno di 8Db)
-FAIT MDS; 2 MISCELATORI-DEMISC. Sat.-Terr. (1 uscita TV -1 uscita SAt - 1 Uscita TV+Sat)
- Antenne
In cosa dovrebbe consistere l'impianto:
1) sto in campagna e non ho condomini; 2) debbo servire uno studio ed un appartamento; 3) ho già montata la parabola su un casotto uso attrezzi distante c.ca 12 m in linea orizzontale dallo studio e c.ca 25 m tra in linea orizzontale+verticale dell'appartamento; 4) la parabola é collegata attualmente solo con l'appartamento; 5) l'antenna la potrei montare sia sul casotto, sia sul tetto dell'appartamento. Sarebbe preferibile sul casotto ma sta più basso di alcuni alberi siti ad una 30 di metri, spero si possa fare. Cmq al rivenditore ho parlato solo del casotto. 6) mentre in studio arrivano due cavi, nell'appartamento tutte le camere sono state predisposte per l'arrivo di un filo unico che doveva portare insieme al segnale SAT anche quello della TV. Il filo arriva dalla parabola in una cassetta da dove poi si dipartono altri fili per le camere. attualmente ho collegato solo il salone (le altre non ci sono riuscito) Oltretutto le camere del piano superiore, hanno il filo che non arrriva dalla cassetta ma dalle prese del piano inferiore. 7) Il segnale deve arrivare in due stanze dello studio (attualmente non servito) e sette dell'appartamento.
Questo é quanto ho spiegato al rivenditore.
Un'ultima cosa: l'antenna P54F deve essere collocata in posizione verticale rispetto alle altre 2? E in che ordine, partendo dall'alto, devo collocare le tre antenne?
Grazie per la tua eventuale risposta. Magari ti ho strappato pure un sorriso per la mia completa ignavia!!:lol:

Ahi... La cosa diventa un po' "intricata".
Partiamo dalla cosa più facile.
La P54F deve essere montata in polarizzazione orizzontale. Per quanrto possa sembrare un po' strano, la polarizzazione orizzontale per un'antenna a pannello si ottiene quando viene montata in modo da avere l'aspetto di un rettangolo verticale (sicuramente sono disponibili le istruzioni di montaggio). E del resto dubito che potresti sbagliare, perché per montarla in polarizzazione diversa occorre uno specifico raccordo meccanico (il polarizzatore verticale) che sicuramente (e giustamente) non avrai.

Per la distribuzione del segnale invece ho delle perplessità.
Mentre per i segnali della TV terrestre i segnali, la cosiddetta "informazione" da ricevere viaggia semplicemente dall'antenna/centralino verso i decoder e le TV, con il satellite occorre tenere conto anche dell'informazione che viaggia dai decoder satellitari in direzione dell'illuminatore della parabola, poiché la "sintonizzazione" sugli impianti SAT è in qualche modo reciproca. E' vero che è il tuner del decoder satellitari che riceve e decodifica i segnali, però anche l'illuminatore (o LNB) svolge un compito ben preciso, poiché ha ben 4 modalità di funzionamento: si deve disporrre in banda "alta" o "bassa" e in polarizzazione orizzontale o verticale, a seconde di una sorta di "istruzione" impartita all'LNB dal decoder stesso, tramite specifiche tensioni elettriche inviate allo stesso LNB. In pratica, anche quando queste tensioni avessero la possibilità di transitare dal decoder all'impianto e dall'impianto all'illuminatore, già due decoder installati, acccesi e in uso manderebbero facilmente l'illuminatore in conflitto, con conseguente impossibiltà di ricezione. :icon_rolleyes:

Perciò comprenderai che per distribuire un segnale di un solo LNB a più prese occorrono altri tipi di strumenti ed accorgimenti che sinceramente sarebbe complicatissimo spiegare in questa sede: è in pratica come realizzare un impianto SAT centralizzato multiswitching (illuminatore a 4 uscite, una per ogni banda e per ogni polarizzazione, cioè 4 in totale, e uno switcher in corrispondenza di ogni derivazione)! :5eek:

Inoltre, anche quando il problema non ci fosse (ad es. se si deve alimentare un'unica presa) tendo a sconsigliare la miscelazione dei segnali SAT e TV su cavi in comune, perché c'è COMUNQUE un alto rischio di qualche degrado del segnale terrestre a meno - forse - di usare mix e demix SAT/TV di qualità professionale (parlo per esperienza personale). :icon_rolleyes:

L'unica soluzione semplice te la potrei presentare per servire solo 4 prese SAT, purché ognuna sia assolutamente collegata con un cavo indipendente. Basta usare un LNB a 4 uscite, non una per banada/polarizzazione (come per gli LNB per gli impianti multiswitching), ma 4 uscite "complete", insomma, un LNB a 4 uscite indipendenti multiutenza. E ad ogni uscita indipendente dell'illuminatore collegherai direttamente una presa SAT, senza che i potenziali 4 decoder SAT possano mandare in conflitto alcunché (è di fatto come avere 4 LNB e 4 parabole indipendenti). ;)

Indietro
Alto Basso